The Swarm – Il quinto giorno, ambientazione
Ti stai chiedendo dove è stato girato The Swarm – Il quinto giorno? Ecco tutte le informazioni sulle location e l’ambientazione. La serie tv tratta dal romanzo di Frank Schätzing esordisce mercoledì 10 gennaio 2024 su Rai 2, in prima serata. Il thriller ambientalista girato prevalentemente in Italia, co-prodotto dall’Alleanza Europea, da Frank Doelger e Eric Welbers per Schwarm TV Production GmbH & Co KG, Intaglio Films e ndF International Production, per ZDF in collaborazione con France Télévisions, Rai Fiction, Viaplay Group e Hulu Japan, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel febbraio 2023. La critica ha apprezzato la serie come un dramma internazionale profetico che potrebbe avverarsi. Lo stesso effetto del libro di Schätzing che però lo ha pubblicato vent’anni fa.
Il quinto giorno è una serie ricca di effetti speciali che ricostruisce diversi set ispirati a vari posti del mondo. Le riprese sono iniziate il 7 giugno 2022 in Italia e Belgio. Le scene finali sono state girate in uno studio sottomarino con un costo di 23 milioni di euro, nella periferia di Bruxelles.
Dove è girato The Swarm – Il quinto giorno
La maggior parte delle riprese si sono svolte in Italia nelle regioni del Lazio, Veneto, Puglia. Sfruttate le località portuali come Venezia, Trani, il faro di Punta Palascia nel punto più orientale del nostro Paese e la città costiera di Ladispoli vicino a Roma. Le registrazioni in studio della produzione sono state effettuate a Bruxelles, precisamente ai Lites Studios per le riprese sott’acqua.
I luoghi menzionati nel libro esistono davvero? Le ambientazioni principali del romanzo sono in Canada. Qui vive il ricercatore di balene Leon Anawak, e gli scienziati, provenienti da tutto il mondo, si incontrano in un lussuoso hotel canadese. Altri luoghi citati sono: il Vancouver Aquarium Marine Science Center con circa 33.700 pesci e creature marine nel famoso Stanley Park, Cape Dorset, la Pacific Biological Station a Nanaimo, il Fairmont Chateau Whistler (l’edificio per la gestione delle crisi) e The Listel Hotel nel Whistler Massif. Anawak lavora alla stazione baleniera di Jamie all’ingresso di Tofino sull’isola di Vancouver. Lì un tour di osservazione delle balene finisce in un disastro…
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In realtà, in Canada, le barche possono avvicinarsi alle balene, entro un raggio di 100 metri, il che rende lo scenario immaginario di un tour ancora più improbabile. Samantha Crowe, il capo del SETI, incontra Anawak per la prima volta al Wickaninnish Inn: l’hotel dove Schätzing scrisse “Il quinto giorno”. Altre ambientazioni nel romanzo includono la Cumbre Vieja a La Palma nelle Isole Canarie, Trondheim e la piccola città costiera di Sveggsundet in Norvegia, nonché il centro di ricerca GEOMAR a Kiel.
Lascia un commento