Rocco Schiavone ambientazione
Dove è stato girato Rocco Schiavone 5? Al via da mercoledì 5 aprile 2023 il nuovo imperdibile capitolo della fiction poliziesca nata dalle opere letterarie di Antonio Manzini, edite da Sellerio Editore, con protagonista il mitico Marco Giallini.
Ormai dal 2016 lo vediamo recitare nel ruolo del cinico e ruvido Rocco Schiavone immerso negli incantevoli luoghi della Valle d’Aosta, regione italiana che ritroviamo anche nelle nuove puntate della quinta stagione. Scoprile tutte di seguito!
Rocco Schiavone dove è stato girato?
Ti stai chiedendo dove è stato girato Rocco Schiavone 5? Il protagonista è stato trasferito da Roma ad Aosta, ed è proprio in questa città che ritroviamo le principali location che caratterizzano la serie poliziesca targata Rai. Ma quali sono nel dettaglio i luoghi del capoluogo della regione autonoma scelte per la fiction?
Rocco Schiavone 5 location
Spesso, tra un episodio e un altro, è possibile scorgere la splendida Porta Pretoria, costruita intorno al 25 a.C. Composta da due serie di archi, la porta di ingresso si trova in un ottimo stato di conservazione, rappresentando una meta turistica imperdibile per gli appassionati.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ricordiamo poi la dimora di Rocco Schiavone, quella che nella fiction coincide con uno splendido edificio, ovvero il Palazzo Ansermin, ad Aosta. Edificata inizialmente nel XVIII Secolo, la struttura è stata successivamente restaurata.
Per l’occasione, anche il Caffè Nazionale – posizionato in piazza Chanoux (sotto i portici del municipio) – ha riaperto i battenti. Il 3 febbraio 2020, giorno della scadenza della concessione tra i gestori e il Comune di Aosta – il locale era stato chiuso. Rocco Schiavone è potuto tornare però in questo luogo.
Alcune scene della fiction sono state girate nell’Ospedale Beauregard, fondato nel 1985 e che oggi conta 52 posti letto circa. Anche all’interno dell’istituto Maria Adelaide – trasformato in ospedale per l’occasione – si sono svolte alcune riprese.
Lo sfondo è arricchito dalle Alpi, la catena montuosa più importante d’Europa che regala paesaggi naturalistici unici. Gli ultimi episodi della terza stagione erano ambientati nei pressi di Saint-Vincent, piccolo comune italiana soprannominato “Riviera delle Alpi“. Questo paese – con un casinò inaugurato nel 1947 – torna anche nella quinta stagione di Rocco Schiavone.
Rocco Schiavone 5 quando è stato girato?
Quando sono iniziate le riprese di Rocco Schiavone 5? Prendono il via lo scorso febbraio 2022 le riprese del quinto ciclo di episodi diretti ancora una volta da Simone Spada e realizzati con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste.
Lascia un commento