Elemental, la recensione del nuovo film Disney Pixar
Elemental è il nuovo e attesissimo film Disney Pixar in arrivo nelle sale italiane a partire dal 21 giugno 2023. Dopo aver chiuso il Festival di Cannes, la pellicola diretta da Peter Sohn (Il viaggio di Arlo) è un’esplorazione dei sensi e degli elementi, che deve molto al capolavoro Inside Out, del 2015.
Il film introduce Ember (Valentina Romani, Mare Fuori) , una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo acquatico di nome Wade, divertente, sdolcinato, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono e le sue emozioni
Entra ora nel mondo di Disney+
Ambientato in una città che riunisce elementi diversi, Elemental dimostra che gli opposti si attraggono. “Una commedia piena di sentimenti”, afferma la produttrice Denise Ream. “È una storia sulle relazioni – tra Fuoco e Acqua, tra i genitori e i loro figli, tra noi e i nostri vicini di casa, che forse non somigliano a noi. È in parte una commedia, in parte un viaggio familiare e in parte uno scontro culturale”.
In Elemental una famiglia va in cerca di fortuna e all’inizio fatica a trovare una casa, perché nessuno la vuole accogliere. Sono fiammelle che parlano una lingua diversa. E rischiano di incendiare tutto. Ancora una volta lo straniero fa paura. La Disney, punta ancora una volta sulle emozioni. Su tutto domina l’amore. Il sentimento più grande e più forte che ci sia, in grado di attrarre anche due elementi così incompatibili come acqua e fuoco. Grazie all’amore vengono superati ostacoli di ogni tipo, in un viaggio famigliare di crescita emotiva di lacrime.
Se siete emotivamente instabili, preparatevi a dei forti pianti e delle strette forti sul cuore. La struttura è quella della commedia leggera, in cui lo spirito romantico vince su tutto. Niente di nuovo, s’intende. Al centro della narrazione c’è una “principessa” che invece di spegnersi nel cuore dell’amato, capisce come farlo brillare e come provare vere emozioni. Ember non odora di nessun sentimento.
Il punto di forza di Elemental è l’impianto visivo. C’è una grande cura per i dettagli. A spiccare è una particolare attenzione per i tratti che caratterizzano le fiamme. Nonostante la CGI rimane un sapore antico, sembrano dipinte, si fondono l’una nell’altra. Gli abitanti di Elemental City riescono a convivere e hanno tutti una loro specifica caratterizzazione. Le interazioni tra i vari cittadini di questo posto futuristico mondo è a dir poco geniale.
Gli acquatici sono dei gran “frignoni” e le fiammelle hanno un temperamento aggressivo. Tutto orchestrato verso una storia che piacerà e arriverà direttamente alle generazioni di oggi. Le tematiche sono furbe e attuali, tra inclusione e la paura del diverso. Il vento ha un caratteraccio e un mazzo di fiori migliora la giornata di un solitario vaso di terra. L’acqua può essere calma e controllata, e andare estremamente di fretta il giorno dopo.
Ember è molto attaccata alle tradizioni e al negozio di famiglia, nasconde un talento, e si preclude la possibilità di sbocciare e avere una vita libera. La fiammella è letteralmente fatta di fuoco, non è un personaggio che prende fuoco. Wade è fatto di acqua, non è un recipiente che contiene dell’acqua. Non c’è alcuna struttura scheletrica virtuale ad ancorare i personaggi, ma al contempo, essi si muovono: impresa ancora più complessa rispetto a comunicare emozioni in modo credibile e interessante, permettendo al pubblico di creare un legame con loro. L’empatia è forte, nonostante la storia non è niente di nuovo, e non siamo ai livelli di altri film Pixar. In ogni caso, le morse al petto arrivano lo stesso.
Uno dei momenti salienti del viaggio di Ember – e da molti punti di vista, la causa scatenante di questo percorso – è appunto il rapporto con Wade. “All’inizio Ember disprezza la città, ma Wade la aiuta a innamorarsi di tutto ciò che può offrirle”, afferma Sohn. “Abbiamo deciso di farle conoscere la città come accade in alcune delle mie commedie preferite, ovvero trovando opportunità per creare momenti divertenti”. Una commedia ricca di sentimenti provenienti da elementi che vediamo, sentiamo e percepiamo tutti i giorni. Una grande metafora che arriva diretta al cuore degli spettatori.
Elemental, in streaming
Elemental e L’appuntamento di Carl saranno disponibili dal 13 settembre, in esclusiva su Disney+. Lo stesso giorno debutteranno anche il documentario sul making-of Quando c’è Chimica: La storia dietro Elemental e il cortometraggio dei Pixar Animation Studios L’appuntamento di Carl con l’amatissimo cane parlante Dug.
Lascia un commento