Quando esce E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano
In occasione della presentazione dei palinsesti di Sky TG24 per la stagione televisiva 2023/2024, tenutasi mercoledì 10 luglio 2024 a Milano, viene annunciato un accordo di collaborazione che Pablo Trincia ha siglato con Sky. L’autore televisivo, scrittore e inviato lavora – ancora una volta – nei prossimi mesi al racconto di storie di cronaca e non solo. Il podcaster approfondisce un lavoro d’inchiesta per ricordare e focalizzarsi su storie capaci di toccare il cuore e scuotere la coscienza del pubblico. Grazie al talento di Pablo Trincia, possiamo entrare in contatto con la cronaca sia attraverso un podcast sia tramite una docuserie. Nell’ottica di innovarsi e rinnovarsi di Sky TG24 – come rivela il Direttore Giuseppe De Bellis – l’obiettivo è coinvolgere e raggiungere una audience sempre più vasta con nuovi modelli di fruizione. Lo spettatore/ascoltatore può toccare con mano un linguaggio nuovo e approcciare la vicende raccontate in modo immersivo. In questa cornice si inserisce alla perfezione E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, l’inchiesta-reportage di Pablo Trincia. Questo progetto è composto da un podcast in otto puntate, che escono a fine settembre 2024. Una seconda parte segue a ruota: E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano è anche una docuserie, in uscita a metà novembre 2024.
E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano va in onda con gli episodi della docuserie su Sky Tg24 e Sky Documentaries.
Trama di E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, anticipazioni
Al centro della docuserie c’è l’orribile tragedia che ha visto protagonista l’Hotel Rigopiano, avvenuta nel 2017. Grazie al continuum narrativo tra audio e video, prima con il podcast e poi con la serie, E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano porta al centro gli errori e le approssimazioni del sistema politico e amministrativo: anche le decisioni che sembrano più irrilevanti possono avere conseguenze non banali.
Le testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti di chi non c’è più in seguito alla tragedia sono fondamentali per realizzare un racconto corale. Oltre che restituire la memoria delle vittime, l’intento è capire se quanto avvenuto sia stato in toto colpa della valanga. A tal proposito, in sede di presentazione dei palinsesti di Sky TG24, Pablo Trincia racconta il lavoro di ricostruzione – avvenuto in modo capillare – degli eventi. “Qui non c’è una sola valanga, ci sono tantissime piccole valanghe”, rivela. Con la sua co-autrice, ha raccolto tantissimi dati e testimonianze. “C’è un processo di cui si è appena concluso l’appello. È un caso giudiziario aperto, ma noi abbiamo la nostra idea”, aggiunge.
Pablo Trincia si dedica a questo caso irrisolto di cronaca nel nostro Paese, dopo i suoi progetti più recenti, di grande successo: Dove nessuno guarda – Il Caso Elisa Claps e Sangue loro – Il ragazzo mandato a uccidere.
Alla fine di questo progetto, Pablo Trincia tornerà – a fine anno – con un nuovo “cold case”, una produzione originale Sky.
Episodi di E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, quanti sono
Il podcast, come accennato, è composto da otto puntate. E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano – per quanto riguarda la docuserie – invece, è formata da cinque puntate. La serie è prodotta da Sky Italia e Sky TG24, realizzata Chora Media.
Lascia un commento