Downton Abbey film sequel che continua dopo il finale della la serie tv
Per arrivare al finale del film di Downton Abbey partiamo da un riassunto generale che ti permette di capire meglio la conclusione del lungometraggio. Per la regia di Michael Engler, il film sequel della serie tv di Downton Abbey ci riporta nel magico mondo della famiglia Crawley e del personale al suo servizio. È un evento unico che scombina l’equilibrio alla Great House: l’arrivo del Re e della Regina nella casa in stile edoardiano nella campagna inglese scombussola tutti. Downton, infatti, è una tappa del viaggio nello Yorkshire di Sua Maestà George V e la Regina consorte Mary.
Questa è la premessa del film di Downton Abbey: non continuare a leggere se non vuoi spoiler su come continua e sul finale!
Downton Abbey film trama e finale
Il film di Downton Abbey procede sviluppando una molteplicità di storyline. In primis c’è la gestione dell’arrivo degli illustri ospiti ai piani alti. È Mary a capire che sia necessario il ritorno dell’amato e stimato Carson per guidare la servitù di fronte a Thomas che, evidentemente, non è in grado di reggerne il peso. Così, l’iconico personaggio torna dopo essere andato in pensione nel suo ruolo storico. Il punto è che il personale è chiamato a farsi da parte nel momento in cui viene avvisato del fatto che è prevista la presenza dello staff personale di Sua Maestà per allietare l’esperienza a Downton.
Eccoci al secondo snodo della trama: Anna Bates, solitamente pacata e assennata, tira fuori le unghie. Di fronte all’insolenza e all’arroganza del personale reale, decide – con la complicità del marito e del resto della servitù della Great House – di sabotare la presenza dello staff alla cena. È questo il loro modo – border line in termini di moralità – di rendere onore a quella che – più che un posto di lavoro – è diventata la loro casa. Di fronte a un esterrefatto Carson, il personale di Downton diventa quasi il vero protagonista e riesce nell’intento, non senza qualche scivolone anche ridicolo.
Per nulla ironico, invece, è il vero tentativo di sabotaggio con tanto di arma da fuoco che ha luogo alla parata. Infatti, un repubblicano avvicina Tom Branson, consapevole delle sue idee politiche e cerca di sfruttarlo per portare a termine un terribile omicidio sotto gli occhi di tutti. La salda moralità di Tom e l’astuzia di Mary salvano la vita del Re.
Tra tutti questi intrighi le due ore del film volano e ecco come finisce Downton Abbey – Il film!
Come finisce il film di Downton Abbey: finale
Succedono moltissime cose nel finale del film di Downton Abbey e aprono lo scenario per un possibile secondo lungometraggio. Ad esempio, Daisy decide di sposare Andy e questo è uno spunto che Michael Fox – interprete di Andy stesso – dà alla produzione per un eventuale Downton Abbey 2 film!
Alla fine del film di Downton Abbey Edith è incinta?
Bertie riceve un’offerta da parte del Re e vorrebbe accettarla. Il suo incarico prestigioso lo terrebbe lontano da Downton e dalla moglie Edith per tre mesi. Tuttavia, la Crawley vorrebbe che lui rifiutasse e solo alla fine scopriamo il vero motivo. Edith potrebbe aspettare un bambino da lui. Il tentativo di Bertie di ritirare la parola data al Re in merito all’opportunità irripetibile fallisce, ma quando intervengono i suoceri, anche Sua Maestà acconsente a lasciare Bertie a fianco di Edith. In realtà non è ancora certo che Edith aspetti un bambino: forse un eventuale secondo film potrebbe chiarire il dubbio.
Chi è Lucy Smith? La vera identità e il legame con Lady Bagshaw
Lucy Smith è una fanciulla che arriva insieme alla cugina di Lady Violet, Lady Bagshaw. Lucy ha un ruolo di inserviente, ma nel corso del film si scopre la sua vera identità: si tratta della figlia di Lady Bagshaw. Quest’ultima, dopo essere rimasta vedova, ha conosciuto il vero amore e ha avuto una bambina. Una volta che ha partorito di nascosto, ha cresciuto Lucy, tenendola “in bella vista” come domestica. È tempo per Lucy di diventare la sua dama di compagnia e… di rivelare la verità alla famiglia.
Nel finale del film di Downton Abbey Tom e Lucy si mettono insieme?
La vera identità di Lucy è il motivo per cui Lady Bagshaw non ha intenzione di lasciare il suo patrimonio a Robert, ma alla signorina Smith. La verità viene a galla e le ostilità tra le due cugine cessano: Lady Violet comprende le ragioni di Lady Bagshaw… Ma non desiste dall’idea che i beni della cugina Bagshaw possano restare in famiglia perchè tra Tom e Lucy c’è molto feeling. Lei promette di scrivergli e i due si scambiano un bacio. Per ora non stanno insieme, ma i presupposti ci sono tutti!
Downton Abbey finale strappalacrime: l’addio di Lady Violet (Maggie Smith)
Una delle ultimissime scene è particolarmente commovente e vede protagoniste Lady Violet (Maggie Smith) e Lady Mary (Michelle Dockery). Infatti, nel corso del film, la mitica nonna si assenta e parte per Londra. In occasione della cena con la famiglia reale Mary prende Violet in disparte e le chiede cosa sia andata a fare in una città che odia. La risposta le fa venire i lucciconi: Lady Violet si è sottoposta a alcuni esami da cui è emerso che non le rimane più molto tempo da vivere.
Lady Mary non sembra accettare la realtà, ma Lady Violet cerca di tranquillizzarla: ha avuto una vita lunga e interessante, è tempo per lei di andarsene. Lascia il testimone a Mary che è “la parte migliore” di lei, il punto fermo della famiglia che farà risplendere Downton Abbey ancora per generazioni. Non manca l’ironia che la contraddistingue quando Mary le dice che la sua voce risuonerà da ogni libro e da ogni quadro: Lady Violet risponde che è già stanca all’idea e che sia meglio che riposi in pace.
I Crawley vivranno a Downton ancora per generazioni? “Vedremo” è la parola con cui cala il sipario su questo primo film sequel della serie.
Lascia un commento