SKAM Italia 6 ambientazione
Ti stai chiedendo dove sia stato girato SKAM Italia 6? Al via da giovedì 18 gennaio 2024 in esclusiva su Netflix il nuovo capitolo della fortunata serie tv ideata da Ludovico Bessegato. A distanza di sei anni dall’uscita della prima stagione, era il 2018 quando SKAM Italia approdava per la prima volta su TIMVISION, la serie tv mantiene fede a una delle caratteristiche principali della serie nata dal franchise norvegese di successo, ovvero quella di approfondire il target sul campo.
Per la quarta stagione, ad esempio, la produzione si era avvalsa dell’importante collaborazione con Sumaya Abdel Qader, sociologa e scrittrice musulmana ma soprattutto attivista per i diritti delle donne.
Anche la quinta stagione era ripartita approfondendo un nuovo aspetto molto più psicologico verso l’accettazione di sé e dei propri limiti e difetti. Questo difficile compito continua anche nel corso della sesta stagione, affrontando complicate malattie come i disturbi alimentari che interessano la nuova protagonista, ovvero Asia interpretata da Nicole Rossi.
SKAM Italia, quindi, non solo ci racconta la storia di alcuni adolescenti, ma ne esplora anche la psicologia e il contesto sociale in cui si trovano. A fare da sfondo alle loro storie è ancora una volta la magica Capitale, insieme anche all’immancabile liceo Liceo Scientifico J.F.Kennedy a Trastevere. Scopri di seguito i dettagli sulle nuove ambientazioni e location.
Dove è girato SKAM Italia 6?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
Se sei un fan di SKAM Italia non puoi dimenticarti dei panorami, delle piazze e degli angoli che rappresentano il cuore pulsante delle vicende dei nostri protagonisti, la loro casa. Di quale città stiamo parlando? Ovviamente di Roma, osservatrice silenziosa e molto cara ai ragazzi di SKAM Italia. Anche nella sesta stagione, infatti, sono numerose le vie, le strade, i locali e ancora gli scorci più quotidiani incontrati nella città eterna.
A partire dalla scuola dei nostri protagonisti, il Liceo Scientifico J.F. Kennedy in zona Trastevere, passando poi dalla fermata del bus in via Fabio Cilone fino ad arrivare al Baretto, luogo di ritrovo ancora in zona Trastevere. Nei nuovi episodi scopriamo anche il quartiere di Monteverde, zona residenziale di Roma a destra del Tevere.
Se già la quinta stagione faceva anche un passo in avanti raggiungendo i pressi dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, e nel dettaglio anche la facoltà di Giurisprudenza di cui vediamo anche gli interni, la sesta stagione arriva fino ai pressi delle Cave di travertino di Tivoli. Parliamo di un comune a est di Roma dove sorge questo luogo magico ricco di storia e bellezza. Qui si svolge, infatti, una scena molto speciale tra i due protagonisti dei nuovi episodi, Giulio (Andrea Palma) e Asia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La nuova stagione ci riporta anche nel Parco degli Acquedotti, zona molto nota a Roma per essere una delle più verdi della città, non a caso situato dentro il Parco regionale dell’Appia Antica, nei pressi di Cinecittà.
SKAM Italia location
Tornando indietro con le stagioni, ci ricordiamo poi del posto preferito da Eva, la Scala dell’Arce Capitolina, o di altri luoghi come la suggestiva terrazza di Piazzale Socrate, o il Ponte della Scienza dove osserviamo Martino riflettere sui suoi sentimenti. Presente nelle ambientazioni di SKAM Italia anche la scalinata di viale Glorioso, la Gay Street in via S.Giovanni in Laterano e ancora lo Stadio dei Marmi in zona Foro Italico.
Non mancano poi alcuni scorci della Città del Vaticano, quella che intravediamo nella la fuga in bicicletta di Niccolò e Martino durante la festa di Halloween, o ancora il Museo delle Civiltà, dove assistiamo al litigio tra Eleonora ed Edoardo nella stagione 3. SKAM Italia però si sposta anche fuori da Roma, passando dalla piscina di Ostia fino alla Casa-Albero di Perugini a Fregene dove avviene l’incontro tra Filippo e Martino.
Nel corso delle puntate incontriamo poi anche la splendida casa di Giovanni al lago Bracciano, fino a raggiungere Milano nel corso della seconda stagione.
Qui vediamo infatti Piazza Gae Aulenti e i dintorni della stazione Garibaldi. SKAM Italia 4, invece, ambienta parte delle riprese anche a San Felice Circeo, località nell’Agro pontino già usata in passato come set cinematografico. Non dimentichiamoci poi di quartieri molto noti presenti nelle puntate come quello di Pigneto e del rione Monti.
Liceo Kennedy Roma
La scuola di SKAM esiste davvero? La risposta è sì! Il Liceo scientifico che accoglie le vicende dei protagonisti della serie di successo è il J.F. Kennedy in via Nicola Fabrizi, nel cuore di Trastevere.
Quando è stato girato SKAM Italia 6?
Le riprese dei nuovi episodi scritti da Ludovico Bessegato, insieme anche ad Alice Urciuolo e Elisa Zagaria, sono diretti da Tiziano Russo per questo sesto capitolo. Annunciato da Netflix lo scorso 26 gennaio 2023, la produzione ha avuto inizio a partire dal 27 febbraio dello stesso anno. Il nuovo capitolo è reso disponibile in esclusiva su Netflix dal 18 gennaio 2024.
Lascia un commento