FeST cos’è il Festival delle serie tv?
FeST è un acronimo che sta per Festival della Serie Tv. Il FeST giunge nel 2019 alla sua seconda edizione.
A ospitare il progetto ideato da Marina Pierri e Giorgio Viaro è la Triennale a Milano, che venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 si trasforma nella sede del Festival per raccontare lo stato dell’arte della narrativa televisiva contemporanea.
Il FeST 2019 si inserisce nel calendario della Movie Week che promuove il mondo del cinema e dell’audiovisivo. Il progetto di BDC Bonanni Del Rio Catalog e Dude è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e, come accennato, in collaborazione con Triennale Milano.
Sono tre giorni in cui tutti gli amanti del mondo delle serie televisive possono partecipare a eventi, proiezioni in anteprima, masterclass e incontri esclusivi. In questo articolo, scorrendo più in basso, puoi consultare il programma dettagliato giorno per giorno e le diverse location (sempre presso La Triennale a Milano) in cui si tengono.
FeST 2019 a tema “Breaking Stereotypes”: cosa significa?
La seconda edizione di FeST – Il Festival delle Serie Tv ha un tema preciso: “Breaking Stereotypes”. Cosa significa “abbattere gli stereotipi”?
Nei tre giorni del FeST 2019 viene esplorata anche la dimensione del linguaggio delle serie tv che combatte le “etichette” e i pregiudizi. Fondamentale in questo senso è la partnership con la no profit Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, impegnata ogni giorno nel diffondere la cultura dell’inclusione. Solo abbracciando la diversità si favorisce una visione del mondo che considera la molteplicità e le differenze come valori e risorse preziose sia per le persone sia le aziende.
La prova che il FeST 2019 promuova la collaborazione e la partecipazione sta, ad esempio, nella diversità di player coinvolti nella filiera audiovisiva. Sono presenti con i titoli del momento e i volti più amati Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, Turner e Viacom Italia.
FeST 2019 partner dell’evento
I partner del FeSt 2019 sono Milano Film Festival, Bookcity e Music Week.
Event supporter e partner istituzionali
Il FeST 2019 è un’opportunità di approfondimento culturale nel cuore della città di Milano resa possibile grazie ai supporter dell’evento: 24 Ore Business School, Chocomel, Esselunga, Noberasco, Pendragon, Samsung, Sheraton San Siro, Storytel e Uniqlo. Per l’area Kids collaborano i canali Boomerang (WarnerMedia), DeAKids (De Agostini Editore) e Nickelodeon (Viacom Italia).
I partner istituzionali sono, invece, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), la già citata Diversity, Milano Movie Week e ALMED (Alta scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).
Media partner, radio partner e partner tecnici
I media partner del FeSt 2019 sono Tv Sorrisi e Canzoni e Grazia Factory che vi partecipano con attività e panel. Ci sono anche Vice e Forbes, oltre a Zero che riconferma il ruolo di media partner ereditato dalla prima edizione. È un grande onore essere parte integrante del FeST 2019 in qualità di media partner: anche TvSerial.it si aggiunge a questa lista.
La radio ufficiale del FeST 2019 Radio 105. Infine 77 Agency, D&D, Fm Photographers sono i partner tecnici dell’evento.
FeST 2019: quando e dove si tiene a Milano
FeST – Il Festival delle Serie Tv, il primo festival italiano interamente dedicato alle serie tv all’epoca dei servizi di streaming, quest’anno ha una location d’eccezione: Triennale Milano. Già pensato per essere il tempio della cultura, luogo-simbolo del design e dell’innovazione della città, Triennale Milano nel corso delle tre giornate diventa anche il regno della serialità televisiva. Questo grazie agli incontri, le proiezioni e gli eventi esperienziali incentrati sulle innovazioni dei linguaggi usati nelle storie pensate per il piccolo schermo.
FeST 2019: programma e giornate
Programma Main Stage – Teatro dell’arte
VENERDÌ 20 SETTEMBRE
Orari del main stage per venerdì 20 settembre: dalle 19.00 alle 22.00
- Ore 19.00: “Euphoria” (Sky). Anteprima della serie al debutto su Sky Atlantic giovedì 26 settembre.
