La fine del mondo è una cosa da ridere
Jonathan Nolan e Lisa Joy producono Fallout, la serie tratta dall’omonima saga di videogame besteller targati Bethesda. All’interno del loro patto esclusivo con Prime Video, la coppia di cineasti – che per Amazon ha già realizzato Inverso – The Peripheral – tiene a battesimo il primo adattamento videoludico della piattaforma streaming di Jeff Bezos.
Che la scelta sia ricaduta su di loro è più che appropriato. Nolan e Joy hanno rivoluzionato la serialità con Westworld, un altro celebre adattamento sci-fi che condivide con Fallout un distinto sapore retrofuturistico.
Come in The Last of Us, anche qui ci troviamo davanti a un racconto post-apocalittico: stavolta non c’entrano i funghi zombie bensì un’apocalisse nucleare che ha devastato il nostro mondo. I ricchi si sono rifugiati nei Vault, bunker extra-lusso dove le loro esistenze hanno continuato per generazioni.
Nella terra devastata dalle radiazioni, ogni giorno è una lotta alla sopravvivenza. Quando Lucy, una discendente del Vault, decide di avventurarsi in superficie, la sua vita finirà in rotta di collisione con quella di Maximus, un militare abituato a non mettere in discussione gli ordini che riceve.
“Abbiamo iniziato a scrivere questa serie durante la pandemia,” racconta Graham Wagner, co-showrunner della serie insieme a Geneva Robertson-Dworet. “Da subito abbiamo notato delle similitudini tra chi, come noi, era comodamente chiuso nelle proprie case mentre c’era gente ben più coraggiosa di noi che ci portava la spesa tutti i giorni,” rammenta Wagner.
“La fissazione per l’apocalisse? È una pulsione umana: ci piace pensare che accadrà durante il nostro tempo sulla Terra, forse un po’ per sbruffonaggine e un po’ perché crediamo che saremmo in grado di sopravvivere e di scoprire chi siamo veramente. Ci prendiamo gioco di questa ossessione per smontarla, e ci auguriamo che il pubblico abbia i nostri stessi gusti,” afferma l’autore.
In apertura di post l’intervista completa allo showrunner Graham Wagner, mentre qui è disponibile quella ai protagonisti Ella Purnell e Aaron Moten. Fallout è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Lascia un commento