Lea I nostri figli ambientazione
Diretta per i nuovi episodi da Fabrizio Costa, Lea – I nostri figli riparte in prima visione assoluta su Rai 1 da domenica 12 novembre 2023. Anna Valle presta il volto a un’infermiera specializzata che lavora nel reparto di pediatria dell’ospedale di Ferrara. In realtà, l’ospedale in cui lavorano i protagonisti non è davvero ferrarese. Scopriamo subito dove è stato girato Lea – I nostri figli.
Lea I nostri figli location
La seconda stagione di Lea – I nostri figli torna ad essere girata a Ferrara, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Nel periodo degli estensi, questa località fu la capitale del Ducato di Ferrara, diventando un importante centro artistico e culturale oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nel corso della serie tv possiamo riconoscere infatti alcuni luoghi iconici come Palazzo dei Diamanti nel Quadrivio degli Angeli, insieme anche alla Basilica di San Giorgio e l’Acquedotto in piazza XXIV maggio. Ma è in questa città che troviamo l’ospedale protagonista della fiction?
Dove si trova l’Ospedale Estense?
Abbiamo detto che la location principale di questo nuovo show è Ferrara. Tuttavia, le scene ambientate nell’ospedale appartengono a una struttura di un’altra città. In occasione della seconda stagione, infatti, la produzione ha raggiunto la città di Roma per riprendere le scene interne svolte all’ospedale. Queste sono state allestite all’interno di diversi set cinematografici della Capitale.
Ferrara cosa vedere
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nella fiction Rai troviamo alcune riprese realizzate all’interno dell’Università degli Studi di Ferrara, uno degli atenei più antichi del mondo (è stato fondato nel 1391). Questa università include diversi dipartimenti, centri e biblioteche dislocate in tutta la città.
Il set è stato allestito anche vicino alla chiesa di Santo Stefano Protomartire, edificata nel X secolo. I fronti esterni, nonostante siano stati più volti rimaneggiati, conservano le linee gotiche.
Non mancano delle scene girate in alcuni dei luoghi più interessanti di Ferrara, tra cui la Piazza del Municipio e la Rotonda Foschini. Il Castello Estense, uno dei monumenti rappresentativi della città, appare in diverse scene. Questa fortezza è stata costruita nel 1358 per difendere la città e i membri della casata Estense.
Lea – I nostri figli quando è stato girato?
Ora che sappiamo dove è stato girato Lea – I nostri figli, non ci resta che scoprire quando è iniziata la fase di shooting. Scopriamo che riprese della seconda stagione si sono svolte tra Ferrara e Roma da aprile a luglio 2023.
Lascia un commento