- Ore 20.00: “Cohousing – Il nido” (Rai Fiction). Con: Giorgio Tirabassi, Luca Vendruscolo (regista e sceneggiatore), Ivan Carlei (Vice Direttore Rai Fiction) e Paola Lucisano (Produttore Italian International Film)
- Ore 21.00: “El Camino – Siamo tutti Jesse Pinkman”. Con Carlo Pastore e Massimo Pericolo.
SABATO 21 SETTEMBRE
Orari del main stage per sabato 21 settembre: dalle 11.00 alle 22.00
- Ore 11.00: “Doom Patrol” (Amazon Prime Video). Anteprima della serie disponibile su Amazon Prime Video da lunedì 7 ottobre.
- Ore 12.00: “#RICCANZA DELUXE” (MTV). Con: Florencia Di Stefano e i protagonisti. Anteprima speciale della nuova stagione in arrivo a ottobre su MTV.
- Ore 13.00: “All you can eat – Il cibo nelle Serie Tv”. Con: le Sorelle Passera. Moderazione: Marco Villa e Diego Castelli di Serial Minds. Dalla crostata di ciliegie dell’agente Cooper a Los Pollos Hermanos, quanto conta il cibo nelle serie tv? I cibi iconici della serialità.
- Ore 15.00 (giardino). “Comunisti per Daenerys Targaryen” Con: Jacopo De Miceli. Dalla pagina divenuta un cult, i personaggi di Game of Thrones “commentano” l’attualità politica.
- Ore 15.00 “Le serie tv secondo Nino Frassica” (in collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni). Con Nino Frassica per la moderazione di Paolo Fiorelli. L’inconfondibile comicità surreale di Nino Frassica si presta ad un flusso di nonsense e ironia caustica il mondo delle serie tv.
- Ore 15.00 (giardino): “Astrologia e Serie Tv” (a cura VICE). Con Lumpa alla scoperta dei 12 segni zodiacali raccontati attraverso 12 personaggi di 12 serie tv.
- Ore 15.00 (giardino): “Serial Quiz – Il Quizzone delle Serie Tv”. Un quiz semiserio tutto dedicato alle serie tv, a cura di Serial Minds.
- Ore 16.00: “Involontaria” (Officine Buone / Fondazione Cariplo / MTV). Con: Coma_Cose, Alessandro Guida (regista), Neva Leoni, Micaela Lodrini (VP Marketing & Brand Solutions Viacom Italia), Ludovica Pagani e Ugo Vivone (Fondatore di Officine Buone). Moderazione: Francesco Meola.
- Ore 17.00: “Serial Sounds”: con Colapesce, Coma_Cose, Motta e Rosario Pellecchia (di Radio 105). Musica e serie tv tra colonna sonora e sound design: modera Giulia Cavaliere.
- Ore 17.00 (giardino): “Breaking stereotypes a calci”. Con I 400 calci. C’è un modo diretto ed efficace di rompere pregiudizi e stereotipi nelle serie tv: a calci, ma anche a pugni. Come? Risponde la rivista di cinema da combattimento I400Calci.com.
- Ore 18.00 “Plug your ears, press play” con Antonio Dikele Di Stefano. Musica, parole, podcast, voci, audiolibri: l’udito è il senso delle emozioni e della relazione.
- Ore 18.00 (giardino): “Serie tv e filosofia” con Franco Bolelli (filosofo), Luciano Canova (economista), Stefania Carini (giornalista ed esperta di media). Come la filosofia, l’economia, la narratologia possono aiutarci a capire meglio le serie Tv.
- Ore 19.00: “Baby 2” (Netflix) con Alice Pagani (attrice protagonista) ed Eleonora Trucchi (sceneggiatrice di Baby e parte del collettivo GRAMS*). La stagione 2 di Baby è disponibile su Netflix dal 18 ottobre. Modera Francesca Vecchioni.
