Fast Forward 8 non si farà
La serie poliziesca Fast Forward non avrà una stagione 8. Arriva direttamente dall’Austria la notizia che, a causa dell’abbandono di buona parte del cast principale, la rete televisiva ORF ha dovuto dire addio alla sua fortunata fiction. Iniziata nel 2007, la produzione di Fast Forward parte dalla mente di Eva Spreitzhofer, che crea una protagonista forte e intraprendente, Angelika Schnell, ispettrice capo della polizia di Vienna. In sette stagioni il pubblico amante del giallo ha avuto modo di seguire e affezionarsi alla donna, interpretata da Ursula Strauss, nella risoluzione dei crimini.
La detective viennese ha avuto molta fortuna in patria e all’estero, così tanto che gli Stati Uniti hanno opzionato la storia per farne un remake. In Italia, dove la serie è approdata a distanza di qualche anno, nel 2012, le investigazioni di Schnell continuano ad essere molto seguite. La fama della trasmissione però, non l’ha tenuta lontana dagli imprevisti. Risale al 2017, infatti, l’addio di Andreas Lust alla serie poliziesca, fatto tramite il suo profilo Facebook con un lapidario “And that’s a wrap”, ad indicare la conclusione delle riprese della sesta stagione, ma anche della sua carriera come Stefan nella serie. Pare che l’abbandono sia da attribuire a un’opportunità di lavoro per l’attore sulla TV tedesca.
Il cast, già privato dell’anatomopatologo Stefan, uno dei protagonisti principali, ha dovuto subire la perdita anche di Wolf Bachofner. Pochi giorni dopo Lust, infatti, l’attore, che nella serie interpreta Harald Franitschek, conferma la decisione di lasciare Fast Forward dopo la sesta stagione. Una scelta in parte forzata, dunque, quella della produzione austriaca MR-FILM che, ritrovandosi senza i suoi protagonisti, ha deciso di regalare ai fan una settima stagione finale incentrata solo sul detective Schnell. Disponibile in streaming su RaiPlay e in onda dal 20 aprile 2022 su Rai 4 alle 18.20, Fast Forward si conclude così, cancellando tutte le speranze per una stagione 8.
Trama di Fast Forward, di cosa parla
La serie poliziesca austriaca si evolve intorno al personaggio di Angelika Schnell, ispettrice capo della polizia di Vienna e madre single di due gemelli. I casi di omicidio vanno di pari passo con una vita privata movimentata per la detective. A completare il quadro c’è Stefan, l’ex marito di Angelica che lavora per la polizia come anatomopatologo e con il quale ha mantenuto un rapporto i complicità. Nella gestione delle figlie e nella risoluzione dei casi, l’ispettrice e Stefan sono una squadra insospettabile, unendo il dramma famigliare al thriller.
Nella settima e ultima stagione, che è più un regalo al pubblico che una continuazione vera e propria di Fast Forward, Angelika lavora da sola. Con il cast dimezzato, la sceneggiatrice della serie Spreitzhofer fa diventare Schnell un detective privato, dopo che le vicende della sesta stagione l’hanno portata a lasciare la polizia.
Fast Forward puntate, quante sono
Tutte e sette le stagioni di Fast Forward contano 60 episodi in totale, della durata di 45 minuti ciascuno. Dato che Fast Forward 8 non ci sarà, il numero non è portato a crescere. La serie, creata da Eva Spreitzhfer, in realtà ha subito molte variazioni nel suo formato. Fino al 2012, infatti, la casa di produzione MR-FILM ha adottato il formato seriale, per poi trasformare il prodotto in una serie di film TV.
Fino al 2017, Fast Forward è stata mandata in onda internazionalmente sotto forma di film per il piccolo schermo della durata di 90 minuti. Quattro film sono stati girati fino a quando, nel dicembre 2015, la rete televisiva ORF dichiara il ritorno alla serialità stagionale. Una quinta e sesta stagione, composte da 10 episodi ciascuna, sono andate in onda nel 2017 e nel 2018.
La settima e ultima stagione è composta da 8 puntate.
Cast di Fast Forward, attori e personaggi
L’infallibile detective austriaca Angelika Schnell ha il volto di Ursula Strauss. Per la sua interpretazione, l’attrice austriaca è stata premiata in patria con il premio Romy come migliore attrice in una serie televisiva. Insieme a lei, Wolf Bachofner interpreta Harald Franitschek, lo scorbutico vice di Angelika, mentre Andreas Lust è Stefan Schnell, l’ex marito dell’ispettrice. I due restano nei loro ruoli fino alla sesta stagione.
Fiona Hauzer e Simon Morzé interpretano Jan e Kathrin Schnell, i figli gemelli di Angelika e Stefan. Katharina Straßer è, invece, la giovane assistente della detective che contribuisce alla risoluzione dei casi con le sue ricerche informatiche.
Fast Forward in streaming, dove vederla
In Italia, Fast Forward approda nel 2012, prima su La7d e poi su Giallo. Sempre disponibile in streaming su RaiPlay, la stagione 7 va in onda dal 20 aprile 2022 su Rai4.
Gianluca dice
Salve, in realtà non è ancora stata cancellata ufficialmente. Inoltre la settima stagione è di 10 puntate, non 8.
Angelo Avaro dice
News