Questione di alta fedeltà. Ha debuttato a San Valentino la seconda serie originale italiana targata Netflix del 2022 dopo Incastrati di e con Ficarra e Picone. Si tratta dell’adattamento del romanzo di Marco Missiroli finalista al Premio Strega 2019.
Fedeltà è il racconto di una coppia alle prese con un vincolo di onestà, dapprima verso loro stessi e successivamente declinato nella relazione, che minaccia di sconvolgere la loro vita. Carlo (Michele Riondino) e Margherita (Lucrezia Guidone) sembrano felici, ma nascondono sogni mai realizzati e il desiderio di tornare a sentirsi vivi.
C’è un sentimento più divampante che li attende oltre i confini rassicuranti della loro unione? La svolta professionale a cui entrambi ambiscono (il secondo romanzo di lui, lo studio di architettura di lei) è ostacolata dalla presenza dell’altro?
I dilemmi di Carlo e Margherita – l’oscillazione costante tra appagamento e frustrazione – riassumono perfettamente la condizione esistenziale di molte coppie di Millennial che oggi non possono farsi a meno di chiedersi se l’amore ai tempi di Tinder non abbia in serbo per noi match più adatto a portata di swipe.
“Anche io, come Margherita, mi sono trovata in fasi della mia vita contraddistinte da un’impasse” ha confessato Lucrezia Guidone, vista lo scorso anno anche nella seconda stagione di Summertime, che aggiunge: “Come lei, per uscirne ho dovuto puntare sulle mie passioni”.
“I dubbi di Carlo scaturiscono da un malinteso” osserva Michele Riondino, che continua: “Essere fedeli a sé stessi è senz’altro più difficile che esserlo nei confronti del partner. C’è un mondo di gesti inconsapevoli che rivelano le nostre vere intenzioni”.
Insomma, il tradimento va taciuto o confessato? Su questo i protagonisti di Fedeltà sono d’accordo. “Dopo quello che abbiamo vissuto nella serie, è meglio che sia taciuto” scherza Guidone. Riondino chiosa: “Per essere fedeli a sé stessi e alla coppia bisogna essere in grado di mantenere certi segreti”.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Michele Riondino e Lucrezia Guidone riguardo all’esperienza di Fedeltà, dal 14 febbraio in streaming su Netflix.
Lascia un commento