Montalbano 2020 ambientazione
Il Commissario Montalbano sta per tornare! Stiamo parlando del personaggio dei romanzi creato dal genio di Andrea Camilleri, scomparso lo scorso 17 luglio 2019 all’età di 93 anni. Dopo aver conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, e più di un miliardo di telespettatori, a marzo 2020 siamo pronti ad immergerci nei suggestivi e ormai affezionatissimi luoghi dove si svolgono le indagini de Il Commissario Montalbano.
I titoli dei tv movie in arrivo sono La rete di protezione e Salvo amato, Livia mia. Annunciato inizialmente anche il Metodo Catalanotti, che in seguito diventa poi un episodio atteso in Montalbano 2021. Ricordiamo che i primi due sono la trasposizione televisiva degli omonimi romanzi, l’ultimo invece è tratta da una serie di racconti adattati per il piccolo schermo.
Quali sono quindi i luoghi che incontriamo nei nuovi episodi di Montalbano? Scopriamo tutte le ambientazioni che ancora una volta fanno da cornice alle appassionanti storie del nostro Commissario! Chi infatti guardando almeno una puntata non è rimasto affascinato dalle location della suggestiva e affascinante Sicilia orientale? Continua a leggere per scoprire dov’è girato Montalbano 2020!
Dov’è girato Montalbano 2020
Salvo Montalbano è pronto a tornare su Rai 2 con tre imperdibili nuovi capitoli! Ricordiamo infatti che le riprese di Montalbano 2020 hanno inizio nella primavera del 2019 tra Porto Empedocle (città di Camilleri in provincia di Agrigento) e Ragusa. Sono questi i luoghi principali scelti dal 1999 per ricostruire le città di Vigata e Montelusa, nate dalla mente del grande Camilleri. Quest’ultima località prende il nome però da una contrada realmente esistente nell’agrigentino, ed è già presente in un trittico di Luigi Pirandello.
Nella bella e barocca Scicli troviamo poi il municipio che corrisponde al Commissariato di Vigata, ma anche il Palazzo Iacono che corrisponde invece alla Questura di Montelusa. Anche la pittoresca città di Ragusa fa da sfondo agli episodi della serie, mostrando ad esempio la piazza centrale di Vigata con il noto ristorante preferito da Montalbano San Calogero, che nella realtà si chiama La Rusticana.
Riusciamo poi a scorgere tanti altri bellissimi paesaggi, come quelli di Punta Secca e Scoglitti, che trovandosi lungo la costa accompagnano le lunghe nuotate di Montalbano. Sempre sulla costa troviamo poi la località di Donnalucata, che nella serie corrisponde alla città di Marinella, dove si trova la casa di Montalbano con la sua bellissima terrazza vista mare.
È necessario citare infine le piazze di Modica, Ragusa Ibla e il suggestivo Castello di Donnafugata. Quest’ultimo, con il suo stile neogotico, fa da cornice infatti agli incontri tra il Commissario e il boss mafioso Balduccio Sinagra. Oltre alle zone del ragusano e dell’agrigentino, diversi episodi si spostano poi nel trapanese come nel caso delle isole Egadi e la riserva dello Zingaro.
Lascia un commento