Extravergine uscita: dal 9 ottobre 2019 su Foxlife
Quando va in onda Extravergine? Il debutto della serie è previsto mercoledì 9 ottobre 2019 su Foxlife (Sky, canale 114) alle 21.05. La presentazione della serie è a Milano, il 4 ottobre 2019.
Lodovica Comello, cantante, conduttrice e attrice che troviamo nei film campioni d’incassi Poveri Ma Ricchi e Poveri Ma Ricchissimi, è la protagonista della serie tv Extravergine. La fiction, composta da 10 episodi, è diretta da Roberta Torre, regista di altri film quali Tano da Morire, Angela, I Baci Mai Dati, Riccardo Va All’Inferno. Alessandro Saba, Vice Presidente Entertainment di Fox Networks Group Italy, rivela: “La commedia femminile è un genere poco diffuso nel nostro Paese, soprattutto in televisione. Con Extravergine abbiamo deciso di dare spazio a una voce italiana originale. L’eclettico talento di Lodovica Comello e lo sguardo visionario di Roberta Torre sono elementi esplosivi di questa serie tv al femminile. Grazie a due professioniste del loro calibro tratteremo temi come quello della verginità e, più in generale, del sesso in modo contemporaneo e ironico, nello stile di Foxlife“.
Fox Networks Group Italy produce la comedy tutta al femminile insieme a Publispei di Verdiana Bixio.
Verdiana Bixio aggiunge invece: “Siamo molto orgogliosi di produrre Extravergine con Fox Networks Group Italy, una tra le realtà più creative e innovative nel panorama televisivo italiano. Publispei ha alle spalle una lunga storia di successi nel genere comedy per la Tv generalista e, forti del nostro know how, abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità di produrre per la prima volta per un canale satellitare. Extravergine è una serie scritta, prodotta, diretta e interpretata da uno straordinario team prevalentemente al femminile che con allegria ci porterà nel mondo di Dafne e delle sue amiche, donne contemporanee, sensibili, ironiche e mai scontate“.
La regista della fiction, Roberta Torre, infine: “Extravergine è una commedia sulle donne di oggi e il femminile contemporaneo dai forti toni rosa e al sapore di zucchero: un po’ slapstick, un po’ musical e un po’ commedia degli equivoci, per raccontare il sesso come desiderio, come tabù, come fantasia. È la mia prima esperienza nella lunga serialità e sono davvero felice di cominciare questo progetto/avventura con Fox e Publispei“.
Extravergine trama: anticipazioni
Di cosa parla la fiction? Extravergine, co-prodotta da Publispei, è una serie comedy a metà tra Bidget Jones e Sex & The City.
Come una Alice nel mondo delle sexy meraviglie, o una Amelie nel magico mondo del sesso, Extravergine ruota intorno alle vicende tragicomiche della protagonista, la ventinovenne Dafne Amoroso, di origine pugliese che si è trasferita a Milano. Dafne è una giovane donna intelligente, timida, appassionata di fumetti, letteratura e videogiochi, una nerd che cura la rubrica dedicata ai libri per la rivista digital Audrey dove tutti, ma proprio tutti, sono più cool di lei. Ma c’è una cosa prima di ogni altra che rende Dafne diversa dalle sue coetanee: è vergine, una vergine in un mondo ipersessualizzato, una mosca bianca che vive la propria unicità sospesa fra l’esigenza di proteggere il microcosmo che si è creata e il desiderio (nascosto) di una vita normale, simile a quella delle persone che la circondano.
Il destino di Dafne cambia radicalmente in occasione della festa in maschera organizzata dalla rivista per cui lavora. È proprio all’esclusivo party che, per una serie di circostanze, si ritrova a scambiare il suo travestimento con un costume da Marge Simpson cedutele da una donna misteriosa.
Durante la serata entra anche maldestramente in contatto con Lorenzo (Stefano Rossi Giordani, L’ispettore Coliandro, Un passo dal Cielo, Rocco Schiavone), noto fotografo di moda che collabora con Audrey, rimanendone da subito folgorata. Nei giorni seguenti, un video in cui si vedono le prodezze erotiche di una misteriosa donna mascherata della quale non si riconosce l’identità inizia a circolare su Internet diventando virale.
Dafne diventa una vera e propria star in redazione, per una serie di malintesi tutti sono infatti convinti che sia lei la disinibita protagonista del video tanto che il suo capo Claudio (Massimo Poggio, Baby, I liceali, La squadra) decide di nominarla sex columnist di Audrey. Riuscirà a cavarsela in questo nuovo ruolo?
Ad accompagnare Dafne nelle sue avventure in una Milano romantica e super scintillante, ci sono l’amica del cuore Ginevra (Melissa Anna Bartolini, 1994, I delitti del BarLume), una milanese radical chic, e le colleghe Violante (Stella Pecollo, Riccardo va all’inferno) vorace e passionale food blogger, e Samira (Pilar Fogliati, Un passo dal cielo, Forever young) carismatica e sensuale fashion influencer di origini mediorientali: tre donne molte diverse fra loro che sapranno a loro modo consigliare Dafne sul come affrontare la missione verginità.
Non solo, c’è anche Andrea (Giulio Corso, Soledad e Il paradiso delle signore Daily 1) a sostenere Dafne nel suo percorso. È un amico per lei prezioso, amico che la aiuta sempre e disponibile a ascoltarla.
Extravergine cast: attori e personaggi
Chi fa parte del cast di Extravergine? All’interno della prima stagione di Extravergine troviamo i seguenti attori!
