Il 28 aprile 2022 esce al cinema il secondo film basato sulla serie tv Downton Abbey creata da Julian Fellowes e conclusasi nel 2015 dopo sei stagioni. Dopo la prima pellicola Downton Abbey – Il film diretto da Michael Engler, la famiglia Crawley torna al cinema con Downton Abbey 2 Una nuova era questa volta sotto la regia di Simon Curtis.
Downton Abbey 2 film trama completa
Downton Abbey 2 Una Nuova Era racconta un nuovo capitolo della saga famigliare dei Crawley e dei loro domestici al piano di sotto della magnifica dimora inglese Downton Abbey.
Di seguito troverete Downton Abbey 2 film trama completa, quindi se non avete ancora visto il film e non volete spoiler fermatevi qui nella lettura.
Ambientato nel 1929 dopo gli eventi del primo film, Downton Abbey 2 film si apre con il matrimonio tra Tom Branson (Allen Leech) e Lucy Smith (Tuppence Middleton) figlia naturale ed erede della baronessa Lady Maude Bagshaw, nata Crawley (Imelda Staunton), che rivendica così il suo legittimo posto in famiglia.
Una delle due storyline principali che “dividono” il film è la misteriosa villa nel sud della Francia ereditata dalla Contessa Madre Lady Violet (Maggie Smith). L’anziana Lady viene messa a conoscenza dal fidato avvocato Murray (Jonathan Coy) di aver sempre posseduto una magnifica villa francese, donatale 50 anni prima dal Marchese di Montmirail. Come mai questo regalo così generoso? Sembra che l’allora nubile Lady Violet e il Marchese avessero passato una settimana idilliaca proprio in quella villa mezzo secolo prima… Il mistero però rimane e anzi, si infittisce quando il figlio del Marchese invita la famiglia Crawley a fargli visita.
Così una nutrita comitiva – formata da Lord Grantham (Hugh Bonneville), Lady Grantham (Elizabeth McGovern), Lady Edith (Laura Carmichael), Lord Hexham (Harry Hadden-Paton), Tom Branson, Lucy Branson e Lady Bagshaw – si reca nel sud della Francia per vedere la misteriosa dimora che Lady Violet ha deciso di lasciare in eredità alla più grande dei suoi pronipoti: Sybbie Branson, figlia della defunta Lady Sybil. Al loro seguito ci sono anche Miss Baxter (Raquel Cassidy), il signor Bates (Brendan Coyle) e il signor Carson (Jim Carter) spedito appositamente in Francia per distogliere la sua attenzione da quello che proprio in quei giorni sta succedendo a Downton Abbey.
Proprio nei giorni del viaggio in Francia, Downton Abbey diventa un set cinematografico a fronte di una bella somma di denaro che servirà per riparare il tetto dell’antica dimora. Sotto la supervisione di Lady Mary (Michelle Dockery) la casa deve affrontare “l’invasione” della troupe e degli attori di un film muto che vede protagonisti due famosi attori dell’epoca: la bellissima ma maleducata Myrna Dalgleish (Laura Haddock) e l’affascinante Guy Dexter (Dominic West).
Il regista del film è l’affascinante signor Barber (Hugh Dancy) che dimostra uno speciale interesse per Lady Mary che però declina le sue attenzioni essendo una donna di saldi principi, nonostante venga trascurata dal marito Harry Talbot (grande assente Matthew Goode) sempre in giro per il mondo e apparentemente più innamorato dell’avventura che della moglie.
La buona riuscita del film è a rischio perché la casa cinematografica non vuole più investire nel film muto. Come rimediare? Con l’aiuto di Lady Mary e dell’inaspettato talento di sceneggiatore del signor Molesley (Kevin Doyle) il film muto si trasforma in un film parlato e la produzione è salva.
Downton Abbey 2 film come finisce
Lady Cora sconvolge il marito e la famiglia con la notizia di una malattia apparentemente incurabile. Per fortuna nel finale il buon vecchio dottor Clarckson (David Robb) rassicura che non si tratta di cancro ma di una malattia curabile e da cui si può guarire.
Il signor Barrow (Robert James-Collier) riceve un’ interessante proposta dalla star del cinema Guy Dexter e decide di seguirlo in giro per il mondo come suo assistente personale e forse anche qualcosa di più… finalmente un lieto fine per Thomas! Chi sarà il nuovo maggiordomo di Downton? Torna in carica il signor Carson ovviamente, da sempre spalla e fedele alleato di Lady Mary.
Fiori d’arancio per due coppie che erano rimaste in sospeso nel primo film di Downton Abbey. Baxton riceve finalmente la tanto attesa proposta di matrimonio da Molesley e anche la signora Patmore (Lesley Nicol) e il signor Mason (Paul Copley) decidono di iniziare una nuova vita insieme.
Qual è dunque il misterioso passato che ha fatto sì che Lady Violet ereditasse una villa in Francia? Uno scandalo? Un amore giovanile? L’ombra dello scandalo sfiora effettivamente le teste dei Crawley quando si inizia a pensare che Robert sia in realtà figlio del Marchese di Montmirail e non del sesto conte di Grantham. Lady Violet però rassicura sulla paternità del Conte e rivela che quello con il Marchese francese fu il suo più grande amore ma non successe mai nulla di sconveniente.
Downton Abbey Lady Violet muore
Tutto sembra finire bene ma sopraggiunge la non tanto inaspettata morte di Lady Violet. L’anziana Contessa Madre si era ormai trasferita a Downton Abbey da diverso tempo e si intuiva che la sua vita fosse prossima alla fine. Lady Violet muore ma non prima di aver lasciato buoni consigli e parole amorevoli per ciascun membro della famiglia. Immancabili le lacrime di cordoglio della sua più cara amica e “unica degna avversaria” Isobel (Penelope Wilton).
Lascia un commento