Attori di Esterno Notte
Chi troviamo nel cast principale di Esterno Notte? Al via dal 14 novembre per tre prime serate su Rai 1 la serie tv firmata dal grande Marco Bellocchio, regista che dopo il successo di Buongiorno Notte torna a raccontare il caso Moro attraverso una nuova forma di narrazione.
Scritta con l’appoggio di Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino, Esterno Notte affronta le molteplicità dei punti di vista dei personaggi che furono protagonisti della grande tragedia intorno al rapimento di Moro. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i protagonisti del cast di Esterno Notte guidato da Fabrizio Gifuni.
Chi è Fabrizio Gifuni, Aldo Moro in Esterno Notte?
Dove abbiamo già visto Fabrizio Gifuni? Approfondiamo la biografia dell’attore e regista romano vincitore del David di Donatello come “miglior attore non protagonista” ne Il capitale umano. Sul piccolo schermo lo ricordiamo per essere apparso in serie tv come Paolo VI – Il Papa nella tempesta e il recentissimo Boris 4 disponibile in streaming su Disney+. Al cinema, invece, Gifuni collabora già con Marco Bellocchio nel film Fai bei sogni del 2015. Tra le altre pellicole che lo vedono protagonista citiamo inoltre La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana insieme ai più recenti La belva di Ludovico Di Martino e La scuola cattolica di Stefano Mordini.
Aldo Moro in Esterno Notte
Esterno Notte ci introduce la figura di Aldo Moro nel momento forse più dilaniante della sua vita. Proprio mentre l’Italia si ritrova divisa in due fazioni, da una parte le Brigate Rosse dall’altra lo Stato, il Presidente della Democrazia Cristiana (DC), Moro appunto, scende in campo per portare avanti un’epocale alleanza con a capo il Partito Comunista (PCI) tra lo storico baluardo conservatore della Nazione, e la DC.
Ma ecco che proprio nel giorno dell’insediamento del Governo, il 16 marzo 11978 Aldo Moro è rapito con un agguato che ne uccide l’intera scorta. Si tratta di un attacco diretto allo Stato che prevederà ben cinquantacinque giorni di prigionia accompagnati dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti. Alla fine di questi cinquantacinque giorni, il corpo di Moro viene abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, proprio a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.
Chi è Margherita Buy, Eleonora Chiavarelli in Esterno Notte?
Protagonista di Esterno Notte è anche Margherita Buy, pluripremiata attrice romana ricordata per essere apparsa in numerose pellicole dagli anni Ottanta ad oggi, passando anche per il teatro e la televisione. Proprio sul piccolo schermo la vediamo in serie tv come Maigret, Pinocchio, In Treatment e Made in Italy. Al cinema, invece, la ricordiamo per la sua presenza in iconici film come Viaggio Sola, I nostri ragazzi, Le fate ignoranti, Caterina va in città e Mia madre, per citarne alcuni.
Eleonora Chiavarelli in Esterno Notte
La serie tv firmata da Marco Bellocchio approfondisce la figura di Eleonora Chiavarelli, moglie di Aldo Moro anche lei vittima di quei momenti di speranza, paura, trattative e irrimediabili fallimenti al centro del suo tragico rapimento. In seguito al ritrovamento del marito, la donna si opporrà all’organizzazione di un funerale di Stato, preferendo invece una cerimonia funebre privata e in piccolo.
Chi è Toni Servillo, Paolo VI in Esterno Notte?
Si unisce al cast principale di Esterno Notte anche il grande Toni Servillo, attore, regista teatrale e persino doppiatore italiano vincitore di numerosi premi nel corso della sua brillante carriera. Dopo il suo fortunato esordio sul grande schermo nel film Morte di un matematico napoletano di Mario Martone, l’interprete campano prosegue la sua scalata in film come Rasoi, I vesuviani, Teatro di guerra fino a diventare l’attore feticcio di Paolo Sorrentino.
L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore, Il Divo, per il quale Servillo si aggiudica un David di Donatello e il Nastro d’argento per l’interpretazione di Giulio Andreotti, fino a recitare nel film premio Oscar La grande bellezza e il Leone d’Oro a Venezia È stata la mano di Dio. Questi solo alcuni dei titoli che hanno dato prova del suo incredibile talento riconosciuto ormai in tutto il mondo.
Paolo VI in Esterno Notte
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Un altro importante protagonista al centro dei fatidici Anni di piombo è Papa Paolo VI, 262° vescovo di Roma beatificato nel 2014 e proclamato santo nel 2018 da Papa Francesco. Lo incontriamo proprio nel corso del cosiddetto “compromesso storico” promosso da Moro, politico al quale Paolo VI esprime sin da subito tutte le sue più sincere perplessità riguardo la sua mossa politica. Il piano di Moro, infatti, suscita malumori ovunque, in piazza, tra gli studenti universitari de La Sapienza ma anche in Vaticano, appunto.
