Downton Abbey film in tv quando va in onda? Lunedì 27 luglio 2020
Arriva in tv il film di Downton Abbey in Italia. L’appuntamento è lunedì 27 luglio 2020 alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Non solo, per i fan della serie che si sono persi la programmazione al cinema o vogliono riguardare il film con protagonisti gli iconici personaggi della serie, c’è un’altra buona notizia. Downton Abbey film disponibile in streaming su NOW TV a partire dal 27 luglio 2020, il giorno che – come accennato – va in onda su Sky Cinema Uno.
Il film di Downton Abbey è disponibile on demand anche in 4K HDR se hai Sky Q satellite.
Downton Abbey film uscita in Italia: 24 ottobre 2019
Dopo la fine della serie tv Downton Abbey nel2015 si parla a lungo della possibilità di fare un film che continui a raccontare le vicende della famiglia Crawley e dei domestici di casa Downton. Finalmente il sogno è realtà: arriva il film di Downton Abbeyche tutti stiamo aspettando dal gran finale della serie!
Inizialmente sono solo voci e per molto tempo si pensa che non si sarebbe mai giunti a nulla di concreto. I rumor continuano ad invadere insistentemente il web. Una delle notizie che fanno più scalpore e che fanno dubitare dell’effettiva realizzazione di un lungometraggio sequel è che in principio Maggie Smith non ne vuole sapere di essere nel cast di un film su Downton Abbey!
Tutte queste incertezze sono alle spalle. Il film di Downton Abbey diventa realtà. Quando esce il film di Downton Abbey al cinema? I fan inglesi possono andare a vedere il film di Downton Abbey nelle sale dal 13 settembre 2019. Questa è la data di uscita nel Regno Unito, seguita a una settimana di distanza dall’arrivo di Downton Abbey film negli Stati Uniti. Infatti, alla domanda “quando esce il film di Downton Abbey negli USA?“, la risposta è il 20 settembre 2019.
Se stai leggendo questo articolo, però, sei con ogni probabilità un fan italiano. Quindi quando è fissata l’uscita di Downton Abbey film in Italia? Al cinema il sequel di Downton Abbey che ci fa tornare tutti nel magico mondo dei Crawley arriva giovedì 24 ottobre 2019.
Andiamo a scoprire i dettagli sulla trama e le anticipazioni!
Downton Abbey serie tv e film: come sono legati
La serie tv Downton Abbey segue la vita dei Crawley, una nobile famiglia inglese, e dei loro domestici nella tenuta di Downton, alla fine del XX secolo. Composta da sei stagioni, Downton Abbey si guadagna 3 Golden Globe, 15 Primetime Emmy e ben 69 nomination agli Emmy. Downton Abbey è la serie tv non americana più premiata nella storia degli Emmy. Downton Abbey vince anche un Premio Speciale Bafta ed è entrata nel Guinnes dei Primati per le altissime recensioni positive otteute dalla critica.
I produttori e creatori della serie tv Downton Abbey si dichiarano entusiasti di questo nuovo capitolo cinematografico. Gareth Neame, già produttore dello show televisivo, rivela – ancor prima della realizzazione del film: “Quando la serie tv era arrivata alla sua conclusione, sognavamo di dare ai milioni di fan un film. Ora, dopo aver trovato molte star in linea con ciò che abbiamo in mente, siamo pronti a iniziarne la produzione“. Elogia anche il lavoro del creatore della serie, Julian Fellowes che torna a produrre e scrivere la sceneggiatura del film: “La sceneggiatura di Julian affascina, è elettrizzante e intrattiene e nelle mani di Brian Percival diventerà tutto ciò che si potrebbe sperare di vedere quando Downton approderà sul grande schermo“. Non solo, Julian Fellows è alla regia di una serie che potrebbe essere l’erede di Downton Abbey: The Gilded Age.
Come sono collegati la serie tv e il film di Downton Abbey? In un modo molto semplice: il lungometraggio è il sequel dell’omonima serie tv. Di conseguenza, se non ricordi come finisce Downton Abbey ti consigliamo di ripassare cosa succede nel finale della sesta stagione della serie.
Di seguito, ecco la trama del film di Downton Abbey!
Downton Abbey film trama, anticipazioni e curiosità
Partiamo dall’inizio: il film di Downton Abbey prende l’avvio nel 1927, circa due anni dopo gli eventi che concludono la serie televisiva. È Robert a ricevere la lettera da Buckingham Palace che lo informa del fatto che il re George e la regina Mary hanno in programma di andare a Downton Abbey come tappa di un viaggio reale.
