Dove si svolge Blanca 2?
Dove si svolge la storia di Blanca? Ci poniamo questa domanda in occasione dell’arrivo della seconda stagione in onda dal 5 ottobre 2023 in prima visione su Rai 1. Protagonista delle nuove puntate dirette da Jan Maria Michelini è ancora una volta la nostra Maria Chiara Giannetta, adesso nei panni di consulente ufficiale della Polizia.
Quello che colpisce subito di questa serie è il fatto che si tratta della prima fiction girata in olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette di riprodurlo similmente a come viene percepito dall’apparato uditivo umano quando utilizza degli auricolari.
In questo modo per lo spettatore è come essere al posto di Blanca, ragazza vivace e solare ma rimasta cieca all’età di dodici anni per via di un brutto incendio. Nonostante ciò, la ragazza è sempre in grado di sdrammatizzare tutto, anche la sua stessa condizione trasformandola in un vero e proprio superpotere.
Blanca, infatti, ha imparato a muoversi al buio grazie anche all’aiuto del suo fedele cane guida Linneo, sviluppando inoltre gli altri sensi in un modo del tutto straordinario: leggendo a fondo gli stimoli tattili, sonori e olfattivi per ricostruire nella sua mente spazi e punti di riferimento.
Ed è proprio grazie a questa straordinaria capacità che Blanca diventa una consulente della polizia in grado di risolvere i misteri che la circondano, quelli legati agli splendidi scenari di Genova.
Dove è ambientato Blanca 2
Dove si svolge quindi il racconto di Blanca 2 stagione? Proprio come per la prima stagione, ogni nuovo episodio della seconda si concentra su un caso giallo sempre diverso ma con un punto in comune: sono tutti ambientati a Genova.
Nel dettaglio, la serie con Maria Chiara Giannetta approfondisce sempre uno specifico ambiente sociale tra quartieri diversi dal carattere multiforme.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Scopriamo quindi che la produzione di Blanca sceglie la città di Genova grazie ai suoi volti eterogenei, quelli che in un primo momento potrebbero sembrarci grigi e cupi, ma che invece nascondono colori sorprendenti.
“Il grigio dell’asfalto, dei suoi viadotti in ferro, è il modo migliore proprio per mostrare, nel contrasto, il colore”, Jan Maria Michelini.
Blanca 2 girato a Camogli
Spostandoci lungo la costa oltre il mare, Blanca raggiunge anche i colori più nascosti della Liguria. Case color pastello, piccole strade e porticcioli testimoniano simbolicamente la storia dell’uomo tra misteri e bellezze segrete.
Riconosciamo questi elementi nelle scene della fiction girate a Camogli, piccolo borgo del Golfo Paradiso. Lo stesso appartamento dove la protagonista vive insieme al suo Linneo si trova proprio sulla spiaggia di Camogli, lungo la Riviera di Levante. Impossibile non riconoscerlo.
Troviamo poi di Rapallo, un altro dei centri turistici più grandi del Golfo del Tigullio, e persino ad Arenzano, cittadina a un passo dalla maestosa area naturale del Parco del Beigua. Cogoleto, pittoresco e antico borgo di pescatori dominato dalla più grande spiaggia del ponente genovese.
Punta Crena
Tra le location della prima stagione, infine, vediamo anche una chicca fuori città come il meraviglioso promontorio di Punta Crena, e nel dettaglio la suggestiva e nascosta caletta a strapiombo sul mare. Considerata da tanti uno dei posti più belli della Liguria, nonché promontorio ricco di vegetazione e reperti archeologici, Punta Crena rimane un angolo segreto, anche per la nostra Blanca.
Alberto Benedetti dice
Non vorrei sbagliare, ma qualche scena di “Blanca” mi sembra essere girata presso il Palazzo Farnese, a Caprarola (VT).