Sparizioni e misteriose leggende al centro di El Punto Frio, serie tv horror disponibile dal 14 ottobre 2021 su Serially, la nuova piattaforma streaming italiana a costo zero.
Scritta da Ángel Agudo e diretta da Alberto Ortega, El Punto Frio è uno dei titoli spagnoli più inquietanti presenti tra i contenuti inediti del nuovo servizio streaming completamente gratuito.
La trama della serie prodotta nel 2018 da RTVE in collaborazione con Dadá Films & Entertainment trae ispirazione dalla famosa credenza de La Santa Compaña. Questa è una leggenda galiziana secondo la quale esisterebbe una processione di anime erranti che, durante la notte, indicano ai vivi le case in cui avverranno dei delitti.
In Spagna, la serie tv in sei puntate della durata compresa tra i 10 e i 20 minuti debutta per la prima volta su Playz lo scorso 17 aprile 2018. Guidano il cast principale Natalia Rodríguez, David Solans e Lola Baldrich. L’universo de El Punto Frio continua inoltre in un podcast in cinque capitoli scritto da Teo Rodríguez e prodotto dal team Sound Fiction di RNE; e persino in sei brani audiovisivi diretti da Javier Daga.
Avventuriamoci quindi in questo misterioso universo trasmediale raccontato in sei puntate per provare a spiegare la paura verso fenomeni a metà tra il mistero e la mitologia spagnola.
Il giovane Martin (David Solans) è un grande appassionato di attività paranormali. Così un giorno decide di spingersi nei boschi di un paesino della Galizia perché convinto che stia per accadere qualcosa di spaventoso e inspiegabile. È proprio durante le sue ricerche notturne nella foresta che il ragazzo finisce per imbattersi davvero in qualcosa di inaspettato: un cadavere.
Impaurito, Martin corre a denunciare l’accaduto alla polizia. Scopre così un dettaglio davvero inquietante. La vittima in questione ha lo stesso aspetto di quando era sparita, non lontano da lì, trenta anni fa.
A volerci vedere chiaro è Rocío (Natalia Rodriguez), poliziotta locale convinta di poter risolvere il caso con una spiegazione logica. Vorrebbe trovarne una in grado anche di provare il coinvolgimento di quel ragazzo nello strano omicidio.
La ragazza non fa in tempo a intraprendere le indagini che è presto assalita da strane visioni e spaventosi sussurri, quelli che sembrano provenire da un altro mondo. Che siano i morti che si aggirano nelle foreste? L’unico modo per scoprirlo è mettersi in contatto con loro. Queste presunte anime che si aggirano di notte nei boschi sono reali o semplici leggende? Ad aiutarla sarà una donna, Abril (Lola Baldrich), presenza fissa in quelle foreste dopo la tragica morte del giovane figlio.
Insieme, i tre protagonisti danno il via a una terrificante avventura. Magia, stregoneria e leggenda finiscono per intrecciarsi con le loro vicende personali, costringendoli a durissimi confronti con i propri demoni interiori. A fare da sfondo sarà il pericoloso punto freddo, il limite tra mondo dei vivi e quello dei morti dal quale, se oltrepassato, sarà impossibile tornare indietro.