Summertime ambientazione
Dov’è girato Summertime serie tv? Lo scorso 29 aprile 2020 Netflix accompagnava i più nostalgici indietro nel tempo, e in particolare a quando in tutte le librerie italiane usciva un romanzo che presto sarebbe diventato un cult generazionale dei primi anni Duemila.
Stiamo parlando di Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, pubblicato per la prima volta nel 1992 e ristampato da Feltrinelli nel 2004 in occasione dell’uscita dell’omonimo film con protagonista Riccardo Scamarcio.
A distanza di sedici anni dal film, Summertime desidera ripresentarci proprio quelle sensazioni che si provano dinanzi alla nascita di un giovane amore, ambientandolo però nel breve ma intenso periodo estivo. Ritroviamo le stesse magiche atmosfere anche nella terza stagione della serie, disponibile da mercoledì 4 maggio 2022 in esclusiva su Netflix. Scopriamo quali sono!
Il titolo della serie tv prodotta da Cattleya ci dà un indizio sul contesto in cui si trovano i protagonisti della storia, lasciandoci intendere che l’ambientazione assume un ruolo fondamentale nella trama. In inglese “Summertime” indica infatti il periodo estivo, ma in questo caso fa anche riferimento al nome della protagonista, la Babi del romanzo che qui si chiama Summer.
Sognando di crescere libera e diversa dal resto della massa, durante un’estate Summer si invaghisce di Ale, ex campione di moto molto diverso da lei e dal suo stile di vita. Il loro incontro avviene proprio durante l’inizio dei primi timidi giorni estivi, quelli consumati nella suggestiva Riviera Romagnola.
La serie Netflix è realizzata infatti con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, che riporta il pubblico tra le atmosfere estive della costa adriatica anche nei nuovi episodi della terza stagione.
Dove è girato Summertime 3?
Le riprese degli otto episodi della terza e ultima stagione durano 83 giorni svolgendosi in 50 location diverse tutte in Emilia Romagna.
Summertime 3 è diretta da Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima e della seconda stagione, e da Marta Savina insieme a Alessandro Tonda. Tutte le puntate sono firmate da Enrico Audenino e Francesco Lagi, affiancati da Luca Giordano e Vanessa Picciarelli nella scrittura di alcune sceneggiature.
Summertime 3 location
Già dalle immagini della prima stagione ci accorgiamo della presenza di alcune delle mete balneari più famose della Riviera Romagnola. Tra queste spicca tra tutte la splendida città di Ravenna. Trovandosi infatti a pochi chilometri dalla costa, la città moderna, fatta di industria e arte, di storia e avanguardia rappresenta un luogo ideale per chi ama la natura, l’arte e il mare!
Non a caso è proprio Marina di Ravenna la località balneare che accompagnano le scene della serie italiana. Qui le spiagge si affacciano sul mar Adriatico e sul porto turistico della città, rappresentando quindi un luogo di richiamo per i più giovani.
Alcuni ciak di Summertime raggiungono anche l’antico borgo marinaro di Cesenatico, a metà tra Ravenna e Rimini. Caratterizzato da un pittoresco centro storico, e da splendide spiagge di sabbia soffice, Cesenatico diventa la location ideale dove trascorrere le vacanze e lasciarsi travolgere, magari, anche dai fugaci amori estivi! Dopo Ravenna e Cesenatico le riprese di Summertime si spostano e terminano a Roma.
Ricordiamo, inoltre, che per la seconda stagione Summertime ha raggiunto anche la Spagna, e in particolare Barcellona. In questa magnifica città si sviluppa infatti un nuovo arco narrativo del secondo capitolo della storia che ci introduce il nuovo personaggio di Amparo Piñero Guirao.
Scopri qui il cast completo di Summertime!
Lascia un commento