Quando esce Esterno notte
Esterno notte, fiction su Aldo Moro targata Rai, debutta su Rai 1 lunedì 14 novembre 2022. Prima, però, debutta al cinema come film nelle sale in due parti: la prima dal 18 maggio e la seconda dal 9 giugno 2022.
Esterno notte è ufficialmente nella selezione del prossimo Festival di Cannes. La notizia è di giovedì 14 aprile 2022. Così, la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, commenta l’ingresso del titolo in questo quadro prestigioso: “È un riconoscimento, se mai ce ne fosse ancora bisogno, per un maestro del cinema [Marco Bellocchio, NdR] che il Festival ha sempre amato, e il segno di un’attenzione nei confronti del racconto seriale, che va oltre lo storico perimetro del cinema e riguarda ormai la narrazione audiovisiva come tale.”
Marco Bellocchio, il regista, aggiunge: “Sono orgoglioso e felice di essere stato invitato al Festival di Cannes e, ora, tranquillo per non essere in concorso. Poi alla proiezione ricominceranno i palpiti, è un altro esame (la vita è tutta un esame almeno io la vivo un po’ così) che affronterò senza prendere un calmante”. Quindi, un’anteprima di questa fiction molto attesa, dopo anni di lavoro, è prevista proprio al Festival di Cannes.
Lunedì 14 novembre 2022, martedì 15 novembre 2022 e giovedì 17 novembre 2022 Esterno Notte va in onda su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
Dove è girato Esterno notte
Le riprese sono in corso a Roma nel mese di giugno 2021. Esterno notte è una serie RAI prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film in coproduzione con Arte France, in collaborazione con Rai Fiction.
Il 2018 segna il quarantesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro, scomparso il 9 maggio 1978 a Roma. Il politico italiano è stato sequestrato il 16 maggio di quarant’anni prima. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita cinquantacinque giorni dopo nel bagagliaio di un’auto parcheggiata. La fiction vuole ripercorrere proprio quei tragici giorni, gli ultimi per Aldo Moro. Esterno notte serie tv è in fase di produzione già nella primavera del 2018. È, infatti, l’attendibile Variety a raccontare i primi sviluppi di una co-produzione il 10 aprile 2020. Lo show vede la collaborazione del regista Marco Bellocchio con FremantleMedia Italia. La società di produzione e distribuzione televisiva italiana presenta la serie al MipTV 2018. Questo evento ha luogo a Cannes dal 9 al 12 aprile 2018.
Dopo più di due anni, a inizio giugno 2020, intervistata dal mensile Tivù è Eleonora “Tinny” Andreatta – l’allora Direttore Rai Fiction – a parlare nuovamente di Esterno notte. Il progetto sta prendendo forma. Esterno notte è una fiction in sei puntate attese su Rai 1. La particolarità della narrazione è una. Sono diversi i punti di vista adottati. La tragedia vede protagonista Aldo Moro. Il percorso narrativo prende il via con gli occhi di personaggi pubblici come l’ex brigatista Adriana Faranda, il politico italiano Cossiga e il papa Paolo VI. Non manca la prospettiva Eleonora Moro, la moglie di Aldo Moro.
La prima foto di Esterno notte per la regia di Marco Bellocchio arriva venerdì 4 giugno 2021. Eccola:
Trama di Esterno notte, anticipazioni
Di fatto Esterno notte è “una sfida sotto tanti punti di vista, per un’indiscussa autorialità che si mette alla prova su un nuovo formato, per l’originalità con cui Bellocchio torna ad affrontare un passaggio drammatico della storia italiana, per la capacità della fiction di trovare nelle contraddizioni del passato la forza e le ragioni per un presente finalmente diverso.” Sono parole di Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, che risalgono al 14 aprile 2022, giorno in cui la serie entra ufficialmente nella selezione del Festival di Cannes.
Esterno notte è il titolo italiano di Exterior, Night, la serie tv che racconta gli ultimi 55 giorni di Aldo Moro fino a arrivare all’assassinio dell’esponente politico a opera delle Brigate Rosse. Il regista italiano ha già affrontato questa delicata e tragica vicenda nel film Buongiorno, notte. In questo lungometraggio il taglio del racconto di Aldo Moro è assolutamente particolare. Il punto di vista è quello di un rapitore.
Esterno notte, trama completa degli episodi
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La fiction cambia l’angolo della narrazione. L’amministratore di FremantleMedia Italia, Lorenzo Mieli, rivela una peculiarità della miniserie. “Ogni episodio che narra della tragedia del 1978 [l’assassinio di Aldo Moro, ndr]” la presenta da un “diverso punto di vista”. Aggiunge che, a differenza del film, nella serie tv la molteplici prospettive non includono quelle dei terroristi delle Brigate Rosse. Tra i vari punti di vista da cui viene raccontata la tragedia ci sono quella del Presidente italiano di quegli anni (Giovanni Leone), il Papa Paolo VI, gli amici e la famiglia di Aldo Moro. A questi si aggiungono le voci di attori che interpretano la polizia e i servizi segreti.
Questa è la sinossi ufficiale della fiction:
1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC).
Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta.
È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.
Cast di Esterno notte, attori e personaggi
A interpretare Aldo Moro in questa fiction c’è Fabrizio Gifuni. Inoltre, ci sono Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.
La serie è scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino. È una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France. Il distributore internazionale è Fremantle.
Trailer di Esterno notte, un primo sguardo agli episodi
Trovi il trailer di Esterno notte qui di seguito.
Commentando l’ingresso nella selezione del Festival di Cannes, il 14 aprile 2022, la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, afferma: “Questa vetrina prestigiosa viene a confermare la qualità di un lavoro che sulla proposta di Bellocchio ha unito Rai Fiction, The Apartment, società del gruppo Fremantle, Kavac Film e Arte France.”
Episodi di Esterno notte, quanti sono
Marco Bellocchio è alla regia di questa miniserie che è composta da sei episodi per un totale di sei ore circa.
Esterno notte in streaming, dove vederlo
Dato che va in onda su Rai 1, Esterno notte è disponibile su RaiPlay in streaming in diretta e on demand.
Lascia un commento