ZeroZeroZero ambientazione: Europa, Africa e Stati Uniti d’America
Al via la programmazione di ZeroZeroZero, l’attesissima serie tv diretta da Stefano Sollima in onda dal 14 febbraio su Sky Atlantic! Dopo il successo globale di Gomorra si ripropone quindi la collaborazione tra il noto regista di Romanzo Criminale e Suburra, e lo scrittore Roberto Saviano, autore dell’omonimo romanzo da cui è tratta la serie.
In questo caso la realizzazione di ZeroZeroZero nasce da Sky Italia, Cattleya e Canal Plus, che distribuisce la serie in Francia e nei paesi francofoni di Europa e Africa. Sono queste infatti le località in cui si svolgono le riprese della serie che, pur essendo formata da otto episodi, è realizzata nel corso di un intero anno.
Durante il 2018 la cinepresa di Stefano Sollima si sposta quindi tra Europa, Africa e America, mettendo insieme tre continenti e sei lingue, quelle che fanno da cornice a questa ambiziosa storia. Ad affiancare Sollima in qualità di registi ci sono anche Janus Metz (Borg McEnroe, True Detective) e Pablo Trapero (Mondo grua, The clan).
Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le curiosità su dov’è girato ZeroZeroZero!
Dov’è girato ZeroZeroZero
Le riprese di ZeroZeroZero hanno inizio a marzo 2018, intraprendendo lo stesso percorso dei carichi di droga al centro della storia. Tutto ha inizio infatti nella grigia e fredda città di New Orleans, in Louisiana, per poi spostarsi in Messico, nel moderno centro industriale di Monterrey e in seguito anche nella capitale, Città del Messico. Ci accorgiamo del cambio di location grazie alla presenza di colori più caldi, quelli che accompagnano il contrasto di ville lussuose e le immagini di strade povere e polverose.
Una volta terminate le riprese in America e in Messico, il nostro carico di droga raggiunge l’Italia, e in particolare la Calabria. Il set si stabilisce quindi nel piccolo comune di San Luca, in provincia di Reggio Calabria. Ecco quindi che l’Aspromonte con le sue montagne rocciose e scarne rispecchiano i caratteri dei protagonisti italiani di ZeroZeroZero, uomini spigolosi e antichi.
I colori cambiano di nuovo quando il nostro grosso carico di droga ordinato, trasportato e intercettato finisce per raggiungere la Spagna, l’Inghilterra e infine l’Africa! Arriviamo infatti a Casablanca, in Marocco, per poi scendere sino all’Africa nera del Senegal. Lì i colori si fanno sempre più vividi e lucenti, tra wax africani e la povertà delle caotiche strade di Dakar.
Proprio qui arriva e si ferma il nostro carico di droga, quello che ha finito per unire mondi così diversi e lontani, accuratamente descritti dalla produzione di ZeroZeroZero. A sostenere il regista in questa grande impresa è lo stesso Roberto Saviano, il quale attraverso un post pubblicato sui social gli fa un grosso in bocca al lupo per il progetto, uno dei più ambiziosi mai fatti in Italia.
Ecco le parole dello scrittore: “Dopo Gomorra si parte con una nuova serie: Zero Zero Zero. Non esiste mercato al mondo che renda di più di quello della cocaina. Non esiste investimento finanziario al mondo che frutti come investire in cocaina. Un’accelerazione che non può dare nessun altro motore economico. Per questo, laddove la coca è l’economia di scala, non esiste altro che lo scontro feroce e violento. Guarda la cocaina, vedrai polvere. Guarda attraverso la cocaina, vedrai il mondo. Non potete immaginare cosa vi aspetta. Go Stefano Sollima!”.
Giuseppe dice
Ottima sceneggiatura luoghi dal rispetto dell’onore come San Luca.