In che anno è ambientato Il commissario Ricciardi 2
Il Commissario Ricciardi 2 stagione è tornato su Rai 1 con i nuovi episodi della seconda stagione. In onda in prima serata dal 6 marzo 2023, scopriamo subito le location della serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni (autore anche dei libri dedicati a Mina Settembre).
La seconda stagione – diretta da Gianpaolo Tescari – è ambientata ancora una volta nella suggestiva Napoli negli anni ’30, in pieno periodo fascista.
Le riprese – iniziate il 23 maggio del 2022 e terminate durante il mese di settembre dello stesso anno – sono avvenute in diverse località: scopriamole tutte.
Dove hanno girato Il Commissario Ricciardi 2
Vorresti scoprire dove hanno girato Il Commissario Ricciardi 2 stagione? Le due location principali scelte per le riprese sono la città di Taranto e la città di Napoli. Anche nei romanzi, il capoluogo partenopeo è il luogo in cui Luigi Alfredo Ricciardi – il protagonista – vive e lavora. Si tratta inoltre della città in cui è nato l’autore Maurizio de Giovanni, che ha deciso di ambientare a Napoli diversi romanzi.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nella fiction appaiono alcune strade e piazze del capoluogo campano. Di forte impatto visivo è il Teatro di San Carlo, una location della fiction Rai. Questo teatro lirico di Napoli, edificato nel 1737, rappresenta una tra le opere di questa tipologia più importanti del mondo.
Il Commissario Ricciardi 2 location
Altri luoghi presenti nella fiction sono i seguenti: il teatro Sannazaro, le chiese del centro storico, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la neoclassica Villa Pignatelli, la settecentesca Reggia di Portici. Ricordiamo ancora lo splendido Complesso monumentale dell’Annunziata di età medievale, o le scene girate anche al vicino Palazzo Reale, simbolo della città nello storico Caffè Gambrinus e a Piazza del Plebiscito.
All’interno dell’ex base Nato di Bagnoli sono state ricostruite le scenografie di Via Toledo e alcuni interni del Teatro San Carlo.
Alcune scene della fiction Rai sono state realizzate in un rione collinare di Napoli, ovvero Capodimonte. Questo luogo presenta diverse ville nobiliari, una Reggia e un bosco. Capodimonte è anche conosciuto per la porcellana, apprezzata in un po’ tutto il mondo.
La produzione de Il Commissario Ricciardi si è poi spostata a Taranto, esattamente nella città vecchia. Tra le stradine del comune pugliese sono state realizzate alcune riprese. Le altre città che hanno accolto il cast tecnico e artistico sono stati Capua, Castelvolturno (entrambe in provincia di Caserta) e Nocera Inferiore (Salerno).
Lascia un commento