Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, ambientazione
Ti stai chiedendo dove è stato girato Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia? Ecco tutte le informazioni sulle location e l’ambientazione. La serie tv viene trasmessa dal 12 febbraio 2024 in prima serata su Rai 1 in due serate consecutive. Una miniserie evento per raccontare al grande pubblico la vita di Goffredo Mameli. La prima rockstar della storia, che con le sue parole ha raccontato un’intera generazione influenzandone le scelte, è un ragazzo del 1847.
Le ambientazioni principali si sono suddivise tra Genova, Roma e Torino con diverse località piemontesi. Per un totale di dieci settimane, le riprese di Mameli si sono svolte in Piemonte tra il Castello di Agliè, il Castello di Strambino e Villa Rigno con 40 professionisti locali. Le riprese realizzate per la fiction Rai in Piemonte si sono svolte per tre settimane a giugno 2023 al Castello e nel centro storico di Agliè, al Castello di Strambino e a Villa Rignon a Torino, oltre che in diverse zone in esterno del capoluogo piemontese.
Dove è girato Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia?
Mameli è una storia di ragazzi, una “via Pàl” genovese, rapida, piena di vita e di energia. “Abbiamo privilegiato scenografie vere, sfruttando il sempre incredibile patrimonio italiano. In particolar modo abbiamo avuto accesso a zone e palazzi di Genova incredibili, perfette scenografie naturali per raccontare la passione di Goffredo e dei suoi”. Le parole dei registi Luca Lucini e Ago Panini. Oltre a Torino (e zone limitrofe) e Roma, la maggior parte delle riprese si sono svolte a Genova. Circa 80 comparse al giorno, più di 100 persone di troupe di cui il 40% di maestranze liguri, sei mesi di lavorazione per oltre 20 giorni di produzione in Liguria.
Mameli è un period drama che va in onda su Rai 1 in due serate, per un totale di quattro episodi da 60 minuti circa ciascuno. La serie è prodotta da Agostino Saccà per Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction.
Lascia un commento