Il re e la regina hanno intenzione di alloggiare a Downton e questo getta ovviamente nell’agitazione non solo la famiglia Crawley ma anche la famiglia dei domestici. Infatti, non ci potrebbe essere ospite più illustre da intrattenere che sua Maestà il Re George V e la regina consorte Mary. Vediamo che la primogenita Crawley, ormai a capo della famiglia, ha perfettamente le redini della proprietà in mano. Eppure, come è normale che sia, questa è per lei – e tutti gli altri della Great House – la più grande sfida di sempre.
La macchina ben oliata della casa a Downton Abbey scricchiola sotto il peso della responsabilità di ricevere ospiti di un tale calibro. Di conseguenza Mary decide di lasciare da parte l’orgoglio e supplicare Carson di tornare a prestare i suoi servigi, per un’ultima volta, essendo lui andato in pensione. Per l’evento più significativo della loro vita Carson è a dir poco fondamentale.
Non tutto va secondo i piani, nonostante lo sforzo evidente dell’intero staff che prova a trasmettere quando quella casa sia per loro “casa” nel vero senso della parola, mettendola nella luce migliore possibile. Tutti sperano in un successo che sarebbe una pietra miliare nell’orgoglio di ognuno.
Oltre al Re e la Regina, giunge anche una Dama la cui presenza ha conseguenze a dir poco esplosive per l’equilibrio a Downton. Ne influenza anche il futuro (e da qui, pensiamo a come potrebbe influire su un secondo film di Downton Abbey…).
C’è anche chi non è per nulla entusiasta dell’arrivo dei reali alla Great House. Tom Branson, ad esempio, si trova nei guai a causa delle sue simpatie politiche e del suo passato da repubblicano. Proprio ispirata dalle idee repubblicane di Branson, Daisy decide di intraprendere una rivolta personale nelle cucine.
Thomas non può far altro che un passo indietro, visto il rientro eccezionale di Carson. La situazione è sinonimo per lui di una nuova e emozionante avventura che non si sarebbe mai potuto immaginare.
Inoltre, ci sono le sorelle Crawley che vivono questo fatidico evento con un’emozione incredibile. Anche per loro c’è una sorpresa dietro l’angolo: il Re offre a Bertie – il marito di Edith – un’opportunità pazzesca e irripetibile. Come sempre dopo gli imprevisti si genera un tornado di conseguenze e, in questo caso, di conflitti.
Ultima, ma di certo non per importanza, c’è Lady Violet che non risparmia la Great House dalla comunicazione di importanti novità. In seguito a queste, Mary è chiamata a prendere delle decisioni di grande rilievo per l’intera Downton Abbey.
Downton Abbey cast, attori e personaggi
Come accennato all’inizio dell’articolo, quando si comincia a parlare di un film su Downton Abbey, Maggie Smith (aka Laday Violet) sostiene di non avete intenzione di farne parte. In realtà, per fortuna, torna anche lei – attrice meravigliosa, volto di uno dei personaggi iconici della serie.
Oltre al dubbio sul ritorno di Maggie Smith Radiotimes riporta il 20 marzo 2017 un rumour su una sceneggiatura già esistente ma in seguito eliminata. Portavoce di questa notizia è Jeremy Swift, l’attore che nelle ultime stagioni della serie interpreta Spratt, il maggiordomo di Lady Violet. “C’è una sceneggiatura per il film ed è stata mandata a tutti noi [del cast], ma è scomparsa in stile Mission Impossible dalle nostre email.” dichiara l’attore al talk show di Lorraine Kelly.
L’attrice Penelope Wilton, che in Downton Abbey interpreta Isobel Crawley, spera che i fan siano soddisfatti del film – del cui cast accetta di far parte: “Ciò che spero è che la gente apprezzerà il film, ci sono molte belle scene sul set e con ciò voglio dire che ci sono grandi scene con molta gente coinvolta“.
La Wilton commenta anche dicendo di esser stata molto felice di essersi riunita insieme agli altri membri del cast. “È stato molto bello [riunirmi con il resto del cast] ed è stato un periodo più corto, perciò invece di sette mesi [siamo stati insieme] nove settimane. Ed è stato bello rivedere tutti di nuovo“.
