Emmy 2024, standing ovation per Christina Applegate
Emmy 2024, standing ovation per Christina Applegate. Tra i momenti più emozionanti della cerimonia degli Oscar televisivi di Hollywood, tenutasi lunedì 15 gennaio al Peacock Theatre di Los Angeles, c’è stato il tributo all’attrice di Sposati… con figli, Samantha chi? e Dead to me – Amiche per la morte.
Applegate è salita sul palco della 75esima edizione dei Primetime Emmy Awards per consegnare la statuetta alla migliore attrice non protagonista in una serie comedy.
L’attrice è stata accolta da un fragoroso applauso che si è levato dalla platea. I colleghi e le colleghe di Applegate si sono alzati in piedi per rendere onore all’attrice che nel 2021 ha rivelato la diagnosi di sclerosi multipla. Christina Applegate è arrivata sul palco indossando un abito in velluto rosso di Christian Siriano, uno dei suoi stilisti preferiti, e si è sostenuta con un bastone.
L’attrice è apparsa commossa per la standing vation, e ha ringraziato i presenti in sala dicendo: “Grazie molte! Oh mio Dio, vi state prendendo gioco di me e della mia disabilità alzandovi in piedi!”, ottenendo grandi risate dal pubblico.
Applegate ha continuato a parlare di sé ricorrendo alle sue notevoli abilità comiche – che le valsero un Emmy Award per il suo ruolo da guest star in Friends – dicendo: “Questo corpo non è frutto dell’Ozempic”, riferendosi al farmaco in voga a Hollywood per drastiche perdite di peso.
“Non dovete applaudire ogni volta che faccio qualcosa” ha aggiunto Applegate, ricordandoci che il rischio di inspirational porn – ovvero il raccontare le vite, le storie e i corpi delle persone con disabilità con il solo scopo di essere di ispirazione – è sempre dietro l’angolo.
Se, da una parte, le intenzioni di chi si è alzato per applaudire Applegate sono senz’altro encomiabili, in queste circostanze non si può fare a meno di notare questa patina di ammirazione mista a compassione nei confronti di chi ha semplicemente diritto di esistere non al fine di insegnarci qualcosa tramite la propria disabilità. Di seguito il video completo:
Lascia un commento