Il 18 luglio 2014 il network via cavo TNT ha rinnovato Falling Skies per una quinta e ultima stagione, trasmessa dal 28 giugno al 30 agosto 2015 negli Stati Uniti. La serie fantasticentifica con Noah Wyle e prodotta dalla Amblin Television di Steven Spielberg non è arrivata a staccare il traguardo delle 6 stagioni, la stessa sorte che è toccata ad un’altra serie in onda su TNT ovvero The Last Ship. La decisione di concludere Falling Skies, stando ad alcune indiscrezioni riportate da Deadline, è giunta da parte dei produttori della serie, i quali dopo cinque stagioni sentivano la necessità di concludere il racconto nel modo migliore.
Dopo cinque stagioni e 52 episodi, Falling Skies si conclude con la vittoria del genere umano sull’invasione esphena sconfiggendo la loro regina, ma non a caro prezzo: la morte di Pope (Colin Cunningham) è uno degli eventi più sconvolgenti dell’ultima puntata. Nel cast di Falling Skies sono presenti anche Moon Bloodgood, Drew Roy, Jessy Schram, Connor Jessup, Maxim Knight, Colin Cunningham, Sarah Carter, Peter Shinkoda e Mpho Koaho
Da parte del network TNT, la serie con Noah Wyle aveva contribuito a lanciare The Last Ship, al tempo alla sua seconda stagione, rivelandosi un grande successo nelle fasce demografiche di pubblico più giovani. Nella sua quarta stagione, Falling Skies raccoglieva 5 milioni e 500 mila telespettatori alla settimana, con 2,5 milioni di telespettatori adulti nella fascia di età tra i 25 e i 45, e 2,1 milioni di adulti tra i 18 e i 49 anni. Non una scelta di calo di ascolti bensì creativa, quella di concludere Falling Skies senza una sesta stagione. Il network TNT al tempo era noto più per le sue serie appartenenti al genere procedural come The Closer, Major Crimes e Rizzoli & Isles. La svolta fantascientifica con Falling Skies ha contribuito alla realizzazione di prodotti successivamente andati in onda su TNT come The Librarians.
Lascia un commento