Fariña serie tv uscita: dal 28 settembre su Amazon
La serie tv Fariña – Cocaine Coast debutta su Amazon Prime Video il 28 settembre in esclusiva in Italia. La nuova produzione targata Atresmedia sbarca su Amazon Prime Video in esclusiva grazie ad un accorto tra Amazon e Beta Film, che distribuisce la serie.
Fariña serie tv spagnola su Amazon: la storia di Sito Miñanco
Fariña – Cocaine Coast su Amazon Prime Video. L’accordo con Beta Film porta in Italia un’altra grande produzione Atresmedia dopo il successo planetario de La Casa De Papel. Tra gli altri successi di Atresmedia ricordiamo Vis a Vis, la risposta spagnola a Orange is the new Black, Il Sospetto, L’Ambasciata, Velvet e il suo spinoff Velvet Coleccion e infine La Casa Di Carta, fenomeno seriale iberico che tornerà il prossimo anno con una nuova stagione. Atresmedia sta inoltre lavorando proprio con il creatore de La Casa De Papel a El Embarcadero, la prima serie per Movistar+.
Fariña serie tv spagnola su Prime Video: trama e di cosa parla
Fariña è tratta dal romanzo omonimo del giornalista Nacho Carretero: la fiction spagnola realizzata da Atresmedia Television e Bambú Producciones ed è andata in onda su Antena 3. Dieci puntate trasmesse in Spagna dal 28 febbraio al 9 maggio 2018: Fariña in galiziano significa ‘farina’ ma nel gergo è utilizzata per indicare la cocaina.
Il romanzo fece scalpore quando nel febbraio 2018 una giudice di Collado Villalba (Madrid) predispose il sequestro cautelare del libro di Carretero a seguito della richiesta del sindaco di O Grove (Pontevedra) José Alfredo Bea Gondar, che considerava il contenuto di Fariña lesivo al suo onore e ha chiesto un risarcimento di 500 mila euro. L’ordine di esecuzione del sequestro di è arrivato il 5 marzo, quando la giudice Alejandra Fontana ha richiesto alla casa editrice Libros del KO l’immediata cessazione di riproduzione e distribuzione del libro sia attraverso canali di vendita tradizionali che digitali: Fariña non sarà in vendita fino a quando non si arriverà a fondo della controversia, sempre che la Audiencia Provincial de Madrid non accolga il ricorso presentato dagli editori.
Chi è Sito Miñanco protagonista di Fariña
La storia ricostruisce la vicenda realmente accaduta di Sito Miñanco (Javier Rey), famigerato narcotrafficante galiziano che diventò uno dei principali importatori di cocaina da Panama, immettendola in Europa attraverso la Galizia. Nato nel 1955, all’età di venticinque anni José Ramón Prado Bugallo (questo il suo vero nome) inizia a contrabbandare tabacco in una delle organizzazioni più famigerate del tempo, la ROS: tuttavia nel 1983 viene arrestato, ma dopo sei mesi viene rilasciato.
Nel carcere di Carabanchel (Madrid) avviene il primo contatto tra Sito e alcuni membri del cartello di Medellín e con Jorge Luis Ochoa, un altro narcotrafficante. Uscito di prigione inizia l’ossessione di Sito per il controllo dello spaccio della “farina” attraverso un traffico che parte da Panama; in questi anni conosce anche la sua seconda moglie Odalys Rivera. Nel 1986 Miñanco usa parte delle fortune ammassate grazie al narcotraffico per comprare la squadra di calcio del suo paese: tre anni dopo la Juventud Cambados stava per arrivare in Serie B.
Re indiscusso del narcotraffico di cocaina, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta si stima che l’80% della cocaina che circolava in Europa entrava dalla Galizia grazie alla rete di Sito Miñanco: da pescatore a socio in affari di Pablo Escobar e del Cartello di Cali, l’ascesa di Miñanco lo portò anche a finanziare le campagne elettorali di Manuel Noriega, dittatore di Panama tra il 1983 e il 1989.
Nel 1994 viene arrestato per narcotraffico: la Audiencia Nacional di Madrid lo condanna a 20 anni, ma sarà solo l’inizio di un continuo entrare ed uscire di galera per Miñanco, puntualmente arrestato di nuovo per spaccio. Quando nel 2015 viene liberato con il divieto di fare ritorno in Galizia, Sito Miñanco continua a seguire i suoi traffici a distanza.
