El Cid serie Amazon uscita: dal 18 dicembre
El Cid: la serie targata Amazon Prime Video è stata annunciata per la prima volta dal colosso dell’e-commerce il 13 febbraio 2019.
Il debutto di El Cid è atteso per venerdì 18 dicembre in esclusiva su Amazon Prime Video in Italia e in altri duecento Paesi e territori.
Creata e prodotta da Zebra Producciones e scritta da Luis Arranz e Adolfo Martinez, El Cid è un’ambiziosa serie in costume che rivisita la vita e le gesta di Rodrigo Díaz de Vivar, passato alla storia come El Cid.
Ve ne avevamo già parlato in questo articolo, dove El Cid figura tra le venti serie internazionali Prime Original confermate in quell’occasione.
El Cid serie Amazon trama: anticipazioni
El Cid racconta con uno sguardo contemporaneo la storia dello spagnolo più famoso al mondo, un uomo intrappolato tra due mondi e due culture. Un nobile, un eroe, un mercenario, un vassallo ma anche un uomo che avrebbe potuto essere re. El Cid era un personaggio molto innovativo per i suoi tempi che ha trasceso la sua stessa leggenda.
Con El Cid, Amazon intende ricreare sul piccolo schermo uno dei periodi più affascinanti della storia spagnola, in cui le lotte per il potere e la coesistenza di culture diverse hanno trasformato la penisola iberica in una frontiera che costituiva il punto di incontro per due mondi in conflitto tra loro.
L’epica in arrivo su Prime Video svelerà la storia dell’uomo dietro la leggenda, anche conosciuto con il nome di “Ruy” e interpretato da Jaime Lorente (La casa di carta, Élite). La serie seguirà il suo epico viaggio, da ragazzino a eroe di guerra e scudiero del re, alla ricerca del proprio posto nella complicata monarchia che cerca di controllarlo.
Sullo sfondo delle sue imprese, la società iberica composta dalle diverse comunità religiose che hanno convissuto in Spagna, cristiani, arabi ed ebrei. Ruy si dimostrerà capace di conquistarsi l’ammirazione e il rispetto di tutti loro.
El Cid serie Amazon cast: attori e personaggi
Nel cast di El Cid spicca la presenza di due attori che recentemente hanno lavorato insieme in un’altra celebre produzione streaming iberica. Veste i panni del protagonista titolare il 29enne spagnolo Jaime Lorente, reduce dal successo de La Casa di Carta. Con El Cid, Lorente torna a recitare al fianco di Álvaro Rico dopo Élite: nella soap adolescenziale i due interpretano rispettivamente Nano e Polo.
Affiancano Jaime Lorente nel cast di El Cid alcuni degli interpreti spagnoli più celebri tra cui Carlos Bardem (Club De Cuervos, Assassin’s Creed, Nonostante Tutto), Juan Echanove (Mariano in Paso Adelante), Elia Galera (Silvia nella soap-opera Acacias 38 – Una Vita), José Luis García-Pérez (Cortes nella mini-serie Carlos, Rey Emperador), Alicia Sanz (From Dusk Till Dawn: La Serie, Castle), Lucía Guerrero (El Continental), Fran Ortiz (Bosco della soap-opera Il Segreto) e Ginés García Millán.
Di seguito l’elenco completo degli attori nel cast di El Cid e dei personaggi che interpretano:
- Jaime Lorente interpreta Rodrigo “Ruy” Díaz de Vivar
- José Luis García-Pérez interpreta il re Fernando I noto come “El Grande”
- Elia Galera interpreta la regina Sancha nota come “La Bella”
- Carlos Bardem interpreta il Conte di León
- Juan Echanove interpreta la parte del Vescovo
- Alicia Sanz interpreta la Infanta Urraca
- Fran Ortiz interpreta Sancho VII Il Forte
- Jaime Olías interpreta Alfonso VI
- Lucía Guerrero interpreta Jimena
- Lucía Díez interpreta la Infanta Elvira
- Nicolás Illoro interpreta il Re García
- Juan Fernández interpreta Rodrigo, il nonno di El Cid
- Pablo Álvarez interpreta Orduño, antagonista di Ruy
- Ginés García Millán interpreta il Re Ramiro di Navarra
- Daniel Tatay interpreta Beltrán, figlio di Ramiro
- David Castillo interpreta lo scudiero Lisardo
- Álvaro Rico interpreta Nuño
- Amr Waked interpreta il sultano di Zaragoza Al-Muqtadir
- Zohar Liba interpreta Abu Bakr
El Cid serie tv trailer: primo sguardo
Ha esordito giovedì 12 novembre il teaser trailer di El Cid, disponibile su Amazon Prime Video a partire dal 18 dicembre. Lo trovate di seguito:
El Cid serie Amazon episodi: quanti sono
Gli episodi che compongono la prima stagione di El Cid sono cinque. Inizialmente erano sei previsti, con altrettanti per la seconda stagione che avrebbero dovuto portare a dodici il numero di episodi totali di El Cid. Sembra che la serie ne conterà invece dieci, cinque per stagione.
Il debutto dei primi cinque episodi di El Cid è avvenuto venerdì 18 dicembre su Prime Video in tutti i territori dove il servizio streaming è attivo. Produttori esecutivi della serie sono José Velasco e Sara Fernández-Velasco, proprietari di Zebra Producciones che realizza El Cid.
“Siamo molto felici che la produzione di El Cid sia iniziata con un cast così potente e siamo sicuri che questa storia epica sarà ben accolta dai membri Prime, non solo in Spagna ma in tutto il mondo”, ha dichiarato Georgia Brown, direttrice delle produzioni europee Amazon Original di Amazon Studios.
Dove è stato girato El Cid: ambientazione, location
“Questa straordinaria produzione trasporterà gli spettatori nel Medioevo”, afferma José Velasco, produttore e uno dei creatori della serie. “Gli attori sono magnifici, Jaime è stato in grado di trasformarsi Ruy sin dalla prima sequenza, tutto ciò che avevamo immaginato è diventato realtà. El Cid cavalca!”.
Martedì 1 ottobre 2019 Amazon ha annunciato il via alle riprese di El Cid nella località di Soria; successivamente la produzione ha allestito set anche a Burgos, Teruel e Madrid, oltre che nella città di Saragozza e ad Aragona, dove è stato ricreato il Sultanato di Saragozza.
Si tratta di una delle produzioni iberiche più ambiziose di quest’anno, con oltre quattromila metri quadrati di set, un cast di oltre duecento attori e undicimila figuranti. La direzione artistica di El Cid è affidata a Benjamín Fernández, a capo di progetti come “Il Gladiatore”, “Indiana Jones” e “Il Dottor Zhivago”.
El Cid serie Amazon streaming: dove vederla
El Cid è una produzione esclusiva Prime Video, pertanto una volta uscita sarà disponibile in streaming esclusivamente nel catalogo della piattaforma di video on demand targata Amazon. Grazie a Prime Video El Cid raggiungerà il pubblico globale di abbonati in oltre duecento Paesi e territori.
Lascia un commento