Chi è Lodovica Comello, Dafne in Extravergine?
Lodovica Comello, conduttrice dei programmi televisivi Italia’s Got Talent e Singing in The Car è la protagonista Dafne, impacciata ma talentuosa e determinata a realizzare i suoi sogni. Dafne è una ragazza che lavora in una rivista online molto di moda. Il suo tratto caratteristico è… essere vergine a quasi trent’anni. Infatti, nella prima puntata dichiara di avere ventinove anni: è ormai una giovane donna. Al contrario di quanto si potrebbe pensare non è cresciuta in un ambiente bigotto. Sua madre, addirittura, la educa in modo molto libertino. Dafne, tuttavia, possiede un’indole solitaria e perfezionista.
Chi è Melissa Anna Bartolini, Ginevra in Extravergine?
Al suo fianco c’è Melissa Bartolini, qui nei panni di Ginevra. Lei è la coinquilina milanese doc di Dafne sempre alla ricerca del fidanzato perfetto. L’attrice è ricordata per aver recitato in programmi per la tv come Non uccidere 2, Romanzo Famigliare, 1994, Forse sono io e The Pills.
Chi è Pilar Fogliati, Samira in Extravergine?
Interpretata da Pilar Fogliati, Samira è la firma di punta della rivista, bella, ricca, sensuale con un fascino esotico a cui nessuno sa resistere. L’attrice è ricordata soprattutto per aver recitato nella fiction Rai Un Passo dal cielo, ma in seguito recita anche in programmi per la televisione come Il Bosco e Fuoco Amico, passando per il cinema dove debutta nel film Forever Young.
Chi è Stella Pecollo, Violante in Extravergine?
L’attrice di cinema e teatro Stella Pecollo. Lei interpreta il personaggio di Violante, la food blogger del giornale, la cui relazione coniugale non è delle migliori. La donna divide infatti la vita e la scrivania con il compagno Edoardo, anche lui food-blogger. Ricordiamo l’attrice per aver recitato in progetti come Il Giorno in più, Il prossimo tuo e L’uomo che ama.
Chi è Stefano Rossi Giardini, Lorenzo in Extravergine?
L’attore Stefano Rossi Giardini interpreta invece il bellissimo Lorenzo, fotografo per cui Dafne perderà la testa. Lo ricordiamo per aver recitato nelle fiction Rocco Schiavone e Il Traduttore, film che segna il suo debutto cinematografico. In seguito Stefano Rossi Giardini recita anche ne L’ispettore Coliandro, Il Paradiso delle Signore Daily, passando anche per la fiction Rai Pezzi Unici .
Chi è Giulio Corso, Andrea in Extravergine?
Giulio Corso è un attore di origini siciliane che in Extravergine interpreta il ruolo di Andrea. Lui è il migliore amico di Dafne, nonchè figura protettiva sempre disponibile ad ascoltare e mettere ordine nella testa dell’amica. L’uomo però, in seguito a un brutto incidente, è costretto a vivere sulla sedie rotelle, condizione che tuttavia non prende troppo sul serio. L’attore ha recitato anche in fiction come Squadra Antimafia 5, Il Commissatrio Montalbano e Il Paradiso delle Signore.
Chi è Valentina Banci, Irene in Extravergine?
Nel cast di Extravergine troviamo poi Valentina Banci nel ruolo di Irene Laurier, la mamma di Dafne ed ex sex symbol internazionale di b-movies. Ricordiamo l’attrice per aver preso parte a numerose serie televisive come I delitti del BarLume, Ricomincio da me, Ruvido e Una donna per amico.
Chi è Massimo Poggio, Claudio in Extravergine?
Ricordiamo Massimo Poggio per aver recitato ne La finestra di fronte, La verità, Vi spiego, Sull’amore e Baby. Nella fiction interpreta il direttore della rivista Claudio, uomo di mezza età ma ossessionato dallo stare al passo coi tempi.
Chi è Irene Ferri, Giorgia in Extravergine?
Irene Ferri interpreta invece il ruolo di Giorgia Van Heck. Lei è la nuova azionista di maggioranza del gruppo aziendale, tuttavia sin da subito in una strana connessione con Dafne. Nel corso della sua carriera l’attrice recita in numerosi progetti per la televisione. La ricordiamo per esempio nelle fiction Sorelle, Provaci ancora prof!, Che Dio ci aiuti 3 e Tutti pazzi per amore!
Chi è Mario Acampa, Edoardo in Extravergine?
L’attore Mario Acampa interpreta Edorardo, uomo eccentrico ed esperto di pasticceria. Non a caso Edoardo fa il food-blogger nella rivista, proprio accanto alla sua compagna di vita Violante. Ricordiamo l’attore per aver recitato in film come Il bene e il male, Mia Madre e nella fiction Non uccidere.
La fiction è stata ideata da Alba Calicchio e Daniele Malavolta. Chiara Laudani e Daniela Delle Foglie hanno lavorato alla sceneggiatura insieme a Bosi e Brugiati e alla writing room Publispei. Di questa fanno parte Marta Storti, Giancarlo Germino, Camilla Tarducci, Maria Antonietta Carroni.
Extravergine trailer della serie
La didascalia del trailer di Extravergine condiviso sull’account Instagram ufficiale di FoxLife (@foxlifeit) il 1° luglio 2019 ci mette in guardia: “Vergine? Di più. #Extravergine, la nuova serie con @lodocomello, prossimamente su FoxLife.”
https://www.instagram.com/p/BzXla-hAbkU/
Fonte: Comunicato Stampa Fox
Lascia un commento