Elite 9 non si farà, la serie tv spagnola chiude
Elite 9 non si farà, la notizia è ufficiale. Esce venerdì 26 luglio 2024 l’ottava e ultima stagione di Élite, la serie spagnola lanciata da Netflix nel 2018. Mercoledì 18 ottobre 2023, con un post sul profilo Instagram della serie è stato ufficializzato che l‘ottava stagione di Elite sarà l’ultima.
“Ora che stiamo presentando la settima stagione, è il turno di annunciare che la prossima, che stiamo girando da qualche tempo, sarà l’ultima stagione. Otto stagioni di Elite. Chi avrebbe mai pensato che io e Dario Madrona, quando abbiamo iniziato a pensare a una piccola idea, saremmo arrivati così lontano?” ha scritto il co-creatore della serie Carlos Montero in un lungo post pubblicato tramite l’account ufficiale della serie su Instagram. L’autore prosegue poi parlando di “otto stagioni in cui, prima con Dario e poi con Jaime Vaca e un’intera squadra di sceneggiatori, abbiamo raccontato le storie che ci appassionavano. Piene di mistero, melodramma, desiderio, un po’ di lussuria, un po’ di morte e ogni tipo di eccesso.”
Montero prosegue poi encomiando gli attori e le attrici che si sono susseguiti nel corso delle stagioni. “Abbiamo avuto la fortuna di essere circondati da un cast straordinario, da una squadra e da registi di lusso. Molti di loro hanno iniziato a camminare con noi e ora volano alto. Siamo così orgogliosi di essere stati il loro trampolino di lancio. Ci siamo rotti la testa, abbiamo sofferto, abbiamo discusso, abbiamo avuto freddo e caldo durante le riprese, ma soprattutto ci siamo goduti questo universo lussuoso e folle che stava creando le proprie regole. Nel frattempo, questa serie ha raggiunto quasi tutto il pianeta,” scrive Montero.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Élite (2018)!
“Non sta a me giudicare il significato di questa serie, né tutto ciò che siamo riusciti a farvi godere, soffrire o pensare – racconta Montero, aggiungendo – questo spetta a voi deciderlo. Quello di cui sono convinto è che quelli di noi che ci hanno lavorato la porteranno sempre con sé. Perché ci sono esperienze che lasciano un segno per il resto. Otto stagioni. Un otto che, se ribaltato, diventa il simbolo di ∞.”
Montero si rivolge infine al pubblico che ha seguito la serie sin dal suo inizio: “Rimarremo nel cuore di molti all’infinito o almeno per un po’? O forse non proprio nel cuore? Speriamo che negli anni sorriderete pensando a Las Encinas, quella scuola pubblica dove avete rischiato la vita solo per iscrivervi. Grazie per questo viaggio. Davvero. Grazie a Netflix. E grazie a voi, fan, per esserci stati, amandoci e odiandoci, ma sempre con passione e come se la vostra vita dipendesse da questo. Abbiamo avuto il vostro incoraggiamento. Ed è stato un fo**uto privilegio.”
Perché Elite è stata cancellata
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Perché Élite non avrà più un seguito? Sembra che le storie raccontate tra i corridoi del liceo Las Encinas di Madrid abbiano ormai tracciato il loro corso. Nelle prime tre stagioni la serie ha rappresentato uno dei fenomeni giovani capaci di rendere Netflix una calamita per il giovane pubblico. Recentemente – come è fisiologico quando si parla di storie di formazioni – Élite sembrava iniziare a soffrire i costanti cambi di cast e la mancanza dei volti più storici. Si tratta di un fenomeno che, da Beverly Hills 90210 a Skins, interessa puntualmente ogni serie televisiva di culto per i giovani. Gli adolescenti crescono e le storie che li riguardavano cominciano a perdere il loro smalto.
A questa côté editoriale si aggiunge anche un tema di struttura. Otto stagioni sono davvero tante, specialmente per un committente come Netflix che per le sue serie originali raramente concede rinnovi al di là della terza stagione. Élite è sempre stata una serie relativamente economica da realizzare. La serie è girata per la maggior parte all’interno degli studi di posa che Netflix ha aperto a Madrid, e con il cast di perlopiù emergenti in costante ricambio non ci sono mai cachet stellari che gonfiano i budget di produzione.
Tuttavia arrivare all’ottava stagione è un vero e proprio traguardo che vale doppio se considerato che parliamo di una serie per lo streaming. Ad oggi il titolo Netflix Original più longevo – in termini di numero di episodi complessivi – continuano ad essere Grace And Frankie e Orange is the new Black, con BoJack Horseman sul fronte dell’animazione. Tuttavia, con le sue otto stagioni, Élite entra di diritto nell’olimpo delle produzioni Netflix più durature.
Lascia un commento