Pezzi Unici ambientazione: Toscana
Debutta domenica 17 novembre 2019 la fiction Rai Pezzi Unici, un racconto giallo incentrato sull’affascinante mondo degli artigiani diretto da Cinzia Th. Torrini. Protagonista della storia è Sergio Castellitto, qui nel ruolo di Vanni, un maestro nella lavorazione del legno che porta avanti la sua bottega artigiana ormai da generazioni.
Ricordiamo però che il mestiere dell’artigiano affonda le sue radici nella storia di una città in particolare nel nostro Paese, attraverso corporazioni di Arti e Mestieri che fanno di Firenze il fulcro del Rinascimento. Ecco svelato il secondo protagonista di questa storia, Firenze e le sue botteghe. Le suggestive immagini che incontriamo nel corso delle puntate non sono quindi semplici sfondi della fiction, bensì vere e proprie testimonianze del nostro patrimonio culturale, quello che si tramanda ormai da secoli.
Lo scopo della fiction, infatti, è anche quello di valorizzare l’immenso valore della tradizione artigiana italiana, che in questa storia ha un significato davvero importante dal momento che assume una funzione salvifica. Insegnare il lavoro manuale a cinque “pezzi unici” vale a dire riportare questi ragazzi alla semplicità delle cose, e quindi alla vita.
Dov’è girato Pezzi Unici? Firenze e Prato
Le riprese di Pezzi Unici si svolgono quindi tra le città di Prato e Firenze, e hanno inizio a partire dal 25 giugno 2018. La fase di sviluppo della fiction quindi va avanti per 24 settimane, sette delle quali si concentrano appunto in Toscana, di cui tre a Prato.
Lì infatti è stata ricostruita via degli Artigiani, ovvero la zona di San Frediano, un tempo luogo storico delle botteghe. Firenze è inoltre il luogo dov’è nata e cresciuta la stessa regista della fiction, che con questa storia vuole far scoprire angoli nascosti della sua amata città.
A tal proposito l’assessore alle Attività Produttive della città, Daniela Toccafondi, commenta: “Siamo davvero soddisfatti di quanto sta avvenendo nelle vie e nei palazzi del centro storico. Questo dimostra che è stata un’intuizione vincente quella di realizzare le Manifatture digitali cinema in un edificio pubblico in disuso, un progetto concretizzato dopo appena un anno e mezzo dalla firma del Protocollo d’intesa con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana con fondi ministeriali e a costo zero per i pratesi“.
Martedì 12 novembre 2019 si svolge poi a Firenze presso l’Antico Setificio Fiorentino la presentazione ufficiale della fiction diretta da Cinzia TH torrini, quella che debutta finalmente su Rai Uno a partire da domenica 17 novembre 2019 per sei prime serate. Ricordiamo che Pezzi Unici è prodotta da Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen con la collaborazione con Cassiopea Film Production.
Pezzi Unici trama: anticipazioni
Firenze è dunque protagonista della fiction insieme a Sergio Castellitto e altri cinque “pezzi unici”. Loro sono ragazzi problematici che, pur essendo molto giovani, hanno già vissuto esperienze e momenti traumatici nella loro vita.
A essere coinvolto nelle loro commoventi storie è Vanni, un artigiano fiorentino che decide di aiutarli portando avanti un progetto di “redenzione” iniziato da suo figlio Lorenzo, rimasto però in sospeso dopo la sua tragica morte.
Lorenzo, da sempre ribelle e testardo, era l’unico figlio di Vanni prima di perdersi nella strada della tossicodipendenza. Negli ultimi tempi però il ragazzo sembrava essersi ripreso, riuscendo infatti a portare avanti un’idea per aiutare altri ragazzi in crisi come lui. Eppure quando il peggio sembra essere ormai passato, ecco che Lorenzo perde la vita in circostanze del tutto misteriose, lasciando un vuoto incolmabile in suo padre.
Vanni è quindi un uomo ferito, dai modi burberi ma con qualcosa di autentico da trasmettere: riuscire a tirare fuori il talento nascosto dei suoi allievi attraverso il duro ma autentico lavoro manuale. Grazie alla vicinanza di questi ragazzi, inoltre, Vanni potrà far luce sulla vera causa della morte del figlio.
Giovanna Gaeta dice
Fiction avvincente e ben costruita. Interessanti i personaggi, bella la fotografia. Brava Torrini
Mauro dice
La trovo straordinaria molto molto bella la fotografia le scene sono uniche,eppoi con una grande regista Cinzia Torrini e un attore superlativo come Castellito il resto viene da sé.
Complimenti ci voleva
Monica De lucia dice
Bellissima fiction, bravi gli attori ,tutti anche i più giovani, suggestivi i luoghi dove si svolge.Complimenti aspettiamo le ultime puntate.
Sara cosenza dice
Bellissima molto commovente
Giacinta Amenta dice
La più bella fiction degli ultimi anni
giovanni dice
Grande Torrini ha messo in onda una grande storia nella firenze artigiana grande vanto nel mondo