Chi è Fausto Russo Alesi, Francesco Cossiga in Esterno Notte?
Dove abbiamo già visto Fausto Russo Alesi? Incontriamo l’attore e regista palermitano presente sin dai primissimi anni Duemila al cinema, ma anche in teatro e televisione, come nel caso della fiction La porta rossa. Avviene però nel 2000 il debutto sul grande schermo con il film Pane e tulipani di Silvio Soldini, seguito poi da altre sue importanti presenze cinematografiche come ne Miracolo a Palermo! e Le rose del deserto. Così l’attore viene presto notato dallo stesso Marco Bellocchio, regista che inizia a scritturarlo per una serie di pellicole che sanciscono la loro fortunata e duratura collaborazione, iniziata nel 2009, per film come Vincere, Sangue del mio sangue, Fai bei sogni e Il traditore.
Francesco Cossiga in Esterno Notte
Chi era Francesco Cossiga? Parliamo del politico, giurista e accademico italiano, nonché ottavo Presidente della Repubblica italiana dal 1985 al 1992. All’inizio della serie, Francesco Cossiga, neo ministro degli Interni, presiede il consiglio di guerra convocato in seguito al rapimento di Moro, anche se i sensi di colpa per quanto accaduto sembrano sopraffarlo, portandolo così a prendere spesso delle scelte emblematiche.
Chi è Gabriel Montesi, Valerio Morucci in Esterno Notte?
Anche Gabriel Montesi si unisce al cast principale di Esterno Notte nel ruolo di Valerio Morucci, ma dove abbiamo già visto l’attore italiano? Ricordiamo il giovane interprete classe ’92 per essere apparso in note produzioni televisive come Un medico in famiglia e Il restauratore, titoli seguiti da altre serie tv targate Sky Original come Romulus, Speravo de morì prima e Christian. Al cinema, invece, il debutto di Gabriel Montesi avviene nel 2014 nel film Pasolini di Abel Ferrara. A questo seguono altri titoli come Il primo re di Matteo Rovere, Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Siccità di Paolo Virzì e il più recente Io sono l’abisso di Donato Carrisi.
Valerio Morucci in Esterno Notte
Valerio Morucci è un ex brigatista italiano tra i primi a sostenere la necessità della lotta armata. L’uomo, in un primo momento, costituisce piccole strutture clandestine assieme ad altri gruppi militanti di estrema sinistra.
Successivamente Morucci entra nell’effettivo delle Brigate Rosse diventandone il dirigente principale, avendo così fondamentale importanza nell’agguato di via Fani e di tutte le successive fasi del sequestro di Aldo Moro.
Uscito dalle Brigate Rosse all’inizio del 1979 per forti contrasti sulla linea politico-militare dell’organizzazione, Morucci è arrestato il 29 maggio dello stesso anno e condannato a tre ergastoli. In seguito è poi scarcerato nel 1994, mentre attualmente vive a Roma dove fa il consulente informatico.
Chi è Daniela Marra, Adriana Faranda in Esterno Notte?
L’attrice calabrese Daniela Marra si unisce al cast ufficiale di Esterno Notte nella parte di Adriana Faranda. Parliamo dell’interprete calabrese classe ’84 nota al pubblico per essere apparsa in note serie tv come Fuoriclasse, Squadra antimafia, Il cacciatore, I Medici – Nel nome della famiglia e il più recente L’Ora – Inchiostro contro piombo. Al cinema, invece, la ricordiamo per aver recitato nel film uscito nel 2015 La terra dei santi di Fernando Muraca.
Adriana Faranda in Esterno Notte
Adriana Faranda è la compagna di Velerio Morucci, sua grande sostenitrice nonché militante anche lei della “colonna romana” delle Brigate Rosse. Proprio tra il 1976 e il 1978 Adriana Faranda abbraccia la loro causa rivoluzionaria, abbandonando la propria figlia e entrando in clandestinità assieme al suo primo compagno, Valerio Fiorucci. Faranda viene poi riconosciuta da più testimoni come colei che avrebbe acquistato le finte divise da aviatore servite al commando di brigatisti per appostarsi senza dare nell’occhio. La donna è arrestata nel ’79 insieme a Morucci, dissociandosi poi dal terrorismo in modo da beneficiare delle riduzioni di pena previste dalla legge italiana.
Completano il cast
- Paolo Pierobon è Cesare Curioni
- Fabrizio Contri è Giulio Andreotti
- Pier Giorgio Bellocchio è Domenico Spinella, capo della Digos
- Antonio Piovanelli è Don Pasquale Macchi
- Bruno Cariello è il prete di Santa Chiara
- Gigio Alberti è Benigno Zaccagnini
- Luca Lazzareschi è Franco Ferracuti
Lascia un commento