Liberi tutti ambientazione
Dov’è girato Liberi tutti? Stiamo parlando della serie tv che sabato 14 dicembre 2019 approda integralmente sulla piattaforma streaming RaiPlay e da sabato 9 maggio 2020 debutta con la prima puntata su Rai 3.
Scritta e diretta dagli autori di Boris, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, Liberi tutti è la prima serie originale di RaiPlay. Composta da dodici episodi della durata di mezz’ora circa ciascuno, la fiction ha per protagonista il simpatico Giorgio Tirabassi con la simpatica partecipazione di Caterina Guzzanti, l’indimenticabile aiuto regista nella serie tv Boris.
Si continua quindi a rivoluzionare il mondo della serialità italiana attraverso prodotti sempre più particolari e innovativi. Liberi tutti è infatti una commedia fresca e divertente che mette in evidenza lo scontro tra due concezioni di vita differenti.
Da una parte troviamo infatti lo stile di vita cinico di Michele Venturi, mentre dall’altra l’esperienza del cohousing dove il protagonista è costretto agli arresti domiciliari. Ma quali sono le location presenti nella fiction Liberi Tutti? Vera protagonista di questa storia è infatti la location che, secondo il regista, deve dare l’idea di un ambiente un po’ selvatico e rurale ma armonico allo stesso tempo. Ecco quindi la fondamentale collaborazione con lo scenografo Paki Meduri e il direttore della fotografia Alfredo Betrò. Continua a leggere l’articolo per scoprire di più sugli altri retroscena della serie disponibile da sabato 14 dicembre 2019 integralmente su RaiPlay e da sabato 9 maggio 2020 in onda su Rai 3 con un doppio episodio!
Dov’è girato Liberi tutti? A Roma
Le riprese di Liberi tutti cominciano a Roma nel mese di luglio 2019, e proseguono per undici settimane fino all’inizio di settembre. A destare parecchia curiosità è l’ambientazione di questa, dal momento che concentra i suoi personaggi in una “comune”, uno spazio condiviso. Ci troviamo infatti in un ex borghetto di Roma, quello che un nobile ha deciso di donare alla Regione affinché diventasse un sanatorio. È proprio in questo microcosmo ubicato nella periferia di Roma che le decisioni vengono prese insieme e viene prediletta la condivisione degli spazi.
Si tratta a tutti gli effetti di un tentativo di cohousing, quello in cui il protagonista della fiction, Michele Venturi, è costretto a vivere dopo essere stato condannato ai domiciliari per corruzione. Ha dunque inizio per il protagonista un’esperienza nuova e inaspettata, quella che metterà in discussione tutto il suo mondo basato sul suo egocentrismo!
Ricordiamo però che il cohousing in questione è stato costruito su un terreno pericoloso contaminato da un’attività industriale precedente, e per questo motivo deve essere al più presto sgomberato. Con l’eventuale sgombero del villaggio Michele tornerebbe però in carcere. Ecco allora che l’avvocato deve, all’improvviso, cambiare ottica e impiegare tutti suoi mezzi per salvare il suo nido.
Liberi tutti cast: attori e personaggi
Chi fa parte del cast della fiction Liberi tutti? Al centro della storia troviamo il simpatico Giorgio Tirabassi nei panni del protagonista Michele Venturi. Lui è l’avvocato civilista imputato di corruzione. Accanto a lui troviamo poi tanti altri volti noti nel panorama italiano, come nel caso di Caterina Guzzanti, Anita Caprioli, Thomas Trabacchi e Valeria Bilello.
Lascia un commento