Nadia e Guzman diventano una coppia in Élite?
Nadia (Mina El Hammani) e Guzman (Michel Bernardeau) sono una delle coppie più inaspettate e curiose degli otto episodi di Élite, la serie disponibile su Netflix a partire dal 5 ottobre. Inizialmente nemici, i due costruiscono una bella amicizia che sembra sul punto di diventare un grande amore. Cosa succede tra Guzman e Nadia alla fine di Élite? Ricostruiamo le tappe del loro rappporto.
Nadia Shaana è una dei tre studenti ad aver vinto una borsa di studio per Las Encinas, esclusivo liceo spagnolo. Assieme a Christian (Miguel Herran) e Samu (Itzan Escamilla), Nadia è arrivata a Las Encinas a seguito del crollo del suo precedente istituto, San Sebastian. La ditta di costruzioni Nunier SA, di proprietà del padre di Guzman e Marina, viene additata dall’opinione pubblica come la responsabile dell’incidente che ha rischiato di uccidere numerosi studenti. Per riconquistare della stampa e della comunità, l’azienda finanzia tre borse di studio per Las Encinas.
Tra i nomi dei fortunati ad essere sorteggiati c’è anche quello di Nadia, una brillante sedicenne nata in Spagna da genitori provenienti dalla Palestina. Nadia sogna di diventare ambasciatrice delle Nazioni Unite, è diligente, ambiziosa e non fa mistero della sua fede. Essere musulmana è parte dell’identità di Nadia: per questo motivo quando la Preside di Las Encinas le intima di togliersi l’hijab durante l’orario scolastico, Nadia sente violata la sua libertà religiosa.
Inizialmente Nadia non ammira Guzman. Tutt’altro: quando sorprende lui e Lucrecia (Danna Paola) intenti ad amoreggiare negli spogliatoi, Nadia userà questo episodio per ricattare Guzman e convincerlo a non dire niente sul coinvolgimento di Samu nella parete di casa Nunier imbrattata da Nano. Lucrecia si sente minacciata dall’arrivo di Nadia a Las Encinas: le due ragazze instaurano un rapporto di odio e amore perché sono diametralmente opposte e al contempo molto simili. Entrambe vogliono vincere il trofeo di miglior studentessa dell’istituto che consente l’accesso ad una borsa di studio per una scuola in Florida. Entrambe hanno un debole per Guzman. Quello che all’inizio nasce come un complotto di Lucrecia per convincere Guzman a sedurre Nadia, sbugiardarla di fronte a tutta la scuola e umiliarla, col tempo diventerà un rapporto importante nel corso di Élite.
Guzman si avvicina a Nadia con l’intento di ferirla, mentirle e abbandonarla. Inizialmente è un progetto scolastico ad avvicinarli, ma Nadia progressivamente abbassa le sue difese. Complice la festa a casa di Samu e della droga disciolta nel punch, Nadia si appresta a fare la sua mossa verso Guzman, ma questi sceglie di non approfittarsene perché la ragazza non è in sé. Quando Lucrecia rivelerà la verità sulla scommessa tra lei e Guzman a Nadia, la giovane decide di allontanarsi dal fratello di Marina.
Dopo averle chiesto scusa e regalatole un hijab nuovo, segno che Guzman capisce e accetta ciò che è importante per lei, Nadia sarà vicino a Guzman quando suo padre verrà arrestato per corruzione e appropriazione indebita. Quando Nadia giudicherà Marina per la sua vita sessuale ci saranno delle frizioni tra lei e Guzman, ma Nadia rivelerà che la vicenda di sua sorella Mya, allontanata da casa per il suo stile di vita troppo occidentale, l’ha portata ad avere il terrore di discostarsi troppo dal volere dei genitori.
Nadia accompagnerà Guzman a trovare il padre in prigione mentre cercherà di essere vicina al fratello Omar che si è scoperto gay e deve rifiutare i tentativi di matrimonio combinato dei genitori. Marina indicherà Omar come lo spacciatore che le ha venduto la droga mettendo a rischio l’incolumità di Omar, ma non solo. Marina rivela a Nadia che non vincerà mai la borsa di studio perché Lucrecia sta ricattando il loro professore, Martin, con la promessa di un’adozione agevolata in Messico. Sarà Nadia a rivelare questo alla Preside, causando la sospensione di Lucrecia e il licenziamento di Martin.
Guzman si dichiara a Nadia, ammettendo di essere innamorato di lei e di non avere mai desiderato nessuna quanto desidera lei. Nadia lo ringrazia ma gli dice che in questo momento cerca un amico in lui. Guzman accetta di rimanere amici. Nell’ultima puntata il padre di Nadia e Omar, Yusef, decide che sua figlia dovrà lasciare Las Encinas alla fine dell’anno. Guzman si reca a salutare per l’ultima volta la ragazza che ama, e in un tentativo disperato di consentirle di continuare a studiare a Las Encinas si reca da Yusef, promettendole che se Nadia rimarrà in quel liceo lui la lascerà in pace. Più tardi Yusef riferisce a Nadia che potrà tornare a Las Encinas se lo desidera, a patto di stare alla larga da Guzman.
Nadia risponde al padre che se tornerà a Las Encinas sarà alle sue condizioni e non sottostando a ciò che suo padre, Guzman o chiunque altro decida per lei. La ragazza vuole trovare sé stessa e rispettare la sua identità. Nelle ultime scene la vediamo coprire Omar mentre suo fratello si concede qualche momento per stare col suo fidanzato Ander.
Guzman intanto è distrutto dalla morte della sorella Marina e pieno di sensi di colpa: sull’orlo del suicidio, sarà Lucrecia a salvarlo. Tra le sue braccia, Guzman ammette: “ho sempre avuto bisogno di te, Lucrecia”. Lu potrà anche essere stata sospesa, avere perso la borsa di studio (che è andata a Marina) e alienato i suoi amici, ma almeno ha vinto il premio più ambito: l’adorazione dell’uomo che ha sempre amato ma che non ha mai voluto stare con lei.
Lascia un commento