Dov’è girato Un’Estate Fa?
Dove è stato girato Un’Estate Fa, la nuova miniserie Sky Original? Il ritorno agli anni ’90 con un prodotto che mischia nostalgia e thriller è ambientato in Italia. Nello specifico, la produzione ha girato tra la Puglia e Roma.
In Puglia è stato scelta l’idea di immergersi nella bellezza della costa ionica, con riprese in alcune tra le calette più suggestive di Porto Selvaggio e Gallipoli, per raccontare l’estate del 1990 e le vicende che hanno segnato per sempre la vita dei protagonisti. I colori accesi tipici del mare e del cielo pugliesi e le brezze calde che scompigliano i capelli, enfatizzano l’idea di un’estate senza fine. Creando una sorta di vacanza permanente che si infrange solo con la scomparsa della giovane ragazza.
A Roma, invece, la sfida principale è stata ridare vita al campeggio di Castel Fusano, un luogo ormai deserto e in disuso. Qui è stata rappresentata sia l’estate del 1990, quando i protagonisti erano adolescenti e passavano le giornate in campeggio. Sia il presente, attraverso le immagini di una natura rinnovata e di un incendio, realmente avvenuto accidentalmente nel campeggio, che ha cancellato ogni traccia del passato, o quasi.
Un’Estate Fa, ambientazione
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Grande importanza è stata data, inoltre, alle ambientazioni dei “giorni nostri” sul territorio romano. Location eleganti ma a tratti cupe per creare un clima misterioso e coinvolgente. Le location sono state scelte con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera di suspense e mistero che permea l’intera serie, mettendo in risalto i contrasti tra le due epoche che si intrecciano nella trama.
La ricerca e la costruzione degli ambienti “d’epoca” e la loro caratterizzazione è stata svolta, da una parte, su una attenta documentazione video e cartacea dell’epoca. Dall’altra su ricordi, inquinati dalla nostalgia, cercando anche nel passato degli autori e il passato dei protagonisti.
Gli oggetti e le immagini utilizzate in scena, specialmente quelli del 1990, sono stati selezionati in base a ciò che ha fortemente caratterizzato quel periodo. Per poter accendere nello spettatore la stessa nostalgia che muove il protagonista della serie.
Lascia un commento