Arriva Dune Prophecy, la serie tv spin-off
Dune: Prophecy arriva su Sky e NOW il prossimo 18 novembre 2024. L’attesissima serie HBO sulle origini della mitica setta delle Bene Gesserit dell’universo creato da Frank Herbert. La serie è ispirata al romanzo “Sisterhood of Dune” di Brian Herbert e Kevin J. Anderson.
Le riprese della prima stagione hanno preso il via il 22 novembre 2022 anno a Budapest, per poi spostarsi in Giordania. A febbraio 2023 la produzione è stata sospesa dopo l’uscita di Johan Renck dal progetto. A luglio 2023 le riprese sono ripartite nonostante gli scioperi di sceneggiatori e attori.
Trama di Dune Prophecy
Dune: Prophecy è ambientata diecimila anni prima degli eventi del romanzo Dune e racconterà le origini delle Bene Gesserit. Le protagoniste del racconto sono le sorelle Valya e Tula Harkonnen, che nella serie avranno il compito di contrastare le forze che minacciano il futuro dell’umanità. Tula e Valya fonderanno la mitologica setta conosciuta come Bene Gesserit.
Questo spin-off esplorerà una delle caste più interessanti della mitologia di Herbert, quella delle Bene Gesserit. Questo ordine misterioso è composto da donne dotate di abilità straordinarie grazie alla loro padronanza del corpo e della mente, che ottengono dopo anni di severo addestramento. La natura segreta dei loro poteri, unita alla loro riservatezza, nel corso degli anni ha portato le Bene Gesserit a essere additate come delle streghe. La serie seguirà le vicende di questa sorellanza esoterica intenta a districarsi tra le politiche feudali e gli intrighi dell’Imperium, perseguendo i loro obiettivi che le guideranno all’enigmatico pianeta di Arrakis, noto ai suoi abitanti col nome di Dune.
Cast di Dune Prophecy, attori e personaggi
Nel cast troviamo Emily Watson, Olivia Williams, Travis Fimmel, Jodhi May, Mark Strong, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds, Chris Mason, Shalom Brune-Franklin, Camilla Beeput, Jihae, Tabu, Charithra Chandran, Jessica Barden, Emma Canning e Yerin Ha.
Dune: Prophecy non è il primo adattamento televisivo di Dune, romanzo che dette adito ad altri cinque romanzi firmati da Herbert, noti come il Ciclo di Dune. La saga letteraria ha proseguito con la penna del figlio di Herbert, Brian, e quella dell’autore Kevin J. Anderson. Nel 2000 il network americano Syfy realizzò e trasmise una mini-serie in tre puntate, nota in Italia col titolo Dune – Il Destino dell’Universo. Nel cast figura anche Giancarlo Giannini nella parte dell’Imperatore Shaddam IV. Questa mini-serie ebbe un seguito nel 2003, anch’esso composto tra tre capitoli, intitolata I Figli di Dune: nel cast James McAvoy e Susan Sarandon.
Episodi di Dune Prophecy, quanti sono
In totale sono sei gli episodi della serie attesa di HBO. Inizialmente era previsto che Villeneuve e Jon Spaihts fossero entrambi al timone del progetto, ma successivamente arrivò Dana Calvo, che fu rimpiazzata in favore di Diane Ademu-John. Quando Denis Villeneuve si tirò indietro dalla serie per dedicarsi al sequel del film, Johan Renck fu annunciato come regista, ma non durò molto; Anna Foerster è dietro la macchina da presa di più episodi, oltre a figurare tra i produttori.
Alla fine del 2022 Diane Ademu-John annunciò di aver lasciato il progetto. La showrunner risulta essere Alison Schapker. Legendary Television realizza la serie con Warner Bros. Discovery.
Trailer di Dune Prophecy, esiste già?
In apertura di articoli trovi il trailer ufficiale
Dune Prophecy in streaming, dove la vedremo
In streaming, la serie tv è destinata a Max negli Stati Uniti. Se sarà effettivamente una serie Sky Exclusive nel nostro Paese, Dune: Prophecy approderà su NOW.
Lascia un commento