The New Pope ambientazione
Dopo aver visto l’affascinante Jude Law addentrarsi nelle numerose location romane di The Young Pope, adesso è arrivato il momento di chiedersi dove sia girato l’atteso sequel firmato dal grande Sorrentino. Proprio il nostro regista è noto per rendere complessa la ricerca delle location presenti nelle sue opere.
Come nel caso de La Grande bellezza, o anche nel prequel di The New Pope, risalire alle location si trasforma quasi in una caccia al tesoro. Tutto merito di Ludovica Ferrario, la scenografa di fiducia di Paolo Sorrentino in grado di ricostruire alla perfezione luoghi come Villa Medici e Palazzo Braschi, o anche lo stesso Vaticano.
Nessuna delle scene, infatti, è stata realmente girata nella sede pontificia, ma nasce dalle perfette ricostruzioni riprodotte a Cinecittà. Tra queste citiamo per esempio la Cappella Sistina o la Cupola di San Pietro. Ecco infatti le parole rilasciate dalla scenografa Ferrario: “La nostra missione è la verità architettonica, mentre la finzione è mescolare interno di un posto ed esterno di un altro come sempre nel cinema”.
Quali sono invece i luoghi reali in cui è ambientato The New Pope? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!
Dov’è girato The New Pope?
Quali sono le location presenti nella seconda miniserie del regista premio Oscar Paolo Sorrentino? Le riprese di The New Pope hanno inizio nel mese di novembre 2018, e interessano location come Roma, Venezia e l’Eremo Santo Spirito a Majella.
Ricordiamo che le riprese nel territorio veneziano si svolgono in importanti location come lo storico palazzo Donà delle Rose, Canal Grande e Piazza San Marco. In seguito la troupe si trasferisce in Lazio, e in particolare a Gaeta. È infatti il 21 marzo 2019 quando le strade della provincia laziale di Latina si trasformano nel set di The New Pope.
A confermare l’entusiasmo di questa scelta è lo stesso sindaco della cittadina, Cosmo Mitrano, il quale in un’intervista afferma che:
“È un grande onore poter ospitare nella nostra città il Maestro Paolo Sorrentino e il cast cinematografico impegnato nelle riprese di una serie televisiva che si preannuncia avvincente e che sarà seguita da milioni di persone in tutto il mondo. Con “The New Pope”, Gaeta va a consolidare la sua immagine di Città del Cinema”.
Ricordiamo infatti che Gaeta è protagonista di altri set cinematografici come L’amica geniale e Mister Felicità. Ricordiamo inoltre che l’episodio numero nove, l’ultimo della stagione, è girato sull’isola di Ventotene, un comune italiano di appena 768 abitanti situato al largo della costa al confine tra Lazio e Campania.
Ad aprile 2019 si ritorna in Veneto, e in particolare a Nervesa della Battaglia. Qui tocca al greto del Piave trasformarsi per un solo giorno nel santuario di Lourdes. Come già accennato in precedenza, il resto delle scene sono poi ricostruite negli Studi di Cinecittà, e in particolare nel teatro 5, che per la seconda volta si trasforma in un inedito ma realistico Vaticano.
pamela buonviso dice
incredibile la forte introspezione… che pero’ viene fuori dal profodo …e si manifesta tra spiritualita’ .. erotismo… sesso… materia… in maniera dominante.
nella seconda parte andata in onda nella prima puntata..sono sincera… viene fuori un livello di artisticita’ e di contenuto ,,nettamente piu alto con la figura di milkovich.!!!
esemplare la regia.. esemplare la forte grinta del contenuto psicologico!! esemplare.
grazie