Esterno Notte: intervista a Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga)
Dopo Buongiorno Notte, dal 14 novembre 2022 arriva un altro prodotto audiovisivo sul caso di Aldo Moro. Per la regia di Marco Bellocchio, si intitola Esterno Notte. In questa intervista a Fausto Russo Alesi, interprete Francesco Cossiga nella serie, approfondiamo quanto sia stato difficile calarsi in un periodo così complesso, assumendosi la responsabilità di raccontarlo, entrando nelle case degli italiani. La serie evento va in onda in tre serate: il 14, il 15 e il 17 novembre 2022 su Rai 1 in prima visione e su RaiPlay in streaming.
Trovi il video con l’intervista completa a Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga) all’inizio di questo articolo.
Perché Esterno Notte “è stato una discesa agli inferi” per Fausto Russo Alesi
Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra: sono solo alcuni nomi del cast eccezionale che vediamo in Esterno Notte. In questa intervista a Fausto Russo Alesi, interprete di Francesco Cossiga nella serie, scopriamo quanto sia stato ostico entrare nei panni di un personaggio storico cosí pieno di luci e ombre, specialmente nella vicenda di Moro.
Ripensando alle tappe di Esterno Notte, in questa intervista Fausto Russo Alesi lo definisce “un viaggio complesso.” Non abbiamo dubbi. Continua poi: “è stato un viaggio immersivo ed è stato un viaggio di conoscenza, anche in maniera più approfondita del periodo storico e del personaggio.”
Infatti, ai ricordi personali di quegli anni, è stata accostata la ricerca di fonti e testimonianze. “Nella mia memoria era più il Cossiga – Presidente della Repubblica. Quindi è stato un lavoro di reperimento storico attraverso le testimonianze, anche – soprattutto – della parte che riguardava il Cossiga prima dei 55 giorni”, vale a dire la durata del sequestro di Aldo Moro. Il cinquantacinquesimo giorno, infatti, è stato ucciso.
Lo studio dei documenti e il passare al vaglio le testimonianze è stato un punto di partenza “per andare a lavorare su questa sceneggiatura incredibile – a mio parere – dei 55 giorni”, spiega l’attore. La sceneggiatura, per amor di completezza, è di Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino.
“Sono 55 giorni – come sappiamo – dolorosissimi” per l’intera Italia. L’interprete di Cossiga non fa mistero del fatto che questa serie sia stata una sorta di “discesa agli inferi”. Il tentativo è quello di “cercare di restituire un personaggio nella sua complessità, appunto, nelle sue ombre, nelle sue debolezze, nelle sue fragilità, nelle sue gabbie.”
“La sofferenza è sotto gli occhi di tutti e spesso ci voltiamo dall’altra parte”
Quando si riferisce ad Andreotti, Aldo Moro afferma: “Ho scelto di non vedere e questa è una cosa imperdonabile”. Imperdonabile, eppure – ancora oggi – accettiamo ancora tante situazioni che lo sono. Dovendo fare un parallelismo con il mondo attuale, partendo da Esterno Notte, in questa intervista Fausto Russo Alesi, lancia un appello generico e estremamente puntuale allo stesso tempo. Cercando un legame con “l’oggi”, “purtroppo la sofferenza è sotto gli occhi di tutti e spesso ci voltiamo dall’altra parte. […] Penso a noi tutti, tutte le volte che ci voltiamo dall’altra parte e siamo indifferenti. O non ci assumiamo la responsabilità o non abbiamo abbastanza coraggio.” Quelle volte facciamo un torto alla Storia, alla consapevolezza che gli errori commessi in passato avrebbero dovuto trasmetterci.
Lascia un commento