Io ti cercherò ambientazione
Dov’è girato Io ti cercherò? Lunedì 5 ottobre 2020 prende il via la programmazione della fiction di genere giallo con Alessandro Gassmann e Maya Sansa. Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, Io ti cercherò va in onda ogni lunedì su Rai Uno per quattro prime serate, scopriamo subito tutte le location della fiction!
Ciò che prima di tutto colpisce di questa storia è il percorso umano del protagonista, una racconto personale che finisce per incontrare e fondersi con gli spazi e gli ambienti che ne rispecchiano l’anima. In Io ti cercherò ogni spazio, dalle case alle strade passando persino dalle piazze, non è mai soltanto uno sfondo ma rappresenta un ricordo e una storia ben precisa, quella che l’ex poliziotto Valerio ripercorre per risalire alla tragedia che lo ha colpito: la morte di suo figlio.
Quale città meglio di Roma per riproporre questi spazi dal sapore nostalgico e al contempo di dura quotidianità? Attraverso le immagini della sua periferia, infatti, Roma torna ad avere quella tipica atmosfera degli anni ’70 dove Valerio è cresciuto e dove oggi niente sembra essere cambiato. Leggi il paragrafo successivo per scoprire più dettagli su dov’è girato Io ti cercherò!
Dov’è girato Io ti cercherò?
Gli otto episodi della fiction Rai diretta da Gianluca Maria Tavarelli sono interamente girati a Roma. Sappiamo infatti che ogni personaggio di Io ti cercherò è caratterizzato dall’ambiente unico in cui ha vissuto. Valerio, ad esempio, è cresciuto nel quartiere Preneste, a metà tra il rumore della tangenziale e lo sferragliare dei tram che tornano al deposito.
Suo figlio Valerio, invece, vive a Pigneto tra i murales che omaggiano Pasolini e i numerosi centri sociali pieni di studenti. Roma però non è solo fascino e ricordi, ma è anche le piazze di spaccio di Ostia, le cupole del centro storico o ancora le cave di Travertino di Tivoli.
Un mix tra eleganza ricercata e dura verità che partendo dallo splendido mare di Anzio raggiungono il noto quartiere Parioli. Nel corso delle riprese, infatti, la troupe fa in modo che la fotografia non risulti mai impeccabile ma sempre realistica, quasi ad assumere un tono di reportage. La fiction Rai Io ti cercherò ci accompagna quindi in un viaggio fatto di amore e verità racchiuso nella storia di Valerio, cresciuto e adesso tornato nella periferia di Roma.
Lascia un commento