Come finisce Il Mondo Straordinario di Zoey
Come finisce Il Mondo Straordinario di Zoey?
Disponibile dal 7 ottobre in streaming su RaiPlay, il dodicesimo e ultimo episodio della prima stagione è intitolato “Lo straordinario padre di Zoey” e vede la protagonista titolare, interpretata da Jane Levy, alle prese con la più grande sfida mai affrontata finora nella sua giovane vita.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Il Mondo Straordinario di Zoey e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Il Mondo Straordinario di Zoey, qui troverete tutta la trama completa.
“Bye, bye Miss American Pie” cantano i presenti al funerale di Mitch (Peter Gallagher), l’amatissimo padre della protagonista Zoey Clarke (Jane Levy). In uno spettacolare numero di sette minuti girato in piano sequenza, i protagonisti de Lo Straordinario Mondo di Zoey dicono addio al personaggio che ha rappresentato il cuore della serie.
Affetto da paralisi sopranucleare progressiva, una rara malattia neuro-degenerativa, Mitch vede le sue condizioni peggiorare oltre il punto di non ritorno. Questo sviluppo era stato presagito da Zoey, che all’inizio dell’episodio vede il suo riflesso esibirsi sulle note di “Bad Moon Rising” dei Creedence Clearwater Revival.
Pronta ad aspettarsi una cattiva notizia da un momento all’altro, Zoey si reca al lavoro per scoprire che Leif (Michael Thomas Grant) è tornato nel suo team. Scossa dalla notizia del licenziamento di Max (Skylar Astin), Zoey suggerisce alla sua capa Joan (Lauren Graham) di non telefonare a Danny Michael Davis (Noah Weisberg), il boss dell’azienza, il quale l’aveva cercata. Sebbene fosse convinta di stare per essere licenziata, la visita di Davis in ufficio sarà foriera di buone notizie: Joan è la nuova CEO di SPRQ Point.
Zoey chiederà e otterrà il permesso di assumere nuovamente Max, ma sarà quest’ultimo a rifiutare: l’idea di avventurarsi in un cammino sconosciuto e mettersi in proprio lo entusiasma. Tra i due l’atmosfera si scalda: Zoey e Max finalmente si baciano. Questo risvolto è in contraddizione con il discorso molto schietto che Zoey aveva avuto con Simon (John Clarence Stewart). Quest’ultimo aveva ammesso la propria gelosia nei confronti di Max, ma al contempo non desiderava vivere un’altra relazione nell’insicurezza: la comunicazione onesta e aperta è la cosa più importante per Simon.
La telefonata della madre Maggie (Mary Steenburgen) riporta Zoey sul pianeta Terra: Mitch se ne sta andando. Ad informare la famiglia è Howie (Zak Orth), colui che l’ha seguito negli ultimi mesi. David (Andrew Leeds) è distrutto: il fratello di Zoey sperava che il padre potesse conoscere il figlio suo e di Emily (Alice Lee) prima di morire, e delle false contrazioni lo hanno illuso.
Max si reca a salutare Mitch e non se ne va prima di avergli confessato ciò che prova per la figlia di lui. Maggie gli risponde che probabilmente Mitch sapeva già che lui è innamorato di Zoey. Anche Simon, allertato da Max su cosa sta succedendo a casa Clarke, si reca da Zoey per offrirle il suo conforto e una teglia di lasagne. Il momento più toccante è l’addio tra Zoey e Mitch, che vivono un ultimo momento musicale ballando un lento sulle note di “True Colors” di Cyndi Lauper.
Fu proprio la macchina per la risonanza magnetica, la stessa che Zoey ha rivisto quando si è recata in ospedale da David e Emily, ad averle cambiato la vita attribuendole questo incontenibile potere musicale che le permesso di vivere gli ultimi mesi con il padre in maniera così amplificata. Il giorno del funerale, tutte le persone più care a Zoey, da Joan a Simon passando per Mo (Alex Newell) e il fidanzato Eddie (Patrick Ortiz) freschi di riconciliazione, si stringono attorno a lei, Maggie, David e Emily.
“The day the music died”, come recita la strofa della canzone di Don McLean, è senz’altro appropriata per il momento del dolore di Zoey. Ma quest’ultima sa che la musica, proprio come suo padre, non se n’è andata per sempre ma le è rimasta nel cuore.
Tutto sulla stagione 2 di Lo Straordinario Mondo di Zoey
Lascia un commento