Fantaghirò, la maratona notturna su Canale 5
Fantaghirò torna in televisione su Canale 5 ad orari notturni per la programmazione di Mediaset di Natale 2024. Si parte lunedì 23 dicembre con la prima parte di Fantaghirò fino al 4 gennaio 2025 con La meravigliosa storia di Fantaghirò.
Fantaghirò, Lunedì 23 dicembre ore 3:06 su Canale 5.
Fantaghirò, figlia di un Re in attesa da anni di un erede maschio a cui affidare l’onore e le sorti del suo popolo, nasce durante una interminabile guerra. La sua nascita indesiderata e la morte della Regina la segnano per sempre agli occhi del Re, pronto a sacrificarla se una Strega, cosciente del futuro prodigioso della neonata, non la salvasse. Passano gli anni e Fantaghirò diventa una giovane donna bella e insofferente al ruolo che le è stato riservato. Il padre nel frattempo invecchia e comincia a dubitare delle sue forze; la guerra invece continua e a capo del nemico c’è ora il giovane Re Romualdo. Consigliato da un Generale senza scrupoli e sperando in nuove alleanze, il Re promette la mano delle sue tre figlie ai principi di una terra lontana in grado di guidare i propri eserciti in battaglia per ottenere la definitiva vittoria.
Parte 2, Martedì 24 dicembre ore 3:04 su Canale 5.
Fantaghirò incontra il suo avversario, Re Romualdo, e questi, incredulo, crede di riconoscere nel cavaliere la ninfa intravista nel bosco della quale si era perdutamente innamorato. Per scoprire se sia veramente una ragazza, la mette alla prova. Fantaghirò accetta la sfida e Re Romualdo è sempre più sconvolto dall’amore incomprensibile che prova per un essere umano che si dichiara un uomo. Anche Fantaghirò è attratta dal suo rivale, ma cerca di reprimere i suoi sentimenti e attende il momento del duello. Per una sorte beffarda è proprio Fantaghirò ad avere la possibilità di vincere ma, al momento decisivo, la giovane non affonda la spada nel petto del Principe e scappa terrorizzata dal suo stesso incomprensibile amore. Romualdo si presenta al castello del Re per concedere il suo regno, essendo stato sconfitto; qui vede finalmente Fantaghirò donna e in lei ritrova il volto che lo aveva ammaliato nella foresta.
Fantaghirò 2, Mercoledì 25 dicembre ore 2:46 su Canale 5.
La giovane Regina Fantaghirò, in attesa delle proprie nozze con il Re Romualdo, guida i propri gendarmi contro i banditi che infestano le campagne del suo regno, capitanati dal terribile Occhiodoro. Mentre le sue sorelle, Caterina e Carolina hanno già sposato da tempo Ivaldo e Cataldo. A Romualdo, come regalo di nozze, promette di non usare mai più la propria spada ne’ alcuna altra arma. Smetterà definitivamente tutte le pratiche guerriere in cui tanto eccelleva. La sua promessa viene sancita e resa magica dalla Strega Bianca. Nessuno di loro può immaginare che un’altra strega, la Strega Nera, sta complottando contro Fantaghirò e il suo regno. La Strega Nera, vive nel Castello Nero in compagnia di due aiutanti bambini, Fulmine e Saetta.
Parte 2, Giovedì 26 dicembre ore 2:51 su Canale 5.
Fantaghiò riesce a penetrare nel Castello Nero e viene portata al cospetto del Re Nero. Gli lancia la sua sfida ben sapendo che non potrà usare alcuna arma, tranne la pietra. Non può certo immaginare che il Campione contro cui dovrà combattere è proprio il grande amore Romualdo. La lotta inizia Fantaghirò cerca di farsi riconoscere da Romualdo, ma invano, e quando la ragazza sta per soccombere invoca la Strega Bianca di spezzare il proprio giuramento e così con una magia la spada di Fantaghirò giunge nelle mani della sua proprietaria.
Nel frattempo però Fulmine e Saetta, stanchi della perfidia della Strega Nera, decidono di farle bere una pozione che la farà dormire e quindi liberano gli uomini di Romualdo che, sotto la guida di Fantaghirò, fuggono dal castello. L’unico rammarico della principessa è quello di non essere riuscita a trovare suo padre, ma per questo ha incatenato e si è portata via come ostaggio e merce di scambio il Re Nero.
Fantaghirò 3, Venerdì 27 dicembre ore 2:41 su Canale 5.
