Ramiro Blas, “Quella chiamata mentre dicevo addio a Sandoval”
“Tra la quarta stagione di ‘Vis a Vis’ e ‘El Oasis’ era già passato un po’ di tempo e il telefono non squillava” rammenta Ramiro Blas, attore argentino celebre per avere interpretato il perfido Sandoval nella serie spagnola.
Nonostante il successo di Vis a Vis, giunta al termine lo scorso anno con l’epilogo intitolato “El Oasis”, la sua bravura nell’interpretare Sandoval non gli spalancò alcuna porta, negli anni a seguire. Nel corso della sua intervista a Tvserial.it, Ramiro Blas è sorridente, dotato di un certo magnetismo conferitogli dalla sua voce profonda, e in grado di alternare lo spagnolo ad un italiano impeccabile.
“Mentre mi recavo sul set di ‘El Oasis’ per girare l’ultima scena di Sandoval nella storia della serie, ricevetti finalmente la chiamata” continua Blas, generando suspance. “Era Darío, il mio personaggio ne ‘El Internado: Las Cumbres’, che mi reclamava a gran voce”. Un segno del destino: “Sono sempre grato all’universo quando mi manda questi segnali” dice Ramiro Blas.
Cosa lo ha convinto a scegliere quella parte? “Il lavoro!” ammette divertito, aggiungendo anche: “Soldi!”. “Il personaggio di Darío è stato uno stigma guaritore per la mia carriera” dichiara Ramiro Blas: la serie gli ha permesso di acquisire una sicurezza che ha infuso nel suo personaggio.
Darío Mendoza, tutore dell’ordine all’istituto di Las Cumbres e padre di una delle studentesse più peculiari, la misteriosa Ines (Claudia Riera), è il risultato di un lavoro di sottrazione da parte del suo interprete. Darío non alza la voce, non si mostra arrabbiato e non agisce di impulsività. Nella sua calma, tuttavia, è racchiuso un mondo ben più impetuoso.
“Il mio obiettivo è sempre ascoltare di più e osservare di più, perché credo che sia l’unico grande metodo per conferire veridicità a un personaggio” aggiunge Blas, che spiega: “Non c’è peggiore insulto di quando ti dicono: “Che bravo che sei stato a recitare!”, perché vuol dire che la recitazione è stata notata”
Lucas Velasco, “La parte del cattivo? Difficile e divertente”
Non potrebbe essere più lontano dal suo personaggio Lucas Velasco. Attore, musicista e modello argentino, in El Internado: Las Cumbres Velasco interpreta Mario, aggressivo professore di educazione fisica dell’istituto con più di un segreto da nascondere.
“Quando lessi la parte mi resi subito conto che portarlo in scena sarebbe stata una sfida” ricorda Lucas Velasco. “Mario è il braccio destro della preside, ed ha un atteggiamento brutale nei confronti dei suoi studenti” spiega l’attore. Per risalire al suo comportamento, Lucas ha ricostruito il passato del suo personaggio.
“Ho cercato di capire come potesse essere la sua famiglia, la sua infanzia e la sua adolescenza, nel tentativo di creare dei legami che mi aiutassero a interpretarlo” dice l’attore, che ha raccontato di non essersi lasciato scappare l’opportunità di interpretare un personaggio del genere. “Non ci ho pensato due volte” ricorda Lucas.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Ramiro Blas e Lucas Velasco riguardo all’esperienza di El Internado: Las Cumbres, in streaming ora su Amazon Prime Video.
Di seguito trovate l’intervista esclusive con gli altri protagonisti della serie Asia Ortega (Amaia) e Albert Salazar (Paul), Natalia Dicenta (Mara) e Mina El Hammani (Elvira) e Francisca Aronsson (Rita).
Lascia un commento