Downton Abbey film famiglia protagonista
Non sarebbe Downton Abbey senza la famiglia Crawley! I veri fan non si saranno dimenticati degli attori che interpretano i membri della famiglia protagonista, ma nel dubbio, ecco l’elenco dei personaggi e dei rispettivi attori:
- Hugh Bonneville torna ad interpretare Lord Robert Crawley, conte di Grantham
- Elizabeth McGovern torna nei panni di Lady Cora Crawley, Contessa di Grantham
- Maggie Smith torna a vestire i panni di Lady Violet Crawley, Contessa di Downton
- Laura Carmichel torna nei panni di Lady Edith Pelham, Marchesa di Hexham
- Harry Hadden-Paton torna nel ruolo di Bertie Pelham, Marchese di Hexham
- Michelle Dockery torna nei panni di Lady Mary Talbot
- Matthew Goode torna nel ruolo di Henry Talbot, pilota e marito di Lady Mary
- Allen Leech torna nel ruolo di Tom Branson, ex autista e genero dei conti di Downton
- Penelope Winton torna ad essere Isobel Crawley, madre di Matthew Crawley, ora Lady Merton
- Douglas Reith torna nei panni di Lord Merton
- Fifi Hart torna ad interpretare la piccola Sybbie Branson
Downton Abbey film cast domestici
Al pari della famiglia Crawley ci siamo affezionati, stagione dopo stagione, ai domestici di Downton Abbey. Ecco chi torna!
- Jim Carter torna a vestire i panni del mitico e ormai ex maggiordomo Charles Carson
- Phyllis Logan torna nelle vesti di Lady Hughes, governante di Downton Abbey e moglie del signor Carson
- Brendan Coyle torna nel ruolo di John Bates, valletto di Lord Grantham
- Joanne Froggatt torna a vestire i panni di Anna Bates, cameriera personale di Lady Mary
- Lesley Nicol torna a vestire i panni dell’esuberante cuoca Mrs. Patmore
- Kevin Doyle torna ad essere il cameriere Joseph Molesley
- Michael Fox torna nel ruolo del cameriere Andy
- Sophie McShera torna a vestire i panni di Daisy Mason, aiuto cuoca di Downton Abbey
Downton Abbey film attori nuovi rispetto alla serie
Downton Abbey film ci fa un regalo non indifferente aggiungendo preziose new entry nel cast: eccole!
- Geraldine James interpreta la Regina Maria d’Inghilterra
- Simon Jones interpreta Re Giorgio V d’Inghilterra
- Tuppence Middleton interpreta Lucy, interesse amoroso di Branson
- Kate Phillips interpreta la principessa Mary, Contessa di Harewood
- Imelda Staunton entra nel cast nel ruolo di Lady Bagshaw
- David Haig si aggiunge al cast nella parte di Mr Wilson
- Stephen Campbell Moore è Captain Chetwode nel film
- Max Brown interpreta Richard Ellis nel lugometraggio
- Philippe Spall impersonifica Monsieur Courbet
- James Cartwright interpreta Tony Sellick
- Richenda Carey interpreta Mrs. Webb
Nella crew di produzione: alla regia troviamo Michael Engler, Julian Fellowes al timone del progetto come autore e produttore affiancato nella produzione da Gareth Neame e Liz Trubridge.
Downton Abbey film trailer italiano
In Italia il film di Downton Abbey esce al cinema da giovedì 24 ottobre 2019: ecco il trailer in italiano! A Downton sono pronti per ospitare un pranzo reale, una parata e una cena con il re e la regina d’Inghilterra?
Downtown Abbey film in italiano in streaming
Vuoi guardare il film di Downton Abbey in streaming in italiano in modo del tutto legale? Da lunedì 27 luglio 2020 è disponibile su NOW TV, la piattaforma streaming che ti permette di guardare parte della programmazione dei contenuti Sky. Se non sai come funziona, ecco una guida e le istruzioni per accedere alla prova gratuita qualora sia attiva.
Downton Abbey film sequel si fa?
Nonostante la gioia generale per il ritorno di Downton Abbey con un film, c’è quel sentimento comune di malinconia visto che il film potrebbe concludere le sorti dei personaggi. Ma ne siamo proprio sicuri? Julian Fellowes, ideatore di Downton Abbey, dà una speranza ai fan, sostenendo che ci potrebbe essere un sequel del film. Non c’è ancora alcun annuncio ufficiale a riguardo.
In un’intervista il produttore parka della possibilità di continuare le vicende dei personaggi, visto che nessuno di loro è stato eliminato definitivamente dalla scena con una morte tragica o con una partenza improvvisa senza poter tornare. Infatti i protagonisti vivono una vita tranquilla nella ricca tenuta, svolgendo le mansioni giornaliere o partecipando ad eventi mondani e pranzi in famiglia. Ecco le parole di Fellowes: “Non ho ucciso metà del cast in stile Coronation Street [soap opera britannica, ndr], perciò un sequel [del film] è assolutamente possibile“.
In attesa di ricevere aggiornamenti sul potenziale sequel del film, ecco tutte
Lascia un commento