Di Benedetta Acciaresi
Eric Dane annuncia la diagnosi di SLA
Eric Dane, celebre per i suoi ruoli in serie TV di culto come Grey’s Anatomy e Euphoria, ha annunciato di essere stato diagnosticato con la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). La dichiarazione è arrivata in esclusiva al magazine People, dove l’attore ha detto: “Sono stato diagnosticato con la SLA. Sono grato di avere una famiglia che mi ama al mio fianco mentre affrontiamo insieme questo nuovo capitolo.”
Eric Dane ha conquistato il pubblico con ruoli indimenticabili come Mark Sloan, il “dottor bollore” in Grey’s Anatomy, e Cal Jacobs in Euphoria. Ma la sua carriera è iniziata molto prima, con ruoli in serie come Streghe, dove interpretava Jason Dean, e film come Burlesque, accanto a Christina Aguilera e Cher. Negli ultimi anni ha anche recitato nella serie action The Last Ship, dove ha avuto il ruolo da protagonista.
La diagnosi non lo ferma: tornerà in Euphoria 3
Nonostante la diagnosi di SLA, Eric Dane ha confermato che continuerà a lavorare. L’attore tornerà presto sul set per girare la terza stagione di Euphoria, le cui riprese inizieranno il 14 aprile. “Mi sento fortunato di essere in grado di continuare a lavorare e non vedo l’ora di tornare sul set di Euphoria la prossima settimana.”
La vita privata di Eric Dane
Nato a San Francisco il 9 novembre 1972, Eric Dane si è trasferito a Los Angeles dopo il liceo per intraprendere la carriera di attore. Nel 2004 ha sposato l’attrice Rebecca Gayheart, conosciuta per il ruolo di Toni Marchette in Beverly Hills, 90210. Insieme hanno due figlie: Billie Beatrice (15 anni) e Georgia Geraldine (13). Nel 2018, Gayheart aveva chiesto il divorzio, in una dichiarazione congiunta a E! News dichiarano che è la decisione migliore per la loro famiglia ma che il loro rapporto continuerà in amicizia e che continueranno a collaborare come genitori per il bene delle loro figlie. Negli anni però circolavano voci che i due fossero tornati insieme, confermata lo scorso marzo, quando Gayheart ha chiesto di archiviare il caso di divorzio.
Cos’è la SLA: sintomi e personaggi famosi colpiti
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neuro-degenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, le cellule nervose responsabili del movimento muscolare volontario.
Secondo l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), la malattia porta a una graduale perdita delle capacità motorie, fino a compromettere funzioni vitali come la respirazione. Tra le persone famose colpite da SLA ci sono Stephen Hawking, Kenneth Mitchell e Roberta Flack.
Lascia un commento