Il Commissario Montalbano ambientazione
Ci troviamo davanti alla fine di un’epoca: dopo 22 anni di avventure, cala il sipario su Il Commissario Montalbano. L’ultimo episodio della fiction va in onda su Rai 1 l’8 marzo 2021. A partire poi dal 17 aprile 2023 ripartono le repliche del mitico personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. Rai 1 si prepara quindi a fare un tuffo nel passato tra le location più splendide di sempre. Dove è girato, quindi, Il Commissario Montalbano?
Come sempre ci troviamo in Sicilia, esattamente nella parte sud-orientale dell’isola. Da anni ormai il pubblico viene accompagnato in questi splendidi paesaggi che – grazie al patrimonio artistico e naturalistico che li contraddistingue – cattura l’attenzione dei turisti provenienti da tutto il mondo.
Dove è girato Il Commissario Montalbano
Difficile non ricordarsi delle iconiche location de Il Commissario Montalbano, quelle che oltre a caratterizzare un personaggio letterario sono note ormai come meta turistica obbligatoria se si passa per la Sicilia Orientale.
Molte scene, infatti, sono state realizzate nel ragusano, suggestiva zona della Sicilia. L’abitazione di Montalbano è stata ricreata a Punta Secca, piccolo borgo marinaio e frazione di Santa Croce Camerina. Questa località si trova tra Marina di Ragusa e Scoglitti e, specialmente durante il periodo estivo, rappresenta una meta turistica molto amata. La struttura in cui dimora – nella fiction – il Commissario Montalbano è in realtà un bed and breakfast.
La città di Vigata esiste?
La città in cui si svolgono molte avventure del Commissario Montalbano è Vigata, un comune siciliano immaginario creato da Andrea Camilleri. Vigata non corrisponde esclusivamente a una località ben precisa: sono stati scelti diversi comuni per la rappresentazione di questo luogo.
Il commissario Montalbano location
Nella serie televisiva appare anche la Chiesa di San Giorgio (costruita nel 1739), una tra le massime espressioni del barocco siciliano. Questa struttura sacra è preceduta da una lunga scalinata che conduce in una cancellata imponente. La chiesa – che si trova a Ibla, il quartiere più antico del centro storico di Ragusa – presenta una facciata definita “a torre”.
Montelusa – già citata da Luigi Pirandello nel trittico di novelle Tonache di Montelusa – è un’altra città immaginaria in cui troviamo Salvo Montalbano. Il commissariato in cui lavorano il protagonista, Mimì Augello, Giuseppe Fazio e Agatino Catarella corrisponde al municipio di Scicli (comune del libero consorzio comunale di Ragusa). La stanza del questore Luca Bonetti è in realtà l’ufficio del sindaco di Scicli. Molte scene ambientate a Montelusa sono state realizzate ad Agrigento.
In diverse sequenze, il pubblico può ammirare Pozzallo (in particolare, il porto), Marzamemi e diversi palazzi e stradine di Ragusa. Abbiamo dunque scoperto dove è girato Il Commissario Montalbano, fiction di successo che negli anni ha mostrato al mondo intero alcune delle meraviglie custodite nella parte Sud-orientale della Sicilia.
Lascia un commento