Enrico Piaggio in replica quando va in onda? L’8 settembre 2020
Enrico Piaggio: Un sogno italiano quando va in onda in replica? Il film tv con Alessio Boni e Enrica Pintore torna dopo la prima visione assoluta di martedì 12 novembre 2019. Quando e dove puoi rivedere la fiction sull’inventore della Vespa? Enrico Piaggio su Rai Premium è in programmazione venerdì 22 novembre 2019. L’appuntamento è alle 21.20. Non solo, viene riproposto su Rai Uno martedì 8 settembre 2020 in prima serata.
Enrico Piaggio fiction quando esce? Il 12 novembre 2019
È a inizio maggio 2019 che iniziano a circolare le prime voci sulla realizzazione di Enrico Piaggio: Un sogno italiano fiction targata Rai con protagonista Alessio Boni. L’attore sembra essere impegnato su quattro fronti differenti in contemporanea, ma solo questo appartiene all’universo delle fiction romanzate. Infatti, gli altri progetti annunciati in concomitanza a Enrico Piaggio fiction sono un film remake di Calibro 9 e due docu-fiction dai titoli Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio e Il volto delle parole.
Stando alle voci che circolano sul web, le riprese – iniziate nella seconda metà di giugno 2019 a Roma – terminano il 17 luglio 2019. Non hanno luogo per intero nella capitale, ma da Roma la troupe si sposta prima a Pisa e provincia e, successivamente nella Tenuta di Varramista.
Nel corso dell’estate 2019 ipotizziamo che la fiction Enrico Piaggio: Un sogno italiano possa essere pronta per la messa in onda nel 2020 su Rai Uno. Una prima conferma sull’arrivo della fiction su Enrico Piaggio su Rai Uno giunge da Enrica Pintore, attrice che gli appassionati de Il paradiso delle signore conoscono per l’importante ruolo che interpreta nella soap arrivata alla sua quarta stagione. Sul suo profilo Instagram (@enrica_pintore) pubblica mercoledì 26 giugno 2019 una foto con Alessio Boni dal set. Rispondendo alla domanda di un fan che le chiede quando dovrebbe andare in onda il “film”, Enrica Pintore risponde “nel 2020“.
In realtà, in occasione del MIPCOM 2019 tenutosi a Cannes dal 14 al 17 ottobre 2019, noi di TvSerial.it abbiamo intravisto un poster di Enrico Piaggio: Un sogno Italiano allo stand RAI. Non è che la data di uscita di Enrico Piaggio su Rai Uno è prima di quanto ci aspettiamo?
Il debutto di Enrico Piaggio su Rai Uno è fissato per martedì 12 novembre 2019, ben in anticipo rispetto al 2020 che si ipotizzava nei mesi estivi. La messa in onda di Enrico Piaggio fa slittare nuovamente la terza stagione de I Medici.
Enrico Piaggio fiction: trama e anticipazioni di Enrico Piaggio: Un sogno italiano
La fiction su Enrico Piaggio, come si può intuire dal titolo, vuole raccontare la vita dell’imprenditore italiano e il suo “sogno italiano”. Questa co-produzione Rai Fiction e Moviheart ripercorre la vicenda umana e imprenditoriale del creatore della Vespa. Non è un prodotto qualunque, ma uno dei più famosi e celebrati al mondo. La Vespa comporta una vera e propria rivoluzione nell’ambito del trasporto.
Enrico Piaggio è l’inventore della Vespa
Siamo alla fine della seconda guerra mondiale, quando Enrico Piaggio è chiamato a compiete due scelte difficili: la prima è chiudere la sua fabbrica a cui è legatissimo. La seconda è buttarsi a capofitto in una nuova impresa.
Il padre “biologico” della Vespa è un’icona del mondo dell’industria nostrana e non è la prima volta che la Rai investe in un progetto del genere. Infatti, Enrico Piaggio: Un sogno italiano fiction per Rai Uno arriva dopo a Adriano Olivetti – La forza di un sogno che ha lo stesso intento.
Così, Enrico Piaggio diventa il protagonista del piccolo schermo nella fiction a lui dedicata per raccontare come sia nata la Vespa, uno dei “simboli” del nostro Paese. La sua vita, però, è costellata anche di altri eventi degni di nota come quanto subisce il 25 settembre del 1943. Si trova nella hall dell’hotel Excelsior di Firenze quando un ufficiale della Repubblica sociale di Salò gli spara. La sua vita è salva a seguito dell’asportazione di un rene durante un ricovero, ma è una svolta al cardiopalma.
Nessuno si sarebbe aspettato da lui l’invenzione di uno scooter: la Piaggio, l’azienda di famiglia, produce aerei. Tuttavia, dato che gli impianti subiscono dei danni durante il conflitto, bisogna inventarsi qualcosa. Enrico Piaggio intercetta l’esigenza delle persone di spostarsi, inventando una novità assoluta che “sembra una vespa!”. Pare siano queste le parole che usa per definire la sua creatura, di cui il padre tecnico è Corradino D’Ascanio.
