Fantaghirò programmazione 2022
Fantaghirò 2022 quando va in onda su Canale 5? Che Natale sarebbe senza il ritorno di Fantaghirò in televisione? Parliamo della serie fantasy scritta e diretta da Lamberto Bava con protagonisti Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart, saga che proprio nel 2021 ha compiuto trent’anni dal debutto.
Correva infatti il 22 e il 23 dicembre 1991 quando Fantaghirò approdava per la prima volta in tv su Canale 5. A distanza di più di trent’anni, in attesa anche dell’arrivo del remake della saga, scopriamo quando e dove rivedere la saga di Fantaghirò a Natale 2022!
Fantaghirò Natale 2022
Come ogni anno, in occasione del Natale, Canale 5 ci regala un’imperdibile maratona con la saga di Fantaghirò. La storia d’amore tra la principessa guerriera e il rivale Romualdo è pronta a tornare in televisione anche durante le feste natalizie di quest’anno. Ma nel dettaglio, quando va in onda Fantaghirò nel 2022?
Stando alla programmazione Mediaset finora annunciata, la programmazione della saga ha inizio a partire dalla notte di giovedì 22 dicembre 2021 dalle ore 2:41 circa su Canale 5 fino alla notte del 2 gennaio 2023 incluso. La messa in onda di ciascun capitolo è stata prevista secondo la suddivisione in due parti, che segue lo schema che trovate di seguito:
- Fantaghirò 1 in onda giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle 2:40 su Canale 5;
- Fantaghirò 2 in onda sabato 24 e domenica 25 dicembre dalle 1:50 circa su Canale 5;
- Fantaghirò 3 in onda lunedì 26 e martedì 27 dicembre dalle 2:40 su Canale 5;
- Fantaghirò 4 in onda mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre dalle 2:40 su Canale 5;
- La meravigliosa storia di Fantaghirò in onda venerdì 30 e sabato 31 dicembre 2022 dalle 2:00 su Canale 5
- Fantaghirò 5 in onda domenica 1 e lunedì 2 gennaio dalle 3:00 su Canale 5.
Fantaghirò trama
Ispirata alla fiaba di Italo Calvino, questa miniserie televisiva del 1991 ha avuto davvero un successo strepitoso tanto che oggi è considerata la serie di Natale per eccellenza. Proprio il 22 dicembre del 1991 andò in onda, infatti, la prima stagione della miniserie costituita da due puntate. La sua trama ha talmente catturato bambini che i produttori decisero di prolungare serie. Furono infatti realizzate 5 miniserie andate in onda fino al 1996 proprio a Natale.
La miniserie segue le vicende della fiaba di Calvino solo per il primo film. Le altre puntate sono invece pensate e ideate da Lamberto Bava con Gianni Romoli. Inizialmente il titolo doveva essere la traduzione esatta della versione inglese “The Cave of Golden Rose” e francese “La Caverne de la Rose d’Or” (La Grotta della Rosa d’Oro) che rimanda alla famosa grotta pericolosa dove la protagonista affronta Romualdo.
Fantaghirò 1
Ci troviamo nel Medioevo fantasy dove due regni si affrontano in una guerra estenuante che non sembra avere possibilità di finire. Per ovviare si decide di far sfidare due cavalieri a duello: colui che prevarrà farà vincere anche il suo sovrano. Ma il re, non avendo figli maschi, decide di far partecipare sua figlia Fantaghirò con il nome di Valdoca. La ragazza, però, si innamora del suo rivale Romualdo. Da qui ripartono le altre quattro miniserie che hanno composto il meraviglioso franchise di Fantaghirò.
Fantaghirò 2
Romualdo e Fantaghirò stanno finalmente per sposarsi ma la Strega Nera non è d’accordo con questa unione e per dividerli rapisce il padre di Fantaghirò e lo tiene in ostaggio. La coppia decide quindi di rimandare il matrimonio e andare a salvare l’uomo.
Nel tragitto la Regina degli Elfi li obbliga a sostenere numerose prove per dimostrare che le loro intenzioni siano pure ma la Strega Nera assume le sembianze di Fantaghirò e bacia Romualdo che sviene senza avere più memoria della sua amata.
Fantaghirò, decisa ad affrontare tutto da sola si taglia i capelli e si avvia verso il Regno Oscuro dove affronterà la Strega Nera e la sconfiggerà. Con l’aiuto della strega Bianca Romualdo ritroverà i suoi ricordi e si ricongiungerà con Fantaghirò.
Fantaghirò 3
Il più potente e malvagio dei maghi, Tarabas, scopre che secondo una profezia è destinato ad essere sconfitto dal figlio di un re. Ordina quindi di catturare tutti i figli di re che non hanno ancora compiuto 10 anni. Romualdo viene trasformato in statua di pietra e solo il bacio di Tatabas può portarlo alla forma umana. Fantaghirò decide di trovare il mago che, però, salverà Romualdo solo a patto che Fantaghirò lo sposi.
Fantaghirò 4
Carestie e pestilenze stanno devastando il mondo mortale e anche il popolo di Fantaghirò si sta preparando all’esodo. Poco prima di partire la regina sente le grida del principe Parsel che sta inseguendo la nube nera che affligge il regno. Fantaghirò e Parsel si mettono in viaggio per sconfiggere i 3 demoni responsabili di tanto dolore.
Fantaghirò 5
L’ultimo episodio della serie si svolge in un continente parallelo dove ortaggi e frutti si ribellano agli uomini generando il panico. Fantaghirò viene fatta prigioniera della Strega Nera che spera che uccidendo la ragazza portà recuperare i suoi poteri. Fantaghirò scappa e si ritrova nell’altro mondo dove viene vista come l’eroe che tutti stavano aspettando.
Lascia un commento