Dove è ambientata Nero a metà 2?
La fiction Nero a Metà è creata da Giampaolo Simi e Vittorino Testa. Nel cast troviamo Claudio Amendola, Miguel Gobbo Diaz, Fortunato Cerlino e Rosa Diletta Rossi, solo per citare qualche nome. Qui, le domanda a cui rispondere sono: dove è ambientata Nero a metà? Dove è girato Nero a Metà 2? L’ambientazione scelta per questa serie tv thriller italiana è Roma sia per la prima sia per la seconda stagione.
È nella capitale del nostro Paese che Carlo Guerrieri, un ispettore, porta avanti l’indagine con cui si apre la fiction. Il ritrovamento di un corpo congelato è la miccia per l’apertura di un caso. L’ispettore, durante un inseguimento, vede un uomo e si impunta per ritrovarlo.
Le strade di Roma fanno da sfondo a questa storia. In realtà, già nel secondo episodio della prima stagione (L’apparenza inganna – parte 2) una svolta nel caso ci porta in un’ambientazione più specifica. Carlo e Malik, nel corso dell’indagine si trovano a far visita a una comunità di immigrati che vive in una vecchia fabbrica.
Nero a metà dove è girata la prima stagione?
La prima stagione di Nero a metà è girata proprio a Roma. In particolare sappiamo che la sede del Commissariato della fiction è una location del Rione Monti. Tra le location per girare Nero a metà ci sono anche alcuni scorci sul Tevere e il Rione Esquilino. Per la regia di Marco Pontecorvo, la prima stagione di Nero a metà prevede anche riprese in quartieri in periferia della Capitale. Come già accennato, nell’episodio 2 della prima stagione, i due protagonisti proseguono l’indagine presso una vecchia fabbrica. Lì hanno l’occasione di imbattersi in povera gente: le riprese hanno realmente incluso anche quartieri abitati da comunità di immigrati. Alcune scene, invece, sono girate nel centro storico romano.
Dov’è girato Nero a metà 2 stagione?
Dov’è girato Nero a metà 2? Confermata la location romana anche per la seconda stagione di Nero a metà. Il cast è convocato per tornare sul set nel mese di maggio 2019. Sono diverse le foto sui social che testimoniano la ripartenza per le riprese della fiction. Nero a metà 2 stagione va in onda su Rai 1 in prima tv assoluta da giovedì 10 settembre 2020 alle 21.15 circa.
Il 17 maggio 2019 Mauro Paradiso condivide suo profilo Instagram una foto che annuncia la fine della seconda settimana di riprese della stagione 2.
Undici giorni dopo Miguel Gobbo Diaz posta una foto con due suoi colleghi (Alessandro Sperduti e Rosa Diletta Rossi) sul suo account Instagram.
Entrambe le foto sono geolocalizzate a Roma.
Nero a metà 2: Roma “è una città dove è molto difficile girare”
Durante la conferenza stampa di Nero a metà 2 di giovedì 27 agosto 2020 Claudio Amendola (alias Carlo Guerrieri) racconta qualche retroscena sulle riprese nella capitale. “Ho scoperto che è una città dove è molto difficile girare ormai” inizia l’attore: “è veramente complicato”. Ciononostante “è insostituibile perché dove punti la macchina da presa potresti girare. È sempre bellissima, è ancora più bella dentro il buco della macchina da presa.”
Roma è “una città abituata ai set” racconta Carlo Amendola perché “ovunque vedi mezzi parcheggiati”. Eppure, nonostante questa predisposizione, ogni volta che parte un ciak è una nuova emozione. “Siamo invadenti, quando arriviamo blocchiamo il quartiere, blocchiamo le strade, blocchiamo il traffico” ammette l’attore che interpreta Carlo Guerrieri in Nero a metà. “Qualche parolaccia arriva però poi c’è sempre una grande curiosità“: d’altra parte chi non vorrebbe buttare l’occhio su un set in anteprima?
Lascia un commento