Downton Abbey come finisce?
Il 28 febbraio 2016 va in onda su La 5 l’ultima puntata di Downton Abbey, la serie televisiva in costume ideata da Julian Fellowes. Ambientata fra il 1912 e 1926, ci troviamo durante il regno di re Giorgio V, nello Yorkshire. In Inghilterra la serie tv va in onda sul network britannico ITV dal 2010, conquistando pubblico e critica per sei appassionanti stagioni.
Si arriva dunque al 25 dicembre 2015, quando il canale britannico trasmette il grande finale di serie! Si tratta di una puntata molto particolare, dal momento che è proprio uno speciale di Natale. Continua a leggere per scoprire come finisce Downton Abbey!
Downton Abbey finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE! Il resto dell’articolo contiene spoiler dell’ultima puntata di Downton Abbey, continua a leggere a tuo rischio e pericolo!]
L’episodio conclusivo della serie Downton Abbey è andato in onda il 25 dicembre 2015 sul canale britannico ITV ed è stato un favoloso Christmas Special, due ore intense e meravigliose seppur definitive per la storia della famiglia Crawley e dei suoi domestici.
Ci eravamo preparati al peggio dopo che ci avevano messo in guardia per un finale che “non sarebbe stato felice per tutti”… e invece che meraviglioso regalo di Natale! Il finale è stato un lieto fine per tutti i nostri amatissimi personaggi! Dal primo all’ultimo!
«È così strano. Mi sento così felice, completamente felice»
Sapevamo che Bertie sarebbe tornato in scena nell’episodio finale ma chi si aspettava davvero un lieto fine così perfetto per la povera Edith? C’era il rischio che la madre di Bertie mandasse tutto all’aria e infatti durante la celebrazione del matrimonio ho trattenuto il respiro fino all’ultimo secondo sperando che tutto andasse liscio… E poi finalmente sposati: non ci potevo credere!
Mary in questo ultimo episodio ha proprio voluto strafare in quanto a gentilezza e gesti d’amore! È a lei che bisogna attribuire il merito di aver fatto riconciliare Edith e Bertie, si è mostrata contenta e orgogliosa del nuovo e borghesissimo lavoro di Henry e per concludere in bellezza ha fatto partorire Anna nel suo letto! Senza contare le svariate manifestazioni di affetto sparse per l’episodio… Ovvio che ci sia un lieto fine anche per Mary (se l’è meritato dai!) e quindi urrah! Un nuovo bimbo è in arrivo!
Per fortuna tutto è andato per il meglio, e il piccolo Bates è nato bello e sano allo scoccare del nuovo anno.
Robert: «Sono fortunato a poterti chiamare ‘mia moglie’»
Non che le cose fra loro stessero andando male, ma Julian Fellowes ha pensato bene di aggiungere momenti commoventi anche fra Lord e Lady Grantham… Bé un po’ di dolcezza in più non guasta mai vero? Nel frattempo la notizia della malattia di Lord Merton ha rattristato un po’ tutti, ma del resto qualcosa doveva per forza andare male altrimenti sarebbe stato tutto troppo bello! Più tardi però, il dr. Clarkson da una bella notizia… How perfectly marvellous! Più di quanto si potesse desiderare per la dolce Isobel!
Il sogno di un bel quadretto famigliare, formato dalla giovane coppia Daisy e Andrew e dalla coppia più matura Patmore e Mason, lo avevamo già immaginato negli scorsi episodi… questo Christmas Special ha assolutamente alimentato le nostre speranze lasciandoci intendere che magari in un futuro non troppo lontano Yew Tree Farm ospiterà due nuove coppie di sposi… Chissà che mangiate che si faranno con le due cuoche ai fornelli!
La bellissima Rose si conferma la dolcezza in persona: appena arrivata saluta la famiglia e poi corre a salutare i domestici di Downton, le siamo grati anche per i saggi consigli sull’amore dispensati a cugino Robert…
Quanto è stato toccante invece salutare Thomas? Sapevo che saremmo arrivati alle lacrime ma mai mi sarei aspettata di vedere anche lui commosso nel salutare il signor Carson! Ci dispiace infinitamente per le dimissioni di Carson ma siamo altrettanto felici per Thomas che diventerà nuovo e unico maggiordomo a Downton Abbey! Ed è diventato gentile per di più!
Intanto il tremolio alle mani di Carson ci ha fatto trepidare fino alla fine, lui è ovviamente distrutto dall’idea di lasciare il lavoro ma siamo tutto sommato contenti: sapendo cosa succede di solito nei Christmas Special in fondo poteva andargli molto peggio no?
Questo finale ci ha dunque fatto sperare e immaginare una futura storia d’amore tra Branson e Miss Edmunds, l’editrice della rivista di Edith. Oltretutto la ragazza ha anche preso al volo il bouquet della sposa! Se non è un segno questo…
Un lieto fine anche per lo sfortunato Moseley che ha realizzato il suo sogno diventando insegnante a tempo pieno! Ora che ha un bell’impiego e una casa sua deve solo prendere coraggio e fare la proposta a Mrs. Baxter! Anche perché siamo sicuri che lei accetterebbe subito! Ecco come si conclude l’ultima puntata di Downton Abbey, dove ogni personaggio ha avuto o avrà il lieto fine che merita. Per citare un’ultima volta la Contessa Madre…
Lady Violet: “Mi fa sorridere il modo in cui ogni anno brindiamo al nuovo anno, qualsiasi cosa esso ci riserverà”
Isobel: “Beh, a cos’altro dovremmo brindare? Stiamo andando avanti verso il futuro, non indietro nel passato”
Lady Violet: “Se solo potessimo scegliere!”
Eh se solo potessimo scegliere… Sceglieremmo di poter restare a Downton Abbey ancora un poco. O magari anche per sempre?
Lascia un commento