FeST – Il Festival delle Serie Tv 2022 quando inizia?
“Reframing Nature” è il tema scelto per FeST – Il Festival delle Serie Tv 2022 giunto ormai alla sua IV edizione, quella che si concentrerà sui significati che attribuiamo alla parole “natura” e alle sue sfumature nelle storie per la tv.
«Natura è convivenza delle differenze, locuzione che restituisce una connotazione orizzontale alla valorizzazione dell’unicità, chiave per l’accesso alla pluralità di punti di vista che le serie tv sono capaci di offrire.»
Queste le parole della direttrice artistica Marina Pierri che insieme a DUDE realizza la nuova edizione del primo festival italiano interamente dedicato alla serialità ai tempi dello streaming, di ritorno a Milano per tre imperdibili giornate.
23, 24 e 25 settembre 2022 sono i giorni da segnare sul calendario per partecipare al FeST 2022, un evento del tutto gratuito in collaborazione con Triennale Milano, il supporto dell’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo e il patrocinio di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.
La quarta edizione di FeST è sostenuta anche dalla media partnership con Radio Deejay, Radio Capital e OnePodcast.
Tra le novità di FeST 2022 scopriamo la nascita di Education & Entertainment, una serie di incontri previsti per la giornata di venerdì 23 settembre dedicati al mondo dell’istruzione nel settore della serialità cinematografica e televisiva, in collaborazione con Accademie, Scuole e Università.
Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, anche quest’anno saranno realizzati 4 palchi per ospitare tutte le attività di FeST, ovvero il Main Stage, l’Industry Stage, l’Unstage e il Kids Stage.
FeST – Il Festival delle Serie Tv programma e ospiti
Main Stage
- sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00
- domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00
All’interno di Triennale Milano Teatro il Main Stage darà spazio e interviste e panel di intrattenimento con grandi protagonisti del mondo della serialità, ma anche del cinema, della letteratura e della televisione.
Tra questi, per citarne alcuni, ricordiam Maccio Capatonda (comico, autore, attore), Greta Scarano (attrice), Matteo Paolillo (attore e cantante), Sofia Viscardi (content creator e founder di Venti), Lucy Walker (regista), Brando Pacitto (attore), Pietro Turano (attore e attivista), Ludovico Bessegato (regista e sceneggiatore), Wintana Rezene (creativa), Priscilla (conduttrice Drag Race), Tlon (filosofi e scrittori), Nina Segatori (Oroscopo Letterario), Immanuel Casto (artista), Andrea Dodero (attore), Alessandro Piavani (attore), Andi Nganso (medico, fondatore e direttore esecutivo Festival DiverCity) e Paolo Maurizio Talanti (direttore creativo Festival DiverCity), Marina Cuollo (scrittrice ed editorialista) e Pierluca Mariti/Piuttostoche (comico, autore e content creator).
Grazie alla partnership con Operà Music, ospite d’eccezione sarà anche Nora Felder, music supervisor di Stranger Things, nonché vincitrice Emmy.
Industry Stage
- sabato dalle ore 10:00 alle ore 21:00
- domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Nell’Industry Stage si parlerà, invece, di arte nella serialità insieme a professionisti della regia, sceneggiatura e più in generale della produzione dell’audiovisivo.
Tra gli altri interverranno la scrittrice bestseller Madeline Miller (in collaborazione con Marsilio Editori), il vincitore Premio Strega Mario Desiati, la scrittrice Laura Pugno, Sonia Rovai (Senior Director Scripted Productions Sky Studios), Davide Serino (screenwriter), Chiara Sfregola (scrittrice e produttrice), la protagonista di Metro Veinte Marisol Agostina Irigoyen con la filmmaker Rosario Perenzol, Pablo Trincia (creative lead Chora Media), Giorgia Priolo (Head of Film and Series EDI), Margherita Ferri (regista e sceneggiatrice), Fabia Fleri (story editor), Matteo Trevisani (scrittore).
Nell’Area Industry troverete la Lounge, spazio di confronto accessibile solo su invito, per dare la possibilità alle personalità della filiera dell’intrattenimento e i partner di FeST di incontrarsi per fare networking.
L’Area Kids
- sabato dalle ore 13:30 alle ore 18:00
Il FeST pensa anche ai più piccoli con il Kids stage, uno spazio in giardino dedicato ai bambini e moderato Carolina Capria e Mariella Martucci con contenuti seriali per bambini e ragazzi, proposti dai canali e dalle piattaforme a loro dedicati, laboratorio di regia con i protagonisti della fortunata serie One Wish di DeAKids, un workshop di narrativa proposto da Paramount+
L’Unstage
- domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Infine, ma non meno importante, tra gli stage di FeST 2022 troviamo anche l’Unstage, palco previsto la domenica pomeriggio nel giardino di Triennale che darà voce alle nicchie cult con giochi e interazioni inaspettate tra serie tv e realtà. Tra gli ospiti ci saranno non pochi personaggi provenienti dal mondo del web come Eytan Ballerini (divulgatore), Andrea Delogu (conduttrice e scrittrice) – in collegamento, Fabio Deotto (scrittore), Giovanni Mori (attivista Fridays for future, ingegnere, divulgatore) e Stefania Sarrubba (giornalista e critica di cultura audiovisiva), per citarne alcuni.
I Serial Awards
Aurora Leone (The Jackal) ed Edoardo Ferrario saranno i co-conduttori della cerimonia di premiazione di FeST 2022 attesa domenica 25 settembre 2022 presso il teatro di Triennale Milano.
Si tratta del secondo anno per i Serial Awads, premi da attribuire alla migliori serie tv italiane votate da una giuria presieduta dalla direttrice artistica Marina Pierri. Ecco di seguito tutte le categorie premiate:
Categorie
- Premio Cattiveria “Ha fatto anche cose buone”
- Premio Interprete non protagonista
- Interprete protagonista
- Premio Look and Feel
- Premio Regia
- Premio Serie Kids dell’anno
- Premio Serie scripted dell’anno
- Premio Docuserie dell’anno
- Serie Entertainment dell’anno
- Premio Soundtrack a musiche originali e non originali
- Premio “Writer’s room” a sceneggiature originali e non originali
- Premio Coppia/relazione dell’anno
- Premio “Ci vivrei” alla casa più bella
- Premio al podcast che vorremmo diventasse una serie scripted
Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei candidati: https://serialawards.com
Partner e Sponsor di FeST 2022
Anche quest’anno, tra i Content partner del FeST 2022, non poteva mancare il supporto di Tvserial.it, insieme anche a quello di MyMovies, QUiD Media*, VD News e Vice.
Tra i Media e Radio Partner troviamo invece Radio Deejay, Radio Capital, OnePodcast.
Tik Tok si conferma invece Official Entertainment Platform. Proprio TikTok sarà partner dell’evento esclusivo dei Serial Awards Party in coda alla cerimonia di premiazione.
Operà Music, Plasmon, Sheraton saranno gli Event Supporter, mentre tra i Main partner troviamo eBay, iliad che sarà presente con varie attivazioni in Triennale e con due talk sul Main Stage.
Tra i Cultural Partner troviamo invece FUSE, ITTV The Italian Tv Forum&Festival, OBE – Osservatorio Branded Entertainment, Premio Solinas, Women in Film, TV e Media Italia.
I Technical Partner includono invece CASA (www.casashops.com), Coriander, D&D, Jakala, Operà Music, SDM, Sharing Box, Ydeo.
Scopri sul sito ufficiale il programma completo di FeST 2022.
Lascia un commento