C’era una volta un mago piu’ potente e piu’ cattivo di tutti gli altri maghi, Tarabas, che vive chiuso nel suo regno sotterraneo, in compagnia di sua madre, la terribile strega Xellesia. Tarabas, giovane e bellissimo, viene a sapere che il suo destino è segnato: un Re ha dato i natali ad un bambino (o bambina) che, con la sua innocenza, riuscirà a vincere la crudeltà di Tarabas. Ma chi è questo innocente? Dove si nasconde? Il mago scatena il suo terribile esercito che parte alla ricerca di tutti i figli di Re, fino al decimo anno di età, e che assalta anche il castello in cui vivono la bella principessa amazzone Fantaghirò ed il suo amato principe Romualdo, prossimi alle nozze.
Nel frattempo sono nati i figli di Caterina e Carolina, le sorelle di Fantaghirò. Ed è proprio per rapire questi due bambini che i Cavalieri di Tarabas assediano il castello.
Parte 2, Lunedì 30 dicembre ore 2:03 su Canale 5.
Fantaghirò e Smeralda si imbattono in un bellissimo giovane che si offre di scortarle fino al castello di Fantaghirò è Tarabas che non rivela la propria identità e che si innamora di Fantaghirò. Quando però prova a baciarla, la sua mano e il suo volto si trasformano in quelli di un’orrida bestia. L’indomani Fantaghirò e Smeralda non ritrovano più il loro accompagnatore e, ripreso il viaggio, vengono assalite di nuovo dai Cavalieri di Tarabas che riescono a rapire la bambina. Ma a salvarla interviene Tarabas in persona che, sconfitti i suoi stessi cavalieri, restituisce la piccola a Fantaghirò. A questo punto Fantaghirò gli rivela che sta cercando l’uomo che odia di piu’ al mondo e che quest’uomo si chiama Tarabas.
Su consiglio di Saetta, Fantaghirò decide di consultare di nuovo la Strega Nera con la quale poi si cala nelle viscere della Terra. E qui viene ammessa al cospetto di Tarabas.
Fantaghirò 4, Mercoledì 1° gennaio ore 2:03 su Canale 5.
C’era una volta un vento malvagio che al suo passaggio seminava carestia, morte e distruzione. Trascinava con se’ una nube al cui interno galoppavano tre Demoni invincibili. Solo un principe bambino ebbe il coraggio di affrontarli, il piccolo Parsel e, quando le sue grida d’aiuto arrivarono alle orecchie di Fantaghirò, la regina guerriera saltò sul suo cavallo Chiomadoro e si lanciò in sua difesa. Scomparsi i demoni, Fantaghirò e Parsel vengono assaliti dalla nube nera che, con una tempesta, investe il castello, portando via Romualdo, le sorelle, la famiglia ed il suo popolo. Fantaghirò e Parsel partono alla volta del regno di Re Tohor, dove probabilmente si cela il segreto di quello che è successo. Qui scoprono che tutto è cominciato il giorno in cui un eremita misterioso si è isolato in cima alla montagna piùalta del regno.
Parte 2, Giovedì 2 gennaio ore 2:03 su Canale 5.
Fantaghirò è morta e Fiodor, che in realtà è Romualdo, rapito e trasformato in un mostro dal malvagio, convince Darken a resuscitarla. E così è. Darken consegna a Tarabas una spada e lo invita a duellare contro di lui. Solo uccidendolo potrà tornare libero. Intanto Fiodor libera Fantaghirò e la porta in una caverna dove vengono conservati tutti i castelli che Darken ha rubato. Li’ trovano il loro castello e Fantaghirò vede che le sue sorelle chiedono aiuto. Ma non c’è traccia di Romualdo.
Nel duello Tarabas sta per colpire Darken quando irrompono la Strega Nera e Xellesia, che gli urla di non farlo, di non uccidere Suo Padre. Tarabas rimane sbigottito e Darken ne approfitta per farsi infilzare volontariamente dalla sua spada. Tarabas ha così commesso il più orrendo dei peccati. La terra comincia a tremare e tutti fuggono per cercare di raggiungere il regno di Fantaghirò entro tre giorni, perché al terzo tramonto scomparirà per sempre.
La meravigliosa storia di Fantaghirò, Sabato 4 gennaio ore 3:22 su Canale 5.
Fantaghirò deve affrontare in duello Romualdo e, quando sta per avere la peggio, un folletto fa addormentare la Strega Nera, spezzando il suo incantesimo.
Lascia un commento