- Ore 20.00: “Un passo dal cielo” (Rai Fiction) con Rocío Muños Morales e Daniele Liotti. La quinta stagione della fiction va in onda su Rai 1 a partire da giovedì 12 settembre.
Svago, relax e cultura sono protagonisti del giardino, dove una ludoteca a tema serie tv, powered by Pendragon e a cura del giornalista ed esperto Lorenzo Fantoni, ospita grandi e piccoli e in cui sarà possibile giocare in esclusiva per la prima volta in Italia il gioco da tavolo di Rick & Morty.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Orari del main stage per domenica 22 settembre: dalle 12.00 alle 22.00
- Ore 12.30: “Why We Hate” (DPlay PLUS – Discovery). Anteprima dei primi 15 minuti del documentario, seguita dal dibattito con il pubblico. Disponibile dal 14 ottobre su Dplay Plus.
- Ore 14.00: “Gira la moda” (in collaborazione con Grazia Factory) con CamiHawke. Modera Sara Moschini (Head of Fashion Grazia.it).
- Ore 15.00: “Il Commissario Ricciardi” (Rai Fiction). Con Lino Guanciale, Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Massimo Martino, Gabriella Bontempo, Alessandro D’Alatri (regista).
- Ore 16.00: “Il Processo” (Mediaset). Con Vittoria Puccini, Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset) e Andrea Occhipinti (Fondatore Lucky Red). Modera Giorgio Viaro.
- Ore 18.00: “Curon” (Netflix). Con Ezio Abbate (head writer) e Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano (autori della serie).
- Ore 19.00: “Made in Italy” (Amazon Prime Video).Con: Marco Bocci, Greta Ferro, Margherita Buy, Fiammetta Cicogna e Camilla Nesbitt (produttrice). Anteprima seguita da dibattito. Disponibile su Amazon Prime Video dal 23 Settembre.
- Ore 19.30: Party – Le Cannibale nel giardino di Triennale
Programma Industry – Sala Agorà
Una delle novità di questa seconda edizione è l’area Industry, punto di incontro tra pubblico e protagonisti del panorama audiovisivo. Tra le principali attività in programma, sono previste delle master-class pensate per generare un dialogo tra produttori e broadcaster da un lato, e autrici o autori emergenti dall’altro, con il programma didattico realizzato in collaborazione con ALMED (la Scuola di Studi Superiori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). L’obiettivo è quello di giungere al momento del “pitch”, che avrà luogo una volta compiuto il percorso con i docenti. I produttori e i broadcaster a cui verranno presentati i progetti selezionati sono Cattleya, Fabula Pictures, Fox, Lux Vide, Netflix, Publispei e Sky.
SABATO 21 SETTEMBRE
Orari dei panel Industry per sabato 21 settembre: dalle 11.00 alle 19.00
- Ore 11.00: “Kickstart”. Introduzione alla neonata Sezione Industry di FeST con enfasi sul patrocinio di APA, la industry editoriale e l’importanza di discutere il «dietro le quinte» con il pubblico per creare consapevolezza della filiera narrativa televisiva. Con Verdiana Bixio (Presidente Publispei), Chiara Sbarigia (Direttore Generale APA) e Aldo Vitali (Direttore TV e Sorrisi Canzoni).
- Ore 12.00: “Il futuro della serialità italiana tra fiction e serie tv”. Qual è la differenza tra fiction e serie tv? Ne parlano Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset), Giorgio Grignaffini (Direttore Editoriale Taodue) e Fabio Guarnaccia (Link Idee per la Tv).
- Ore 14.00: “Le serie tv oltre gli stereotipi”. Un’industria sempre più plurale e aperta alla molteplicità di punti di vista sul reale. Con Verdiana Bixio (Publispei), Leonardo Fasoli (Gomorra – La serie, ZeroZeroZero), Paola Randi (regista Luna Nera), Maddalena Ravagli (sceneggiatrice) e Francesca Vecchioni (Fondatrice e Presidente Diversity). Incontro a cura di Publispei
- Ore 15.00: “Il ruolo del produttore nella selezione delle linee editoriali”. Ai tempi della serialità globale, il produttore è sempre più coinvolto nel percorso editoriale del prodotto dal soggetto, alla sceneggiatura fino al piccolo schermo. Con: Verdiana Bixio (Presidente Publispei) e Nicola De Angelis (CEO & Executive Producer Fabula Pictures). Modera Chiara Sbarigia (Direttore Generale APA). Iincontro a cura di APA.
