Fabrizio de André Principe Libero cast – ecco tutti gli attori del film
Fabrizio De André Principe Libero è un film, prodotto dalla Rai Fiction e distribuito da Nexo Digital, che uscirà nelle sale cinematografiche il 23 e il 24 gennaio e andrà in onda sulla Rai il 13 e il 14 febbraio. La responsabilità che c’è nel portare al cinema e il televisione un personaggio come quello di Fabrizio De André non è mai abbastanza. La Rai si è fatta carico di questo importante racconto grazie al sostegno continuo di Dori Ghezzi, grande amore del cantautore e personaggio fondamentale della sua vita, che ha permesso di dipingere un ritratto non necessariamente verosimile, ma autentico. Rappresentare Fabrizio De André è impossibile, raccontarlo invece è possibile. Con questo rispetto si sono avvicinati al grande artista il regista Luca Facchini e gli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci. Fabrizio De André principe Libero restituisce quindi la continua ricerca di libertà e di vita che muoveva De André.
Fondamentale, in questo racconto, è stato il cast, che si è dovuto approcciare a personaggi di un calibro non indifferente. Personaggi importanti, realmente vissuti e spesso pilastri della cultura italiana e della vita di Fabrizio De André. Ma scopriamo ora Fabrizio De André Principe Libero cast.
Luca Marinelli è Fabrizio De André
Luca Marinelli, già noto al grande pubblico per diversi successi cinematografici, fra cui ricordiamo Lo Chiamavano Jeeg Robot in cui vince il suo primo David di Donatello come miglior attore non protagonista. “Ero terrorizzato”, dice lo stesso attore raccontando quando ha scoperto di dover interpretare il grande cantautore italiano. Nonostante ciò Luca Marinelli ha portato avanti lo studio della vita -soprattutto privata- di De André con dedizione e ammirazione, giungendo ad un certo punto a una soluzione fondamentale: rappresentarlo è impossibile. Bisogna quindi raccontare De André prestandogli anima e corpo, ma senza aver la presunzione di prendere il suo posto. Luca Marinelli ha cantato e suonato diverse canzoni presenti nel film, non ha mai fatto uso di playback.
Marinelli, oltre ad aver vinto un David di Donatello per “Lo chiamavano Jeeg Robot” ha anche vinto un Nastro d’Argento ed un Ciack d’oro per lo stesso film. È stato più volte nominato al David e prima di vincerlo si è aggiudicato il premio Pasinetti nel 2016 per il lungometraggio “Non essere cattivo”.
Valentina Bellè è Dori Ghezzi
Valentina Bellé, che abbiamo conosciuto nella fiction Rai Sirene, interpreta Dori Ghezzi. Dori è stata il grande amore di Fabrizio De André, colei che ancora oggi porta con sé la vera eredità del poeta. Dori ha visto più in là di tante altre persone che sono state vicine al poeta, è stata compagna e sostegno di De André, confidente intima e fedele. Interpretare un personaggio ancora vivente è molto difficile, ma Valentina Bellè è riuscita a portare a termine il suo compito anche grazie al sostegno continuo della donna che si è aperta completamente, disponibile a farsi interpretare nel modo più sincero possibile.
Valentina, seppur giovanissima, ha avuto altri ruoli importanti oltre a quello di Dori Ghezzi nel Principe Libero. Oltre al già citato Sirene, infatti, il suo successo è dovuto ad una serie tv internazionale: I Medici. In questa serie, co prodotta dalla Rai, Valentina ha interpretato Lucrezia, la moglie di Pietro e la mamma di Lorenzo il Magnifico.
Elena Radonicich è Puny
Enrica Rignon, detta Puny, è la prima moglie di Fabrizio De André, madre di Cristiano De André. Anche lei sicuramente è una presenza importante nella vita del cantautore, di cui ha dovuto sopportare gli innumerevoli tradimenti. Donna molto sensibile, non si è mai allontanata definitivamente da Fabrizio, con cui ha continuato ad avere un rapporto, seppur amicale, anche dopo il secondo matrimonio con Dori Ghezzi. Ad interpretarla è la bella e talentuosa Elena Radonicich, già incontrata sul set di 1993 e La Porta Rossa. L’attrice slavo tedesca, ha recitato anche per la televisione nelle fiction RIS Roma 2, I liceali e Faccia D’angelo, oltre che nella serie Nero Wolfe e in Pietro Mennea – La Freccia del Sud.
Davide Iacopini è Mauro De André
L’attenzione del film Fabrizio De André Principe Libero è rivolta verso quel mondo che sta dietro il “Fabrizio De André” che tutti conosciamo, il personaggio che siamo abituati a vedere. Particolare importanza, nella preparazione del film, è stata data alla famiglia. Mauro De André, avvocato e fratello di Fabrizio De André, è una figura che spesso non viene nemmeno citata nei racconti che riguardano il cantautore e che viene invece qui splendidamente rappresentata dall’attore Davide Iacopini.
Ennio Fantastichini è Giuseppe De André
Giuseppe De André, padre di Fabrizio, fu il primo che comprese il talento e l’indole del figlio. Fu colui che lo spinse continuamente a seguire la propria vocazione, anche in mezzo alle difficoltà, e a non lasciarsi andare allo sconforto. Allo stesso tempo lui stesso fu la prima autorità che si pose davanti al figlio, e che fece quindi emergere il sentimento anarchico che animava Fabrizio De André. Giuseppe De André è interpretato da uno straordinario Ennio Fantastichini.
Gianluca Gobbi è Paolo Villaggio
Tra i tanti incontri che hanno segnato la vita di Fabrizio De André certo non si può dimenticare quello con Paolo Villaggio. Nel film Principe Libero la figura di Villaggio racchiude in sé tutte le frequentazioni del periodo genovese del cantautore, impossibili da citare tutte nel film. A vestirne i panni è Gianluca Gobbi, estremamente realistico e devoto al suo personaggio. Lui stesso confessa “quando mi hanno chiamato per il provino mi sono messo a ridere e ho attaccato”.
Lascia un commento