Quando il 21 febbraio 2018 Sito Miñanco viene arrestato in una maxi-operazione anti-droga presso la sua casa di Algeciras (Cádiz), gli agenti avrebbero trovato un dossier che conteneva alcuni dialoghi e ambientazioni della fiction Fariña ispirata alla sua vita: questo è quanto riportato dal quotidiano El Español.
Fariña serie tv cast: attori e personaggi
- Javier Rey interpreta Sito Miñanco, narcotrafficante galiziano
- Tristán Ulloa interpreta il sergente Darío Castro, determinato ad arrestare i trafficanti
- Antonio Durán “Morris” interpreta Manuel Charlín, patriarca del clan dei Charlín
- Carlos Blanco interpreta Laureano Oubiña, tra i maggiori contrabbandieri spagnoli di tabacco e hashish
- Manuel Lourenzo interpreta Vicente Otero Pérez detto “Terito”, a capo della cooperativa di contrabbandieri
- Xosé Antonio Touriñán interpreta Paquito Charlín, uno dei figli più irresponsabili di Manuel
- Isabel Naveira interpreta Pilar Charlín, figlia trascurata di Manuel che vuole lavorare negli affari di famiglia
- Xúlio Abonjo interpreta Moncho Charlín, altro figlio di Manuel
- Tamar Novas interpreta Roque, grande amico di Sito
- Eva Fernández interpreta Esther Lago, moglie di Laureano
- Fran Lareu interpreta Olegario Falcón Piñeiro detto “Oli“, che con Sito e Roque compone la ROS
- Monti Castiñeiras interpreta Colombo, narcotrafficante galiziano
- Alfonso Agra interpreta Manuel Bustelo, leader del clan di Os Caneos
- Jana Pérez interpreta Camila Reyes, tramite tra il cartello colombiano e Sito
- Celso Bugallo interpreta il padre di Sito
- Marta Larralde interpreta Nieves, moglie di Sito
- Harlys Becerra interpreta Jorge Luis Ochoa, uno dei fondatori del cartello di Medellín.
Fariña 2 stagione ci sarà?
La seconda stagione di Fariña ci sarà? Sebbene la fiction fosse stata concepita come una storia da raccontare nell’arco di una stagione e dieci puntate sembra che non sia esclusa la realizzazione di Fariña 2. Lo conferma lo stesso Javier Rey, interprete di Sito che ha dichiarato “potremmo realizzare altri episodi, dipende dal riscontro di critica e pubblico”. Nel 2018 Rey sarà impegnato anche sul set di Hache, serie thriller di Netflix incentrata sullo spaccio di eroina a Barcellona negli anni Sessanta.
Più specifico Ramón Campos, produttore della serie per conto di Bambú: Campos ha dichiarato a El Mundo che una seconda stagione Fariña “dovrebbe andare dal 2000 al 2018, per concludersi con il sequestro del libro”. Secondo Campos eventuali nuovi episodi di Fariña 2 dovrebbero saltare in avanti di 20 anni invece di proseguire la storia dell’Operación Nécora. “Javier Rey rimarrebbe il protagonista, anche se dovrebbe ingrassare, ma è già stato in grado di apparire di episodi in episodio sempre più oscuro e decrepito”. Il salto temporale non dovrebbe quindi portare cambiamenti al cast di Fariña stando alle parole di Campos. Con ogni probabilità per avere informazioni certe sul rinnovo di Fariña dovremo aspettare la distribuzione internazionale. Il successo della fiction al di fuori della Spagna determinerà il futuro di Fariña proprio come è stato per La Casa Di Carta.
Fariña streaming: dove vedere le puntate
Mentre a livello internazionale è Netflix che ha distribuito la serie, in Italia Farina è disponibile su Amazon Prime Video. La piattaforma video on demand è inclusa nell’abbonamento di chi sottoscrive l’offerta Amazon Prime. Se non sei ancora un iscritto puoi effettuare il periodo di prova gratuito per vedere Farina in streaming gratis!
Lascia un commento