- Ore 16.00: “VFX: Vedere l’invisibile gli effetti speciali nelle serie tv”. Con Claudio Falconi (Partner & VFX Supervisor Proxima Milano). Incontro a cura di Proxima Milano
- Ore 17.00: “Dal queerbaiting all’importanza della rappresentazione: addetti ai lavori e personaggi queer nelle serie tv”. La rappresentazione della comunità LGBT ripercorrendo le più famose degli ultimi trent’anni. Con: Marco Malfi Chindemi (Direttore artistico Gender Border Film Festival e Owner Rossofilm), Vincenzo Ligresti (Vice), Muriel (youtuber) e Marco Kassir (Direttore artistico Gender Border Film Festival e Direttore TV8 e Cielo).
- Ore 18.00: “DETECt – Le frontiere del crime in tv (Incontro a cura di DETECt)”. Indagando le ragioni del grande successo popolare del genere crime nelle sue declinazioni italiane, europee e globali. Con Luca Bersaglia (Fox), Luca Barra (Link Idee per la Tv), Loredana Di Domenico (Programming & Content Acquisition Senior Director Discovery) e Barbara Petronio (Suburra). Modera Valentina Re (DETECt)
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Orari dei panel Industry per domenica 22 settembre: dalle 11.00 alle 18.00
- Ore 11.00: “Verso una serialità senza confini”. Il 2020 segnerà l’inizio di una nuova epoca dello streaming dove i confini geografici cessano di esistere. Con Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Nils Hartmann (Direttore Produzioni originali Sky Italia), Alessandro Saba (Vice President Head of Entertainment Channels Fox), Felipe Tewes (Direttore delle serie originali internazionali Netflix) e Riccardo Tozzi (Presidente Cattleya)
- Ore 12.00: “S01 E01: Audioserie e podcast”. La serialità sbarca nel mondo dello streaming audio. Con Søren Vestergaard (Storytel Original), Patty Torchia (autrice del podcast “In-differenze”); Marco Ragaini (Storytel Italia), Massimo Brioschi (Audible), Rossana De Michele (Storie Libere). Modera Paolo Armelli. Incontro a cura di Storytel.
- Ore 13.00: “Musica per immagini: la music supervision nella serialità televisiva” in collaborazione con Milano Music Week. Con Luca De Gennaro (VP Talent and Music Viacom e Curatore della Milano Music Week).
- Ore 14.00: “Come presentare la propria serie tv”. Cosa fare quando si ha un’idea per una serie tv e si vuole proporla a un broadcaster o a un produttore? E cosa guida la selezione e la scelta? Con Francesco Arlanch (Che Dio ci aiuti),Valerio D’Annunzio (autore) e Sonia Rovai (Head of Scripted productions Sky Italia).
- Ore 15.00: “La Generazione Z in tv: raccontare il mondo dei giovani”. Il racconto del giovani di oggi all’epoca dello streaming. Con Daniele Battaglia (di Radio 105), Morena D’Incoronato (VP Research & Portfolio Strategy Viacom Italia), Anita Rivaroli (Summertime) e Cecilia Spera (Che Dio ci aiuti). Modera Alice Cucchetti (FilmTv).
- Ore 16.00: “Le serie tv su grande schermo: dimensione privata vs. dimensione collettiva della visione”. È possibile immaginare una serialità televisiva «cinematografica»? Ne parlano Alessandro Beretta (Milano Film Festival) e Luca Facchini (Il principe libero). A cura di Milano Film Festival
- Ore 17.00: “Dalla carta allo schermo: l’adattamento televisivo dell’opera letteraria”. Le sfide presentate dall’adattamento per il piccolo schermo dei bestseller nelle parole di scrittori, grandi protagonisti e professionisti del settore. Con: Federico Bonadonna (autore), Gabriella Buontempo (Clemart), Daniela Ceselli (sceneggiatrice), Roberto Costantini, Lino Guanciale, Marco Missiroli (autore di Fedeltà) e Sara Shepard (autrice di Pretty Little Liars e The Perfectionists).
