Come è morto nonno Richard Gilmore?
Uno dei temi più delicati dei nuovi episodi di Una Mamma Per Amica era quello della morte di Richard Gilmore, il nonno di Rory e padre di Lorelai, personaggio interpretato da Edward Herrmann. La morte di questo amatissimo personaggio è stata in qualche modo “imposta” alla trama della serie, a causa dell’improvvisa scomparsa dell’attore, avvenuta il 31 dicembre 2014.
Nell’episodio “Spring” il secondo dei quattro della nuova serie Una Mamma Per Amica: Di nuovo insieme scopriamo come è morto nonno Richard Gilmore. È Lorelai (Lauren Graham) a raccontarci indirettamente cosa è successo, raccontandolo a Claudia (Kelly Butler) la terapista sua e di sua madre Emily (Kelly Bishop). Quattro mesi prima dell’inizio di “Inverno”, Nonno Richard era stato ricoverato d’urgenza in ospedale a causa di un infarto. A dare la notizia a Lorelai era stata Emily che ha chiamato la figlia mentre quest’ultima si trovava al Dragonfly Inn e stava facendo dei calcoli usando la calcolatrice del telefono.
Le ultime parole di Richard Gilmore
Richard era in terapia intensiva, era molto grave e non uscì mai dal reparto. Lorelai racconta che suo padre, nei brevi momenti in cui era cosciente, era arrabbiato e non voleva crederci. Le sue ultime parole sono state “Dannazione, levatevi di mezzo!” rivolte alle infermiere. Nessuno, nemmeno Emily, ha avuto la possibilità di dirgli addio perché nonno Richard se ne è andato all’improvviso.
Più volte Amy Sherman-Palldino, storica creatrice della serie, Lauren Graham e altri membri del cast hanno ricordato che Edward Herrmann sarebbe stato il primo entusiasta di prendere parte ad un revival della serie e che i nuovi episodi sarebbero stati a lui dedicati. Infatti alla fine del primo episodio “Winter” è apparsa tra i titoli di coda la scritta: in memoria di Edward Herrmann, in questo episodio infatti abbiamo visto, tramite flashback, il funerale di Richard.
Anche se in realtà secondo me il momento più emozionante in cui abbiamo ricordato Richard Gilmore è stato nell’ultimo episodio “Fall” nelle scene in cui Rory gira per casa Gilmore e ricorda i momenti passati insieme alla sua famiglia. Il momento più commovente è stato quando aprendo la porta dello studio del nonno, Rory lo vede ancora affaccendarsi sui documenti e le carte della scrivania.
Lascia un commento