Tredici ambientazione
Dov’è girato Tredici serie tv? Debutta il 31 marzo 2017 su Netflix la prima stagione di Tredici, il teen drama creato da Brian Yorkey considerato da molti un vero e proprio fenomeno sociale. Al centro delle vicende troviamo infatti numerosi messaggi di sensibilizzazione contro il bullismo, tematica sempre dolorosa e attuale tra gli adolescenti.
Le prime conseguenze di questo grave comportamento, purtroppo, consistono anche in gesti estremi come quelli del suicidio, tragedia proprio dalla quale parte la storia di Tredici. Per mantenere quindi un messaggio universale diretto a tutto il mondo, 13 Reasons Why non approfondisce nello specifico le sue ambientazioni, e nemmeno il romanzo di Jay Asher dal quale è tratto.
Il libro, che è sicuramente più contestualizzato rispetto alla trasposizione televisiva, ambienta infatti la triste storia di Hannah Baker e dei suoi compagni nella città immaginaria di Crestmont. Tuttavia i luoghi visti durante le stagioni di Tredici esistono per davvero, scopriamo quindi quali sono. Continua a leggere l’articolo per sapere dov’è girato Tredici!
Dov’è girato Tredici?
Se pensiamo ai teen drama statunitensi ci vengono in mente luoghi come i licei, le tavole calde, le magnifiche ville a due piani e i paesaggi mozzafiato. Anche Tredici riporta questi elementi, ambientando le riprese delle serie nella Bay Area a nord di San Francisco. In particolare ci troviamo nella cittadina di Vallejo, all’interno della contea di Solano in California.
Tra le location fondamentali nelle vicende narrate troviamo quindi la Liberty High School, scuola che fa da cornice ai drammi vissuti dai protagonisti, a partire proprio da Hannah. In particolare per le riprese nell’edificio scolastico è stata utilizzata una vera scuola californiana, la Analy High School di Sebastopol. Per quanto riguarda invece la palestra dove si svolge il ballo d’inverno, questo è in realtà una pista da bowling riadattata a palestra e posizionata su Mare Island, sempre a Vallejo.
Altro luogo simbolo della serie tv è la caffetteria dove nella prima stagione Hannah scopre le sue prime delusioni. Stiamo parlando di Monet, che nella realtà è un edificio all’interno dalla Old City Lights nella cittadina di Vallejo. A essere ricostruito è anche il cinema dove i protagonisti si conoscono.
Questo è infatti un negozio di Vallejo e più precisamente in Georgia Street. Anche tutte le altre location come la farmacia, il tribunale e persino gli scorci naturali che ammiriamo dalla panchina sul molo di Ecklett si trovano nella cittadina di Vallejo. Presenti nella serie anche le scene al cimitero dove Hannah è sepolta, girate al Fernwood Cemetery della Mill Valley.
Ricordiamo poi che per Tredici 4 stagione è scelta anche la SSU, acronimo per Sonoma State University a Sonoma Country nel nord della California. Tra le altre location presenti nell’ultima stagione ricordiamo anche quelle girate alla Delta Upsilon Fraternity a Berkeley.
Notiamo quindi che pur non contestualizzando a fondo le location presenti, Tredici ci presenta un ideale americano in grado di adattarsi a qualunque altra storia o ragazzo, a prescindere dalla sua provenienza geografica.
Lascia un commento