- Ore 18.30: “Serie di carta” in collaborazione con Bookcity. Cinque personalità del mondo letterario e culturale raccontano un grande libro da cui nasce una grande serie tv. Con Violetta Bellocchio, Giulia Blasi, Federica Bosco, Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Laura Pezzino.
Programma Area Kids
L’area kids è un’altra delle novità del FeST 2019. Pensata per realizzare uno spazio dedicato ai più piccoli, che troveranno contenuti proposti dai canali come DeAKids (De Agostini Editore), Nickelodeon (Viacom Italia) e Boomerang (WarnerMedia). Momenti per i bambini di tutte le età:dalla partecipazione del cast della serie NewSchool(DeAgostiniEditore) alla proiezione dei primi due episodi di Scooby-Doo And Guess Who? (Boomerang).
- Ore 10.00: “Scooby-Doo And Guess Who?” (Boomerang). Proiezione. Per celebrare il 50esimo anniversario di Scooby-Doo, Boomerang (canale 609 di Sky) proietterà i primi due episodi della serie “Scooby Doo And Guess Who?”.
- Ore 15.00 “New School” (DeAKids). Anteprima e panel con Cloe Romagnoli, Edoardo Tarantini e Matteo Valentini. Proiezione in anteprima e un meet&greet dedicati a New School in vista del debutto della terza stagione in onda su DeAKids (SKY 601) dall’11 novembre dal lunedì al venerdì alle ore 20.00.
- Ore 16.00: “Team Jay” (Nickelodeon). Anteprima di 3 episodi in onda su su NickJr a partire da lunedì 23 settembre alle ore 19.00.
El Camino: il film di Breaking Bad al FeST 2019
El Camino e Breaking Bad protagonisti di un fuori-programma sorprendente al FeST!
In occasione della conferenza stampa di presentazione del FeST – Festival delle Serie Tv, la co-direttrice artistica Marina Pierri ha annunciato la prima di una serie di sorprese che attendono i partecipanti alla rassegna. Rivolgendosi al pubblico di giornalisti presenti in sala, Pierri ha anticipato soltanto che si tratta di “Un evento speciale, che in questo momento non trovate nelle vostre cartelle stampa, che è dedicato a El Camino, il film sequel di Breaking Bad, che arriverà l’11 ottobre su Netflix. L’evento vedrà come protagonisti Carlo Pastore e Massimo Pericolo ma vi saranno anche altre sorprese legate a questa straordinaria serie tv che vi invito successivamente a scoprire”.
FeST 2019 ospiti: pioggia di stelle in Triennale
Numerosi gli ospiti che si alterneranno durante le tre giornate: da volti conosciuti e affermati del cinema e della televisione italiana, tra cui Marco Bocci, Margherita Buy, Nino Frassica, Fiammetta Cicogna, Lino Guanciale, Daniele Liotti, Rocío Muños Morales, Alice Pagani, Vittoria Puccini, Giorgio Tirabassi, il cast di #RICCANZA DELUXE fino a nuovi talenti emergenti, tra cui Antonio Dikele Di Stefano, Greta Ferro e Neva Leoni. Previsti anche ospiti musicali che racconteranno la loro vita da spettatori di serie tv, tra cui Colapesce, Coma_Cose e Motta.
FeST 2019: biglietti e info
FeST – Il Festival delle Serie Tv è noto soprattutto per un evento gratuito e aperto al pubblico che vuole immergersi in questa grande festa. Ricordiamo inoltre che la seconda stagione del FeST prevede anche l’introduzione dell’area Kids, con le migliori serie dedicate ai più piccoli.
Cliccando sul link puoi accedere al sito ufficiale del FeST 2019, ma puoi restare aggiornato sulle novità seguendo l’evento anche sui canali social: Facebook, Twitter e Instagram.
Lascia un commento