Enrico Piaggio matrimonio e vita privata
La vita di Enrico Piaggio, però, non è solo un’avventura imprenditoriale. Enrico Piaggio ha un altro grande amore: Paola dei Conti Antonelli. È vedova del colonnello Alberto Bechi Luserna con il quale ha avuto una figlia, Antonella Bechi, poi diventata Antonella Bechi Piaggio. Enrico Piaggio, infatti, decide di adottarla.
Il 4 novembre 2019 sul suo account Instagram (@enrica_pintore), l’attrice che interpreta Paola pubblica una foto in abito da sposa: “-8 gg e mi sposo ??
Vi aspetto il 12 Novembre alle 21:25 su Raiuno #enricopiaggio #paolabechiluserna #raifiction #film #vespa #40s
#movieheartproduction @rai1official ❤️”
Enrico Piaggio: Un sogno italiano cast, attori e personaggi
La regia della fiction in questione è affidata a Umberto Marino.
Nel cast di Enrico Piaggio: Un sogno italiano fiction targata Rai e pensata per la messa in onda su Rai Uno nello specifico troviamo innanzitutto Alessio Boni. L’attore è un volto noto per il pubblico televisivo: di recente impegnato nelle fiction La strada di casa nei panni di Fausto Morra, Il nome della rosa nella parte di Dolcino, La compagnia del cigno nel ruolo di Luca Marioni, Di padre in figlia dove è Giovanni Franza.
Nei suoi progetti annunciati in contemporanea all’ingresso nel cast di Enrico Piaggio: Un sogno italiano ci sono, come accennato, due docu fiction e un film. Ne Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del dovere è scelto per interpretare il protagonista Giorgio Ambrosoli. Ne Il volto delle parole, invece, impersonifica Giovanni Treccani. Per quanto riguarda il film, inoltre, Alessio Boni interpreta Valerio – il protagonista principale del remake di Calibro 9 di cui il regista è Toni D’Angelo. Nel cast del remake ci sono anche Barbara Bouchet, Marco Bocci – amato dal pubblico anche per Rosy Abate di cui esce la seconda stagione dopo l’estate 2019, Mario Adorf e Ksenia Rappoport.
Nella fiction Rai Enrico Piaggio: Un sogno italiano Alessio Boni interpreta il protagonista Enrico Piaggio. Quest’ultimo è l’imprenditore nostrano nato il 22 febbraio 1905 e deceduto il 16 ottobre 1965, famoso per essere il padre della Vespa, lo scooter più celebre al mondo. È considerato il padre biologico, ma non tecnico della “moto non-moto”.
Fanno parte del cast anche altri volti noti al pubblico italiano: tra gli attori nella fiction di Enrico Piaggio ci sono Francesco Pannofino, Giorgio Gobbi, Violante Placido, Caterina Guzzanti, Massimiliano Rossi e Antonio Di Luca. Non sappiamo ancora quali ruoli abbiano questi attori nella fiction Enrico Piaggio: Un sogno italiano.
Inoltre, come già accennato, nel cast c’è anche Enrica Pintore. L’attrice ha una piccola parte in una puntata de I Cesaroni nel 2008, ma in televisione raggiunge la celebrità con il ruolo di Clelia Calligaris nella soap Il paradiso delle signore. In questa foto condivisa sul suo account Instagram il 26 giugno 2019 l’attrice è con Alessio Boni:
Proprio Enrica Pintore condivide giovedì 27 giugno 2019 una Instagram Stories dal set di Enrico Piaggio: Un sogno italiano sul suo account Instagram ufficiale (@enrica_pintore). Nel video la vediamo insieme a un altro attore che i fan de Il paradiso delle signore riconoscono sicuramente: si tratta di Emanuel Caserio (aka Salvatore Amato). Nella Stories l’attrice rivela: “Ma non sapete chi mi è venuto a trovare oggi!!!”. Sposta il telefono per far vedere proprio Emanuel Caserio che esclama: “Io!“. È una fantastica reunion de Il paradiso delle signore in attesa che inizino le riprese per la stagione 4. Il Paradiso delle Signore Daily 2 va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 15.40 su Rai Uno in prima tv assoluta.
Enrico Piaggio scena dal set con Alessio Boni e Enrica Pintore
È il 1° novembre 2019 quando Enrica Pintore pubblica sul suo profilo Instagram una breve clip dal set di Enrico Piaggio: Un sogno Italiano. L’attrice conferma anche la data di uscita di Enrico Piaggio su Rai Uno: “Iniziamo questo mese con una splendida notizia. “Enrico Piaggio. Un sogno italiano” andrà in onda su Raiuno il 12 Novembre❤️ stiamo arrivando…??? #movieheartproduction @massi_la_pegna @alessioboni66 #enricopiaggio #paolabechiluserna @rai1official”
https://www.instagram.com/p/B4UmTPpFSWj/
Scopri tutte le fiction RAI prossimamente in onda!
Lascia un commento