Mike ambientazione
Da lunedì 21 ottobre per due prime serate consecutive va in onda su Rai 1 la miniserie evento dedicata a Mike Bongiorno Mike, ma dove è stata girata? Il re dei quiz per anni è stato al centro della tv italiana pubblica e commerciale. Lo show si concentra tra le città di Sofia e Torino, dove Mike ha vissuto.
Quando in Italia si sente dire “Allegria!” si pensa subito a Mike Bongiorno, il padre della televisione italiana e il re dei quiz. Nato a New York nel 1924 da una famiglia italo-americana, Mike è stato uno dei principali protagonisti del piccolo schermo sin dal primo programma trasmesso dalla Rai nel 1954. Ha iniziato a fare il presentatore in giovanissima età e della sua lunga carriera si conoscono le tappe, le sfide, i successi. Meno i presupposti, i sacrifici, la solitudine. Diviso fra Stati Uniti e Italia, fra padre e madre, fra guerra e ricostruzione, ciò che Mike ha vissuto si allaccia inevitabilmente alla storia del nostro Paese. Da lui scelto per mettere radici e formare la sua famiglia.
Dove è girato Mike?
Le riprese si sono svolte in nove settimane tra Sofia, Torino e il Cilento. Anche New York è presente, città dove Mike è nato appunto. Nella serie, la Grande Mela è stata camuffata come l’attuale Sofia in Bulgaria. Alla fine degli anni Venti, Bongiorno si trasferisce a Torino dopo la separazione dei genitori nel 1929. Qui vive con gli zii materni, borghesi di origini nobiliari. Frequenta il ginnasio del liceo classico Aflieri e Rosmini, istituti ancora oggi presenti in città.
Tra le location di Torino troviamo il Centro Produzioni Rai in via Verdi, intitolato a Piero Angela. Qui, Mike fa i suoi esordi in Tv negli anni Cinquanta con Arrivi e Partenze. Anche la Caserma Alessandro La Marmora di via Asti è un altro punto dove hanno girato. Durante la Seconda Guerra Mondiale, questo luogo diventa prigione per dissidenti che vengono torturati. Liberata poi dai partigiani nel 1945, questo set è stato usato nella serie per raccontare gli anni di prigionia di Bongiorno.
Un’altra location è l’Auditorium Rai di Via Rossini, sede dell’Orchestra Rai di Torino, dove sono stati ricreati gli studi Rai in cui Mike andava in onda. Alcune scene di interni sono state girate al Lumiq di Corso Lombardia. Luoghi simboli della città non mancano. Il Bar Elena in Piazza Vittorio, storico posto per una ambientazione anni Cinquanta. Fuori città, sono stati utilizzati altri set come il Cilento, cioè i comuni di Castellabate, Perdifumo e infine Montecorice.
Lascia un commento